Immagine di tre alberelli attraversati da un arcobaleno e logo dell'associazione

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L'art 10 della Manovra Finanziaria

Disabili in treno I presidenti della FISH e della Lega Arcobaleno si sono incontrati, a Milano, con l'Amministratoe Delegato di Ferrovie dello Stato, Moretti. Occasione è stata la presentazione della Sala blu della stazione di Milano Centrale, una delle 14 che in tutta Italia gestiscono i servizi offerti alle persone con mobilità ridotta. "Ho esperienza di tavoli con le Fs da oltre 27 anni: passi avanti ne sono stati fatti moltissimi e oggi possiamo dire che tra tutti i vettori, le Ferrovie sono all'avanguardia per i risultati raggiunti". Bruno Tescari racconta che "anche in passato abbiamo avuto opinioni diverse ma alla fine abbiamo sempre trovato una soluzione concordata: il problema oggi è che troppo spesso le soluzioni trovate non sono state realizzate e nemmeno ci è stato comunicato il perché". Questo – fa notare - è un "problema di fiducia". "Chiedo alle Ferrovie di fare dei tavoli a ritmi serrati, con confronti su obiettivi specifici e concordati, fino a trovare soluzioni possibili". I dati, resi noti da Ferrovie dello Stato, fotografano la situazione attuale dell'assistenza alle persone con disabilità. Punto di riferimento è il Regolamento (CE) n. 1371/2007 – adottato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell'Unione Europea - "Diritti e obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario", questi spazi sono gestiti da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) nel nuovo ruolo di Station Manager (Gestore di stazione). Le Sale Blu sono presenti nelle stazioni di: Torino Porta Nuova, Milano Centrale, Verona Porta Nuova, Venezia Santa Lucia, Trieste Centrale, Genova Piazza Principe, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Ancona, Roma Termini, Napoli Centrale, Bari Centrale, Reggio Calabria Centrale, Messina Centrale. I servizi delle Sale Blu, aperte tutti i giorni dalle 7 alle 21, sono rivolti alle persone con difficoltà motorie (sedia a rotelle, problemi agli arti o difficoltà di deambulazione), ai viaggiatori non vedenti/udenti o con disabilità visive/uditive, agli anziani e alle donne in gravidanza. I nuovi Centri di organizzazione e riferimento per i viaggi in treno delle persone con disabilità o ridotta mobilità, forniscono informazioni utili per usare al meglio il servizio: orari e modalità di prenotazioni; richieste sedie a rotelle; servizio di guida in stazione; accompagnamento al treno o all'uscita; assistenza con carrelli elevatori per accedere e uscire dai treni; e il servi zio gratuito di portabagagli.
Il servizio di assistenza può essere richiesto sia all'Impresa ferroviaria scelta per il viaggio, sia ad una delle 14 Sale Blu: direttamente oppure inviando una e-mail. E' possibile effettuare la prenotazione anche telefonando al numero unico nazionale 199.30.30.60. E' attivo tutti i giorni, festivi inclusi, dalle 7 alle 21. Le prenotazioni vanno effettuate: almeno 1 ora prima in caso di assistenza richiesta nella fascia oraria 8:00 - 22:00 nelle stazioni delle 14 Sale Blu e nel terminal di Palermo Centrale; almeno 12 ore prima in caso di assistenza richiesta nella fascia oraria 22:00 - 8:00 nelle stazioni delle 14 Sale Blu e nel terminal di Palermo Centrale; almeno 12 ore prima in caso di assistenza richiesta nelle altre stazioni del circuito. In caso invece di richieste fatte via posta elettronica, esse devono arrivare con almeno 24 ore di anticipo rispetto alla partenza del treno, condizione valida anche per i viaggi con treni internazionali. Le richieste devono contenere sempre le stazioni di partenza, arrivo e interscambio; le date di partenza e arrivo con i relativi orari, la tipologia di assistenza richiesta e un recapito telefonico. Occorre presentarsi al punto di incontro concordato con la Sala Blu con 30 minuti di anticipo sulla partenza del treno prenotato. Ferrovie dello Stato fa notare che il servizio viene garantito "con tempi di preavviso decisamente più favorevoli rispetto alle 48 ore previste dal Regolamento Europeo, costituendo così una best practice nel panorama ferroviario dell'Unione Europea".
Secondo quanto reso noto da RFI, ogni anno vengono effettuati servizi di assistenza a circa 160mila persone a mobilità ridotta, il 96% nella fascia oraria diurna. Sei richieste su dieci sono per treni a lunga percorrenza e si concentrano nelle 14 stazioni del Circuito Sale Blu. Il 58% degli interventi prevede l'impiego del carrello elevatore per l'accesso o l'uscita dal treno dei passeggeri che si muovono con la sedia a rotelle.

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