Immagine di tre alberelli attraversati da un arcobaleno e logo dell'associazione

I Nostri Periodici

LEGAFAX

Immagine di un uomo seduto che legge

A T T E N Z I O N E

NESSUNO PUO' COSTRINGERCI A CHIEDERE L'ELEMOSINA PER CONTINUARE LA BATTAGLIA DI LIBERTA': VOI FATE COME CREDETE; NOI COME POSSIAMO.
LEGAFAX è giunto al quattordicesimo anno di attività: un vero successo, per un periodico senza pubblicità, senza pagine patinate e colorate; solo notizie da conservare.
Per averlo anche nel 2012, vi preghiamo di versare sul C/C/Postale 62728001 intestato a "Lega Arcobaleno"
IBAN = IT 71 0076 0103 2000 0006 2728 001
euro 30 = per averlo via E-mail
euro 40 = per averlo via postale

E se volete iscrivervi alla Lega Arcobaleno, aggiungete:
euro 40 = per singole persone
euro 50 = per le Associazioni
euro 50 + 12 per ciascun proprio iscritto = per le Sezioni

Responsabile: Presidente - Bruno Tescari.

LEGAFAX è il periodico mensile pubblicato dalla Lega Arcobaleno, per dare informazioni sia delle leggi concernenti la disabilità appena approvate, sia di quelle in corso di dibattito in Parlamento, sia delle iniziative della Lega stessa, sia altre dall'Europa o da altre Organizzazioni.
LEGAFAX NON contiene articoli (tranne un Editoriale), proprio perchè vuole essere un facile strumento di tempestiva informazione. Esso può; essere utile a singole persone, ad Associazioni, a Comuni ed Istituzioni, che si occupano di problemi sociali e di liberazione dall'handicap.
Per riceverlo, contattare la Lega Arcobaleno:

E-Mail b.tescari@gmail.com
tel. 0774318933 - fax 800755541

- 1 Giugno 2012 - n° 1 (210°)
- 25 Giugno 2012 - n° 2 (210°)
- Luglio-Agosto 2012 - n° 3-4 (210° - 211°)
- Settembre 2012 - n° 5 (212°)
- Ottobre - Novembre - Dicembre 2012 - n° 5-6 (213°)

Anno XVI - 1 Giugno 2012 - n° 1 (210°)

Accadde Oggi
. Fornero: privatizzare la disabilità
. Uno libera tutti
Sta per Accadere
. Tagli agli assegni disabili: li avranno solo i più bisognosi
. IMU e disabilità
. Comunicato del Governo in merito alle notizie di stampa sull'indennità
Comunicati
. Incontro pubblico per ricordare l'idealità e l'opera di Bruno Tescari
. Congresso Straordinario della Lega Arcobaleno
Documenti
. Manifesto base della Lega Arcobaleno

Editoriale: Insieme

La maggior parte di voi è a conoscenza della scomparsa di Bruno Tescari. Non vogliamo utilizzare questo spazio per comunicare il dolore che ci accompagna dal 2 marzo ma riteniamo doveroso nei suoi confronti e verso coloro che sono stati vicini a lui nelle battaglie o hanno sostenuto il suo lavoro iscrivendosi alla Lega Arcobaleno, dare testimonianza della volontà di non far tacere per sempre la sua voce.
In questo momento inevitabilmente la Lega Arcobaleno vive una fase di disorientamento e di necessaria riorganizzazione. Aspettiamo insieme l'8 giugno in cui si rieleggeranno gli organi e si promuoverà la futura attività mantenendoci fedeli il più possibile al "Manifesto-base".
Nel frattempo abbiamo voluto comunque far uscire un numero del Legafax consapevoli di non essere all'altezza di Bruno né per capacità critica, né per lungimiranza politica, né per presenza continua nel mondo dei disabili.
Sappiamo anche che paragonarsi alla sua statura, ci porterebbe alla paralisi seppellendo decenni di grandi battaglie. Quindi, ci siamo fatti coraggio, pensando di avere l'opportunità di proseguire un cammino importante. Con il vostro aiuto, con la vostra iscrizione, con le vostre idee, con i vostri sforzi, con le vostre proposte.
Scarica il PDF

Anno XVI - 25 Giugno 2012 - n° 2 (210°)

