Amico Bus
La Lega Arcobaleno ha partecipato al tavolo organizzato dalla Provincia per analizzare il trasporto intercomunale con Amico Bus. I maggiori problemi emersi sono:
I) I grandi ritardi cui spesso gli utenti sono soggetti, causati dal fatto che i pulmini debbono viaggiare non con un solo utente ma con più utenti. Egli ha proposto due cose: che il pulmino sia prenotato indicando l’orario in cui si vuole arrivare e non quello di partenza; che per viaggi in cui la distanza da percorrere siano di una ventina di Km, sia consentito anche il viaggio di un solo utente. Le due proposte sono state accettate, salvo analisi economica ed organizzativa che la Provincia eseguirà entro i prossimi 15 giorni.
II) Il pagamento di 5 euro a viaggio che molti disabili osteggiano per l’onere mensile troppo pesante.
Il Presidente ha ribadito che è opportuno contribuire alla spesa per un servizio di cui la Provincia non ha l’obbligo giuridico e che ciò è più dignitoso. Egli, tuttavia, ha proposto che sia garantita la gratuità solo agli utenti con reddito personale al di sotto di un certo ammontare da autocertificare.
III) Egli ha chiesto e già ottenuto che - gradualmente - tutti i pulmini debbono essere dotati di cinture ad H per la sicurezza dell’utente in carrozzella. Ciò è già stato fatto per i pulmini Schiaffini.
Inoltre, ha già fatto - per essa ad alcuni autisti - un corso di guida che ha tenuto conto sia dei tipi di carrozzelle dei disabili a bordo sia della tipologia della disabilità.