Carta Blu FS
Si è conclusa positivamente l'iniziativa della Lega
Arcobaleno per la semplificazione delle procedure per l'acquisto
e per il rinnovo della Carta Blu (V. vari LEGAFAX precedenti).
Questa la comunicazione ricevuta dalle FS:
Primo acquisto della Carta.
Il cliente:
previa consegna della copia della certificazione sanitaria
(rilasciata dalle Commissioni Sanitarie ASL) attestante il diritto
all'indennità di accompagnamento/comunicazione, di copia fotostatica
del documento di identità personale; del Modulo Carta Blu per
la richiesta della carta e contestuale consenso informato (legge
196/03) - acquista la Carta Blu (prezzo: 5 euro; validità: non
superiore ai 5 anni).
L'operatore Trenitalia (del Cad, Biglietteria e /o Club Eurostar)
apporrà sulla carta la lettera "P" (permanente) per la certificazione
che attesta l'inabilità come irreversibile; "T" (temporaneo)
per la certificazione che attesta l'inabilità reversibile.
Rinnovo della Carta
Il cliente, allo scadere della validità;, richiede
una nuova Carta.
a) Carte contrassegnate dalla lettera P (nei casi di invalidità;
permanente): Il cliente non deve ripresentare la certificazione
sanitaria.
L'operatore Trenitalia (del Cad, Biglietteria e/o Club Eurostar)
emette una nuova Carta sulla quale sarà; apposta la lettera P.
b) Carte contrassegnate con lettera T (nei casi di invalidità;
temporanea sottoposta a revisione) Il cliente deve presentare
la nuova certificazione sanitaria.
L'operatore (del CAD, Biglietteria e/o Club Eurostar) rilascia
una nuova Carta sulla quale appone la lettera T.
Si rammenta che le agevolazioni, tramite Carta Blu (non cumulabili
con altre tipologie di riduzione)* non si estendono:
- - ai biglietti per viaggi internazionali (**);
- - ai viaggi isolati del titolare;
- - ai viaggi isolati dell'accompagnatore
(*) ad eccezione della riduzione per i ragazzi e di quella per
i viaggi degli elettori.
(**)alcune agevolazioni sono previste sui treni internazionali
a prezzi di mercato.
Costo della Carta (primo rilascio e/o rinnovo): 5 euro.
I tempi lunghi richiesti dalla rielaborazione di una normativa
complessa e articolata, come quella in argomento, sono stati,
finalmente, compensati dal raggiungimento dell'obiettivo di procedure
oggi più snelle e rapide, soprattutto nella fase di rinnovo delle
Carte "P"
Anche a nome del dr.Saccà, le chiediamo scusa per il ritardo con
cui si è concluso il processo di elaborazione della nuova disposizione,
contestualmente le esprimo i ringraziamenti di Trenitalia per
il contributo offerto : è stata una ulteriore dimostrazione dei
concreti e positivi risultati che si possono raggiungere anche
con la collaborazione delle Associazioni nei processi di miglioramento
dei servizi offerti alla clientela.
Nel restare a disposizione per ogni eventuale chiarimento, le
invio i miei più cordiali saluti.
P.Porzi