Immagine di tre alberelli attraversati da un arcobaleno e logo dell'associazione

Risposte ai vostri quesiti

Agevolazioni Fiscali
Patenti
Varie su L.104/’92
Barriere architettoniche
Varie

PERMESSI L.104/’92

. Ricovero e permessi
. GG. retribuiti
. Ricovero e permessi
. Giorni non utilizzati
. Lontananza
. Licenziamento
. Neoplasia cerebrale
. Permessi mensili
. Permessi mensili
. Permessi L.104/92
. Obblighi durante la 104
. L. 104/’92 e comma 1
. Requisiti legge 104 (3 giorni)

. Domanda (Ricovero e permessi) top
mio marito (figlio unico) ha la madre invalida al 100% (vedova) ricoverata in una struttura a pagamento: può ottenere i 3 giorni di permessi relativi alla 104? Oppure, in caso di visite mediche, cosa deve fare per avere diritto ai permessi, visto che lavoriamo entrambi? Grazie mille per l'aiuto.
risposta:
POICHE' E' RICOVERATA IN UNA STRUTTURA PUBBLICA O CONVENZIONATA, LO STATO PRESUME CHE LA NECESSARIA ASSISTENZA LE SIA FORNITA DA ESSA.. PERCIO' NON VI E' IL DIRITTO AI PERMESSI DELLA L. 104/'92, CONCESSI PROPRIO PER LE NECESSITA' DEL DISABILE.

. Domanda (GG. retribuiti) top
Sono la mamma di un figlio minorenne che ha più di tre anni. Mio figlio ha un'accertata disabilità grave e pertanto posso godere delle agevolazioni di legge. Vorrei sapere se i tre giorni possono essere presi sia da padre sia da madre, sempre intendendo che anche in questo caso non debbono essere più tre mensili, oppure possono essere usufruiti solo ed esclusivamente da uno dei due genitori, anche se entrambi i genitori vivono con il figlio. Ringrazio
risposta:
POSSONO ESSERE PRESI DALL'UNA O DALL'ALTRO MA IN TOTALE SEMPRE 3 GIORNI MENSILI.

. Domanda (Ricovero e permessi) top
Salve, nelle vostre lettere, non ho trovato risposta al mio quesito, che vi pongo: mio marito (figlio unico) ha la madre invalida al 100% (vedova) ricoverata in una struttura a pagamento: può ottenere i 3 giorni di permessi relativi alla 104? Oppure, in caso di visite mediche, cosa deve fare per avere diritto ai permessi, visto che lavoriamo entrambi? Grazie mille per l'aiuto.
risposta:
POICHE' E' RICOVERATA IN UNA STRUTTURA PUBBLICA O CONVENZIONATA, LO STATO PRESUME CHE LA NECESSARIA ASSISTENZA LE SIA FORNITA DA ESSA. PERCIO' NON VI E' IL DIRITTO AI PERMESSI DELLA L. 104/'92, CONCESSI PROPRIO PER LE NECESSITA' DEL DISABILE.

. Domanda (Giorni non utilizzati) top
Sto usufruendo di un periodo di congedo straordinario per assistere mia madre portatrice di handicap. Dato che da pochissimi giorni ho trovato una persona fidata che mi può sostituire efficacemente posso tornare al lavoro in modo da conservare la possibilità di fruizione del permesso in un domani più infausto?
risposta:
I 3 GIORNI SONO EROGABILI MENSILMENTE E NON SONO CUMULABILI. PERCIO’ LEI PERDE QUELLI NON UTILIZZATI.

