Immagine di tre alberelli attraversati da un arcobaleno e logo dell'associazione

Ultime Notizie

Comitati Intergruppi Consiliare

NOI, sottoscritti Consiglieri regionali del Lazio,
CONVINTI che il tema della disabilità e dell’handicap ed i problemi ad essi connessi siano di natura anche fortemente politica
VOLANEDO concorrere nelle nostre responsabilità e nelle nostre funzioni politiche pubbliche alle soluzioni fattibili, nel tempo del nostro mandato consiliare;
CONSIDERANDO che la piena inclusione sociale delle persone con disabilità si ottiene con la prevenzione, con la eliminazione di ogni barriera, con il sostegno ad esse ed alle loro famiglie a partire dalle situazioni più gravi, dalla “presa in carico” individuale in grado di garantire una dignitosa qualità di vita anche in assenza della famiglia stessa;
AVVALENDOCI dell’apporto basilare dell’associazionismo federativo ispiratore ed estensore del presente Atto – Federazione del Lazio della F.I.S.H. (Fedraz. It. Superamento Handicap) e Lega Arcobaleno – impegnate da anni su tali temi e secondo il principio europeo “Nulla su noi senza di noi”

CI MPEGNAMO
A) a costituirci in Comitato Intergruppi Consiliare (C.I.C.) – composto anche dalle due Federazioni proponenti - aperto a tutti i Consiglieri regionali del Lazio che lo vogliano e di attivarci per la liberazione dall’handicap con l’accordo e con i suggerimenti del predetto associazionismo federativo.
In tali azioni ci ispireremo alla Convenzione ONU 13712/2006 sui Diritti delle Persone con Disabilità ed alle norme nazionali ed europee antidiscriminatorie, antisegreganti, in difesa del diritto di scelta e della piena inclusione sociale della persona con disabilità.

B) di riconoscere fattivamente al predetto associazionismo federativo un ruolo di “Disability Manager” sulla disabilità ed handicap, chiedendone l’apporto per analizzare, proporre, veicolare soluzioni. Pertanto, faremo “da ponte” fra esso ed il Consiglio o la Giunta regionale, pur rimanendo del tutto liberi nella nostra azione deliberante e quindi senza vincoli derivanti dalla accettazione del presente Atto.

Il CIC elegge al proprio interno un componente con la funzione di Portavoce e di coordinamento e collegamento con i proponenti.
Al CIC è chiesto anzitutto di:
. Effettuare, appena costituito, il ri-deposito della PdLReg. (n° 520/09) sulla “Assistenza indiretta per la Vita Indipendente”, elaborata e fatta già depositare dalle due Federazioni verso la fine della scorsa legislatura.
. Perseguire – in sede della legge Finanziaria regionale 2011 – un adeguato finanziamento per la concreta attuazione della LR 2/09 sul CAUD (Centro di Accesso Unico del Disabile), elaborata dalle due Federazioni e già approvata.

Sin d’ora il CIC stabilisce di effettuare una sua prima riunione con le due Federazioni –possibilmente entro il 31 Ottobre 2010 – allo scopo di individuare le prossime ulteriori iniziative, ciascuna poi da elaborare in successivi incontri.
5/10/2010
FIRMATARI FONDATORI
CONSIGLIERI: Berardo Rocco, D’Annibale Tonino, Mandarelli Alessandra, Nieri Luigi, Peduzzi Ivano.
GRUPPO: Lista Bonino, PD, Lista Polverini, SEL Romanzi Luciano, Federaz.Sinistra.
CONSIGLIERI: Perazzolo Maurizio, Rodano Giulia, Romanzi Luciano, Storace Francesco, Fish Lazio e Legarcobaleno.
GRUPPO: Lista Polverini, IdV, PS, La Destra.

Tecno Drive

www.tecnodrive.it

''Muoversi in Libertà''
Soluzioni per la guida veicoli e il trasporto di persone con ridotte capacità motorie.

Powered by
Abbiamo fatto il possibile per renderlo accessibile secondo le linee guida WCAG 1.0 al livello AA