Immagine di tre alberelli attraversati da un arcobaleno e logo dell'associazione

Ultime Notizie

Metro e discriminazione

Il Tribunale Civile di Roma ha emesso una sentenza con la quale ha ordinato a Roma Capitale e alla Società di Trasporto ATAC di «costruire, entro un anno, gli ascensori nelle stazioni della metropolitana dove ciò sarà tecnicamente possibile», prescrivendo anche che «tutti i mezzi di superficie circolanti sulle linee vicine all'abitazione della persona ricorrente siano dotati di piattaforma di salita e discesa».
La novità interessante è che la sentenza si basa sia sulla Legge 67/06 sulla discriminazione, sia sulla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.
Il Giudice ha deciso anche di concedere, a titolo di "oggettiva lesione dei valori della personalità umana costituzionalmente protetti", il risarcimento di 5.000 euro Avvocato dell’accusa è Alfonso Amoroso, noto anche per avere ottenuto numerose sentenze positive emesse dai Giudici in materia di sostegno scolastico ad allievi con disabilità.
La sentenza indica sostanzialmente ai disabili una strada da percorrere in futuro nella ricerca sempre difficile del rispetto dei propri diritti.

Tecno Drive

www.tecnodrive.it

''Muoversi in Libertà''
Soluzioni per la guida veicoli e il trasporto di persone con ridotte capacità motorie.

Powered by
Abbiamo fatto il possibile per renderlo accessibile secondo le linee guida WCAG 1.0 al livello AA