. Domanda (Lontananza) top
Mio padre 95 è. titolare legge 104 io figlio unico lavoro e risiedo a Milano. L’AZIENDA DOVE LAVORO mi ha sospeso da circa 1 anno i 3 permessi mensili perché non c'è la continuità nell'assistenza e ogni mese prendo le ferie per andarlo a trovare.
risposta:
LE TRASCRIVO L'ART. 24 DEL D.L.vo 19/10/10 APPROVATO:
1. All'articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 , e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) il comma 3 è sostituito dal seguente:/ «3. A condizione che la persona handicappata non sia ricoverata a tempo pieno, il lavoratore dipendente, pubblico o privato, che assiste persona con handicap in situazione di gravità, coniuge, parente o affine entro il secondo grado, ovvero entro il terzo grado qualora i genitori o il coniuge della persona con handicap in situazione di gravità abbiano compiuto i sessantacinque anni di età oppure siano anche essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti, ha diritto a fruire di tre giorni di permesso mensile retribuito coperto da contribuzione figurativa, anche in maniera continuativa.
Il predetto diritto non può essere riconosciuto a più di un lavoratore dipendente per l'assistenza alla stessa persona con handicap in situazione di gravità.
Per l'assistenza allo stesso figlio con handicap in situazione di gravità, il diritto è riconosciuto ad entrambi i genitori, anche adottivi, che possono fruirne alternativamente».
Scompaiono dalla normativa i requisiti di assistenza esclusiva e continuativa richiesti, in precedenza, nel caso il lavoratore non fosse convivente con la persona con disabilità. L'obbligo di convivenza era stato superato dall'articolo 20, comma 1, della legge 8 marzo 2000, n. 53
TENGA PRESENTE CHE LA NORMA SPECIFICA CHE I 3 GIORNI POSSONO ESSERE O NO ANCHE NON "CONTINUATIVI" E QUINDI LA LONTANANZA NON E' DI OSTACOLO.

. Domanda (Licenziamento) top
Lavoravo alle Poste Italiane, sono inv.civile 100% art.3 comma 3, licenziata e collocata in pensione. Adesso mi è stata tolta la pensione e le Poste non mi riprendono in servizio. E' legale ciò?
risposta:
SE NON CI DA' I DETTAGLI E LE MOTIVAZIONI CHE HANNO ACCOMPAGNATO IL TUTTO, COME FACCIAMO AD ESPRIMERE UN PARERE?

. Domanda (Neoplasia cerebrale) top
Volevo informazioni in quanto mio padre (età 82 anni) e' stato sottoposto a tac cerebrale che ha riscontrato un meningioma frontale sinistro di 28x 15 mm desidererei sapere se ho diritto ad ottenere i permessi lavorativi relativi alla legge 104.
risposta:
OCCORRE CHE ABBIA IL CERTIFICATO RILASCIATO DALLA COMMISSIONE MEDICA (PROVVEDA ALLA ASL) CON IL QUALE SI CERTIFICA CHE EGLI E' INVALDO CIVILE AI SENSI DELLA LEGGE 104/'92 - ART. 3, COMMA 3.

. Domanda (Permessi mensili) top
Avrei bisogno di sapere se allo stato attuale si possono concedere i tre giorni di permesso mensili per assistenza al genitore disabile ad un docente che insegna in città distante dalla famiglia circa 230 KM. (le circolari di mia conoscenza sono n.90 inps del 23/05/07 per la concessione con richiesta di programma di assistenza e la n.53 inps del 29/4/08 in cui annulla tale richiesta di programma).
Si parlava di presentazione di un emendamento per la legge 104/92 art.33 n.1441 quarter collegato al finanziaria che non si concedevano i giorni ai lavoratori distanti sopra i 100 KM. Inoltre spetta il cumulo dei permessi,ossia ad un docente con entrambi i genitori appartenenti alla legge 104/92 art. 3 comma 3, sei giorni al mese?
E' da prendere in considerazione il parere UPPA n.13 del 18/2/08?
Le sarei molto grato nel ricevere un Suo cortese riscontro.
risposta:
IL PERMESSO E' CONCEDIBILE SOLO SE LA DISTANZA (ATTUALMENTE FISSATA IN MASSIMO 100 KM) CONSENTE UNA EFFETTIVA ASSISTENZA AL DISABILE. PERCIO', NEL SUO CASO NON SEMBRA ACCORDABILE. PER IL SECONDO QUESITO, ESISTE LA NORMA DEL RADDOPPIO MA SOLO NEL CASO DI DUE "FIGLI" GRAVEMENTE DISABILI E NON ASSISTITI DA ALTRI. NON CI RISULTA ESSERVI UNA NORMA PER IL CASO DA LEI INDICATO.

