La quota nelle RSA
In relazione all’Accordo con l’AIOP, la Lega Arcobaleno ha scritto:
Presidente PIERO MARRAZZO
Vice Presidente con delega alla Sanità ESTERINO MONTINO
Con la presente vogliamo rimarcare come in quei tre mesi di trattative ci avete totalmente esclusi da quel tavolo ed in alcun modo avete cercato un nostro parere o ci avete fornito gli strumenti di conoscenza per darlo.
E ciò, malgrado che la normativa regionale in vigore faccia carico a questa Consulta di essere tra i componenti del Comitato di Partecipazione nelle RSA alla scopo di meglio garantire la qualità della vita ed i diritti umani e civili degli assistiti in quelle strutture.
Sul contenuto del provvedimento, pertanto, ora possiamo formulare solo alcune perplessità:
- chi dovrà farsi carico di quel 10%? Se sono i Comuni, con quali fondi? Se sono gli assistiti, in quale proporzione?
- se la fascia di esenzione è stata elevata, come mai la cassa delle cliniche aumenterà?
- a fronte dell’aumento della tariffa, in che modo sarà aumentato il livello della qualità di vita dell’assistito?
- in base a quali parametri l’AIOP dichiara che “in questi anni sono aumentati gli standard di qualità.”, visto che da almeno tre anni ciò non ci risulta?
Piuttosto, reclamiamo con forza che dal cassetto dell’Assessorato alla Sanità facciate uscire e “timbrare” il Nuovo Regolamento delle RSA per la cui elaborazione abbiamo lavorato per vari mesi assieme ai vostri Uffici, ai Sindacati, ad altre rappresentanze sociali. Il Regolamento, già completato e che non comporta spese, è fermo da quasi un anno ed attende solo la vostra firma.
State bloccando un Regolamento più attento alle necessità degli assistiti e ci escludete dal dibattito su di un provvedimento da costoro temuto:
E’ QUESTA LA “PARTECIPAZIONE” E LA COLLABORAZIONE CHE VORRESTE DALL’ASSOCIAZIONISMO ORGANIZZATO?
Vi preghiamo di volere rispondere alla presente con cortese sollecitudine.