Notizie flash
. Sciopero della fame dei disabili gravi: il Governo Monti sarà pronto ad assumersene la responsabilità?
. Finalmente arriva il Contrassegno Unificato Disabili Europeo
Varie ed eventuali
. Attività previste per l'anno 2012
E' accaduto
. Comitato Intergruppi Consiliare - Atto di impegno
. Mozione del Congresso Straordinario della Lega Arcobaleno
Accade oggi
. Riforme assistenziali
Documenti
. Manifesto base della Lega Arcobaleno

Editoriale: IN GIRO CON IL DIVIETO DI ACCESSO

Siamo in molti ad essere arrabbiati. Per le tasse esose e distribuite ingiustamente, per i diritti acquisiti perennemente a rischio di andare persi, per i servizi essenziali dimenticati, per la cultura avvizzita, per la sanità molto poco sana, per … milioni di altri motivi. E siamo arrabbiati moltissimo perché la vita di milioni di persone, l'unica vita che hanno, perde qualità, gioia, amore, speranza, perché la sofferenza per milioni di persone non è più parte della vita, ma È LA VITA.
Non è accettabile in un Paese "moderno, civile", nell'ormai nuovo millennio inoltrato. Non è accettabile per chi ha sempre avuto fiducia nell'Uomo e nella partecipazione alla vita comune, né per coloro che danno senso al tempo della vita. Semplicemente non è dignitoso.
Nella storia e in ogni parte del mondo la sensazione di ingiustizia ha sempre acceso movimenti di lotta, focolai rivoluzionari, gruppi di proposta alternative generando la naturale dinamica dell'evoluzione sociale umana.
Ma la drammatica riflessione che sorge spontanea osservando la situazione attuale, almeno in Italia, è: "come mai assistiamo ad un panorama di scarse proposte concrete, realistiche, alternative al non-diritto?" "perché tante persone sugli autobus o durante le file di attesa mugugnano contro tutti e tutto scadendo in semplicismo ma poi non alzano la voce per reclamare un diritto?". Ma la sensazione di gravità deriva da un altro pensiero: "cosa sta accadendo anche a quelle organizzazioni che hanno sempre operato socialmente e politicamente?". Il rischio di vedere, escluse poche eccezioni, associazioni operare solo per il proprio "piccolo" o altre che scadono in antiche ideologie permettendo così ad altri di decidere per loro, è altissimo, anzi è ormai una realtà.
E allora sembra di avere davanti agli occhi un muro infinito, un'enorme grande barriera che lascia in molti una sensazione di impotenza difficile da gestire e tollerare e che diviene rinuncia, in altri nasce il desiderio di sapere cosa c'è al di là della parete. Noi abbiamo provato a trovare un buchino, sbirciato come fanno i bambini e abbiamo trovato una montagna altissima… di informazioni a cui non abbiamo accesso. Si può essere "geni" informatici e "navigare" meglio di un marinaio, essere disoccupati e avere 24 ore di tempo libero, aver fatto un corso di lettura veloce e leggere riviste e quotidiani ogni giorno. Ma non basta. Perché alle informazioni, quelle utili, quelle vere, non vi è accesso. Noi, che vorremmo essere cittadini artefici del proprio futuro, pensiamo che con la barriera all'informazione, non possono che permanere tutte le altre.
Solo la "trasparenza" tanto falsamente decantata può garantire alle persone di essere "dentro", e partecipare al sistema collettivo per non cadere nel circolo vizioso della sola protesta mentre altri, pochi e poco interessati agli esseri umani, decidono per noi lasciandoci sempre più a lungo dietro quel muro gigantesco.
Bruno diceva che stiamo tornando indietro di 30 – 40 anni… vorremmo non rivivere la storia dell'Uomo a ritroso e tornare a lottare contro la schiavitù dei "negri", per il diritto di voto alle donne, contro i latifondisti, lo ius prime noctis e a dover radere al suolo la Rupe Tarpea affinché non torni ad essere il luogo preposto alla selezione della specie.
Buona estate a tutti dal "gruppo legafax"
Scarica il PDF

Anno XVI - Luglio-Agosto 2012 - n° 3-4 (210° - 211°)

Notizie flash
. A Roma genitori bimbi disabili vincono secondo ricorso sul sostegno
E' accaduto
. Notizie FISH
. Trasporto aereo accessibile. Ecco le linee guida della Ue
Accade oggi
. Riforme assistenziali (parte seconda)
. Incontro Atac-Associazioni per una piena fruibilità dei trasporti urbani
Documenti
. Manifesto base della Lega Arcobaleno

