Immagine di tre alberelli attraversati da un arcobaleno e logo dell'associazione

Notizie

IRPEF e ristrutturazioni

La Finanziaria 2007 ha allungato il termine entro cui è possibile fruire della detrazione Irpef sulle spese di ristrutturazione edilizia. Il Fisco ha anche reso noto che nell'elenco delle spese soggette ad uno sconto d'imposta ci sono quelle realizzate per l'eliminazione delle barriere architettoniche (ad esempio gli ascensori e i montacarichi) e quelle effettuate per la realizzazione di strumenti che, attraverso la comunicazione, la robotica e ogni altro mezzo tecnologico, favoriscono una migliore mobilità alle persone portatrici di handicap. La detrazione in vigore per il 2007 è nella misura del 36%, mentre per le spese effettuate nel 2006 deve essere applicata nella percentuale del 41 per i lavori eseguiti dal 1° gennaio al 30 settembre dello scorso anno e del 36% per quelli sostenuti dal 1 ottobre al 31 dicembre del 2006.
Specifichiamo che la detrazione per l'eliminazione delle barriere architettoniche non è fruibile contemporaneamente alla detrazione del 19%, a titolo di spese sanitarie, riguardante i mezzi necessari al sollevamento del disabile.
Il «bonus» d'imposta è applicabile anche alle spese sostenute per realizzare interventi sugli immobili. Non si applica, invece, alle spese sostenute per l'acquisto di strumenti o beni mobili, anche se diretti a favorire la comunicazione e la mobilità del disabile come i telefoni a viva voce, gli schermi a tocco, i computer o le tastiere espanse perché questi beni appartengono al gruppo dei «sussidi tecnici ed informatici» per i quali è già prevista una detrazione Irpef del 19%.
Tra gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche (che danno diritto alla detrazione) rientra anche la realizzazione di un elevatore esterno all'abitazione. Infatti, per le prestazioni di servizi relative all'appalto dei lavori in questione, è applicabile l'aliquota Iva agevolata del 4%, anziché quella ordinaria del 20%. Sempre nell'ambito degli interventi sugli immobili, la sostituzione di gradini con rampe, sia negli edifici che nelle singole unità immobiliari, può essere considerata intervento che determina il diritto alla detrazione se risulta conforme alle prescrizioni tecniche previste dalla legge.

Tecno Drive

www.tecnodrive.it

''Muoversi in Libertà''
Soluzioni per la guida veicoli e il trasporto di persone con ridotte capacità motorie.

Powered by
Abbiamo fatto il possibile per renderlo accessibile secondo le linee guida WCAG 1.0 al livello AA