Le Nostre IniziativeRigidità del colloIl Comitato Patenti Speciali – di cui la Lega Arcobaleno è componente – ha approvato la seguente Delibera: A) RICHIAMO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARIArt. 116/5 del Codice della Strada: “I mutilati
ed i minorati fisici, anche se affetti da più minorazioni, possono
ottenere la patente speciale …….. (per la) guida di veicoli…….
con determinate prescrizioni in relazione all’esito degli accertamenti
di cui all’art. 119, comma 4 ……”. B) REQUISITI DI FUNZIONALITA’ DEL COMPLESSO COLLO/TRONCOPer i fini che qui interessano, si osserva che, in linea generale,
la rotazione del complesso collo/tronco deve essere tale da
consentire: C) REQUISITI DI FUNZIONALITA’ VISIVAAffinché possano verificarsi le corrette condizioni
di guida a, b, c, d, del precedente punto B ,
è necessario che la funzionalità del complesso collo/tronco
venga raffrontata con la funzionalità del sistema visivo, intendendo
per tale - per quanto qui interessa - il visus, il campo visivo
e la motilità oculare estrinseca. D) RIGIDITA’ DEL COMPLESSO COLLO/TRONCO – DEFICIT VISIVOPer quanto osservato in precedenza, ove non sussista
un deficit visivo è sufficiente una possibilità di rotazione
autonoma di circa 35/40° bilateralmente affinché la condizione
della visione bilaterale di 90° in corrispondenza dei crocevia
possa ritenersi soddisfatta (caso a del precedente punto B). Qualora le condizioni funzionali di rotazione del complesso collo/tronco non siano soddisfacenti per l’effettuazione di tutte le operazioni a, b, c, d precedentemente descritte -tenendo anche conto di un eventuale deficit visivo in un occhio (visione monoculare, campo visivo ridotto in un occhio, motilità oculare estrinseca ridotta)- la possibilità di guida -seppur non pregiudizialmente negabile- dovrà essere subordinata all’adozione di dispositivi di vario genere (specchi interni supplementari, telecamere ecc…. di tipo approvato ai sensi dell’art. 327/4 del Regolamento) che siano atti a compensare le limitazioni riscontrate, secondo quanto appresso indicato. E) ADATTAMENTI DEL VEICOLOIn relazione alle situazioni sopra schematizzate, gli adattamenti
da prescrivere 1) specchio posteriore interno panoramico (cod. 42.04); F) ESPERIMENTO DI GUIDAIn relazione alla gravità delle limitazioni funzionali
accertate in sede di visita presso la C.M.L. e quindi all’entità
degli adattamenti apportati al veicolo per compensare dette
limitazioni, gli Uffici della Motorizzazione Civile valuteranno
l’opportunità di sottoporre i conducenti ad esperimento pratico
di guida allo scopo di verificare l’efficacia degli adattamenti
stessi. |
I nostri Sponsorwww.tecnodrive.it Promozioni |
Di seguito il link di chi ha realizzato il sito internet e loghi di conformità W3C
Powered by