Editoriale: BISOGNI PERSONALI E PRIORITÀ POLITICHE

Continuiamo a riflettere e a interrogarci su molte cose per non essere sormontati dal buio che ci circonda. La domanda in questione è: ma insomma, un soggetto politico che opera nel settore della disabilità, in questo momento, dove dovrebbe convogliare le sue forze? Abbiamo scelto di chiederlo a coloro che ci sono vicini e saremmo lieti di ricevere le vostre risposte. Ci siamo detti che probabilmente ognuno sarebbe sollecitato a pronunciarsi su ciò che quotidianamente è vissuto con maggior disagio (insegnante di sostegno, barriere architettoniche, parcheggi auto, trasporti accessibili, assegni di accompagno, assistenza domiciliare, e altre cento). Come riuscire a fare di tanti bisogni, una battaglia politica? Il problema non è di poco conto. La maggior parte dei partiti politici, ha sempre trattato i singoli bisogni delle persone,non solo in modo strumentale, ma anche senza ascriverli ad un discorso più complesso legato al diritto e all'essere cittadino (tranne poche eccezioni).
E qui l'inganno: i bisogni che sono stati soddisfatti nel corso della storia (talvolta, sembra strano, è capitato!) hanno reso certamente migliore la qualità di molte vite senza però cambiare nello spirito di fondo, il rapporto tra cittadini e istituzioni, tra sudditi e potenti. Ovvio, il discorso è estremizzato per rendere più chiaro il concetto, non perché non si riconoscano innumerevoli passi avanti nel secondo Novecento.
La preoccupazione, insomma, è relativa alla funzione del soggetto politico che sì, deve partire dai cosiddetti "bisogni della gente", ma deve anche essere capace di trasformarli in diritti inviolabili proprio affinché siano mantenuti nel tempo e acquisiti nella cultura generale. Chissà, forse è per questo che sentiamo scivolare dalle nostre mani ciò che con tanta fatica è stato conquistato nel tempo?
C'è un altro interrogativo che vi porgiamo: non sempre il bisogno impellente del singolo, anche se condivisibile e sacrosanto, coincide con la priorità politica? E quindi?
A voi le riflessioni dell'estate... A noi accogliere le vostre risposte che pubblicheremo appena raccolte.
Scarica il PDF

Anno XVI - Settembre 2012 - n° 5 (212°)

Notizie flash
. Scuola, Cittadinanzattiva: crescono alunni disabili, +56% dal 2002
. Presentazione tessera "ACI... INOLTRE"
. IL PREMIO CREATIVITÀ DONNA ACCENDE 18 CANDELINE
E' accaduto
. Matti per il calcio
Accade oggi
. Ausili disabili, 'Le 20 idee mamme e papà': Francia premia inventori
. La nuova Consulta Regionale del Lazio sull'handicap
Accadrà
. Inaugurazione della nuova sede di Centro Mobilità Disabili S.a.s
Documenti
. Manifesto base della Lega Arcobaleno
Scarica il PDF

Anno XVI - Ottobre-Novembre-Dicembre 2012 - n° 5-6 (213°)

Notizie flash
. «Alunni con disabilità, mancano 47 insegnanti»
. Sospensione Fish
. Cure contro la sclerosi sperimentazione bloccata
. Premiato il sito che rende la Spagna più accessibile ai turisti
E' accaduto
. Cresce il welfare, cresce l’Italia: gli effetti della mobilitazione
. Una dichiarazione dall’Associazione Luca Coscioni
. Tabelle di invalidità
. L’associazione QuiXvoi
. Direttivo Nazionale FISH – 27 ottobre 2012
. Esito del Congresso della Fish Lazio
. Giornata delle persone con disabilità: un 3 dicembre per una “società inclusiva”
Accade oggi
. Ausili disabili, 'Le 20 idee mamme e papà': Francia premia inventori
. La nuova Consulta Regionale del Lazio sull'handicap
Accadrà
. Mostra di Arte Sacra e Natalizia
Documenti
. Manifesto base della Lega Arcobaleno
Scarica il PDF

Tecno Drive

www.tecnodrive.it

''Muoversi in Libertà''
Soluzioni per la guida veicoli e il trasporto di persone con ridotte capacità motorie.

Powered by
Abbiamo fatto il possibile per renderlo accessibile secondo le linee guida WCAG 1.0 al livello AA