Accordo di Programma Scuola nel Lazio
La Regione Lazio ha stipulato con l´Ufficio scolastico regionale, le Province, le aziende sanitarie, il Comune di Roma e l´ANCI, il primo accordo di programma italiano in materia di integrazione scolastica di studenti con disabilità. Alla elaborazione dell’Accordo hanno collaborato anche esponenti della FISH Lazio e della Consulta Regionale H.
Gli studenti disabili nel Lazio sono 20.656: a Roma (oltre 15 mila), quindi a Latina e Frosinone (oltre duemila), Viterbo e Rieti (circa 500).
Gli insegnanti di sostegno sul territorio regionale sono 8563.
Per l’Accordo è stato costituito un Fondo appositamente dedicato di un milione di euro, che sarà integrato con l´assessorato regionale alla Sanità.
I cardini dell´accordo di programma: il coordinamento socio-sanitario; la collegialità: prevedere figure diverse per affrontare il percorso di integrazione fin dai primissimi anni scolastici; l´istituzione di un comitato consultivo che dia indirizzi, faccia programmi regionali di attività per la presa in carico della persona nella sua interezza; un centro di documentazione sull´inclusione scolastica; un portale accessibile per docenti e famiglie; individuazione di un profilo professionale certo, e omogeneo su tutto il territorio nazionale, dell´assistente alla comunicazione e dell´assistente familiare.
L´obiettivo è anche quello che l´accordo regionale sia la cornice, ma poi a cascata le Province diano vita ad altrettanti accordi con gli enti locali, perché è sui territori che queste prassi diventano concrete.