. Domanda (Permessi mensili) top
Salve avrei bisogno di un chiarimento, mia madre ha ottenuto il riconoscimento della invalidità da parte dell'asl e regolare certificazione con definizione "invalido con totale e permanente invalidità lavorativa 100% e con necessità di assistenza continua.non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita (18/80).
Vi chiedo cosa devo fare per usufruire dei 3 giorni di permesso. e se basta la certificazione attestante lo stato fisico di mia madre.. io sono lavoratore dipendente. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
risposta:
OLTRE A QUEL CERTIFICATO DEVE PRESENTARE LO STATO DI FAMIGLIA DI SUA MADRE, PER GARANTIRE LA SICUREZZA DELL'ASSISTENZA, E SE NECESSARIO LA SUA RESIDENZA DIVERSA CHE PERO' NON DOVREBBE ESSERE DISTANTE PIU' DI 100 KM.

. Domanda (Permessi L.104/92) top
Una persona che assiste un portatore di handicap può usufruire dei permessi mensili se il soggetto da assistere è ricoverato a tempo pieno ma in una casa albergo e quindi questa non e' un  ospedale, ist. riabilitativo, ecc.?
Se possibile vorrei una risposta chiara senza copiare la dicitura dell'inps. Grazie
risposta:
IL CONCETTO E' CHE SE IL DISABILE E' ASSISTITO A TEMPO PIENO IN UNA STRUTTURA CONVENZIONATA CON L'ISTITUZIONE PUBBLICA CHE COSI' GARANTISCE L'ASSISTENZA, I PERMESSI NON SONO CONSENTITI.

. Domanda (Obblighi durante la 104) top
Sono il padre di una bambina con handicap; fruisco dei permessi 104/92: nei giorni dei permessi posso frequentare la scuola serale, dovendo terminare studi – medie superiori- legati al mantenimento del posto di lavoro? Dove posso trovare normative in merito? Ringrazio anticipatamente della vostra attenzione.
risposta:
SE L'ORARIO SERALE NON FA PARTE DELL'ORARIO DI LAVORO, OVVIAMENTE PUO' FREQUENTARE LA SCUOLA SERALE. SE FA PARTE DI TALE ORARIO IL PERMESSO NON PUO' FRUIRLO POICHE' LA LEGGE LO CONSENTE SOLO PER ASSISTERE - ANCHE IN VARI MODI - IL FIGLIO CON GRAVE DISABILITA'.

. Domanda (L. 104/’92 e comma 1) top
Sono un collaboratore scolastico la commissione medica dell'ausl mi ha riconosciuto la legge 104/92 art. 3 comma 1. Ho diritto ai 3 gg. mensili di permesso previsti dalla legge?
risposta:
NO: OCCORRE LA "SITUAZIONE DI GRAVITA' " DI CUI AL COMMA 3.

. Domanda (Requisiti legge 104 (3 giorni)) top
Ho mio padre di 80 anni che da circa 1 anno è stato operato di protesi all'anca e ormai si aiuta con le stampelle; in più èdiabetico quindi spesso devo portarlo in ospedale x accertamenti. Queste due patologie potrebbero essere valide x richiedere la legge 104 x ottenere i tre giorni di permesso?
risposta:
PER OTTENERLI, SUO PADRE DOVREBBE AVERE UNA INVALIDITA' DEL 100% UNITAMENTE ALLA DICHIARAZIONE DELLA COMMISSIONE CHE EGLI SI TROVA IN "SITUAZIONE DI GRAVITA' " AI SENSI DELL'ART. 3 - COMMA 3 - DELLA LEGGE 104/'92". PROVI A CHIEDERE LA VISITA DELLA COMMISSIONE PER "AGGRAVAMENTO" (SE CE L'HA) DELL'INVALIDITA'.
I 3 GIORNI VERANNO POI CONCESSI SE LEI PUO' OFFRIRE A SUO PADRE UNA ASSISTENZA COME INDICATA DALLA LEGGE.

Tecno Drive

www.tecnodrive.it

''Muoversi in Libertà''
Soluzioni per la guida veicoli e il trasporto di persone con ridotte capacità motorie.

Powered by
Abbiamo fatto il possibile per renderlo accessibile secondo le linee guida WCAG 1.0 al livello AA