Immagine di tre alberelli attraversati da un arcobaleno e logo dell'associazione

Risposte ai vostri quesiti

Agevolazioni Fiscali
Patenti
Permessi L.104/’92
Varie su L.104/’92
Barriere architettoniche

VARIE

. Apnea del sonno
. Dissuasore parcheggio
. Licenziamento
. Sessualità
. Patologie esentate
. Dissuasore parcheggio
. Posto auto personalizzato
. Cintura di sicurezza

VAI ALL'ARCHIVIO (VARIE)

. Domanda (Apnea del sonno) top
Sono stato riconosciuto invalido all'80% dalla commissione medica, in quanto uso la ventilazione meccanica il "cpap"; quali potrebbero essere le agevolazioni sia della 104 sia per accompagnamento per detta invalidità.
risposta:
DIPENDE DA QUALI CONSEGUENZE E' VITTIMA A CAUSA DELLA PATOLOGIA. COSA E' SCRITTO SUL CERTIFICATO?

. Domanda (Dissuasore parcheggio) top
Volevo sapere se posso installare un dissuasore di parcheggio sul mio posto. Abito a Tivoli a via del governo. Grazie.
risposta:
NO. TALE POTERE SPETTA ESCLUSIVAMENTE AL SINDACO (POLIZIA LOCALE).

. Domanda (Licenziamento) top
Ho 57 anni; per 15 anni ho lavorato per una ditta a Bisogne, provincia di Brescia, che si occupa di vernici per auto della quale io ne facevo parte come tecnico di Palermo(città dove vivo) e Sicilia e Calabria. Il 12 luglio corrente anno mi viene recapitata a mano senza preavviso un licenziamento istantaneo; questa mi ha colto parecchio di sorpresa anche perché sono il veterano della ditta uno dei primi ad essere assunto . Da premettere che io usufruisco della legge 104 comm.3 di mia moglie avendo anche un minore a carico. Nella lettera di licenziamento c'era scritto che per motivo di crisi e ristrutturazione aziendale la ditta ha dovuto licenziare solo ed esclusivamente me. Tengo a sottolineare che non ho mai avuto problemi con questa ditta ho svolto per 15 anni sempre il mio lavoro professionalmente. successivamente rispondo all'azienda chiedendo spiegazioni sul mio individuale licenziamento e mi hanno risposto che non potevano trasferirmi in nessun posto.
Successivamente incarico un avvocato che scrive una lettera alla ditta, presa visione della lettera la ditta risponde che si era dimesso un operaio e potevo prendere il posto vacante ma come imballatore non più come tecnico ma non a Palermo dove vivo ma a Bisogne. Considerando le gravi condizioni di mia moglie io non posso assolutamente spostarmi quindi ho rifiutato mio malgrado a quella proposta.
Vi prego di consigliarmi come muovermi in questa situazione anche perché ho 57 anni e non trovo lavoro. Volevo sapere se loro possono licenziare senza preavviso dato le mie condizioni familiari e se è legale licenziare il più veterano dell'azienda che non ha mai avuto problemi con nessuno.
Vi ringrazio anticipatamente e attendo una vostra risposta. Distinti saluti.
risposta:
LA QUESTIONE E' DELICATA ED E' OPPORTUNO IL PARERE DI UN AVVOCATO. DA PARTE NOSTRA, DA QUA, CI SEMBRA CHE LA MOTIVAZIONE DEL LICENZIAMENTO SIA MOLTO VAGA E GENERICA MENTRE ESSA DEVE FAR RISULTARE PERCHE' L'AZIENDA HA BISOGNO DI LICENZIARE PROPRIO LEI.
NOI IPOTIZZIAMO CHE L'AZIENDA NON GRADISCE CHE LEI FRUISCA DEI 3 GIORNI DI PERMESSO MENSILE PER ASSISTERE SUA MOGLIE, O ALTRO.
D'ALTRA PARTE, SAREBBE STATO PIU' OPPORTUNO CHE AVESSE ACCETTATO LA NUOVA SEDE E POI CHIEDERE IL SUO SPOSTAMENTO AD ALTRA.

. Domanda (Sessualità) top
Esiste documentazione sul diritto di un disabile psichico ad avere una vita affettiva e sessuale? Avete notizia di proposte di legge recenti o di un iter legislativo avviato in parlamento? Ci sono leggi europee di riferimento?
Attualmente a quale normativa si fa riferimento rispetto alla vita affettiva e sessuale di un disabile psichico? In buona sostanza quali possibilità di scelta può praticare?
Grazie se mi sapete dare indicazioni in merito.
risposta:
OVVIAMENTE, NESSUNA NORMA PUO' IMPORRE SENTIMENTI. IN UN MIO ARTICOLO SU SUPERANDO.IT HO GIA' CRITICATO LA CONVENZIONE ONU PER NON AVERE INCLUSO FRA I DIRITTI ANCHE QUELLO DI PRATICARE IL SESSO.
CONOSCIAMO BENE IL PROBLEMA E SU ESSO HO PUBBLICATO "ACCESSO AL SESSO - IL KAMASABILE".

. Domanda (Patologie esentate) top
Desideravo sapere se con una invalidità riconosciuta del 75%, causata da patologia oncologica, vale il D.M. 02/08/2007. Patologie escluse da una revisione della domanda d'invalidità. Grazie attendo una Vostra risposta.
risposta:
QUEL DM AL PUNTO 7 ESENTA DAL CONTROLLO: "Patologia oncologica con compromissione secondaria di organi o apparati." POICHE' NON VI SONO ALTRI PARAMETRI VA INTESA CHE L'ESENZIONE E' VALIDA ANCHE SE SI HA IL 75% DI INVALIDITA' PURCHE' VI SIA EFFETTIVA "COMPROMISSIONE".

. Domanda (Dissuasore parcheggio) top
Volevo sapere se posso installare un dissuasore di parcheggio sul mio posto. Abito a Ttivoli a via del governo. Grazie
risposta:
NO. TALE POTERE SPETTA ESCLUSIVAMENTE AL SINDACO (POLIZIA LOCALE).

. Domanda (Posto auto personalizzato) top
Sono una donna di 52 anni malata di Parkinson. Nel mese di giugno ho cambiato residenza che ora è nel comune di Monterotondo, Roma. Sono stata dichiarata invalida al 100% con handicap grave e, per questo motivo ho chiesto sia il rinnovo del contrassegno auto per disabili sia il parcheggio personalizzato. Per il contrassegno non c è stato alcun problema mentre per il parcheggio auto la richiesta è stata accolta in data 28 luglio c.a. ma, a tutt oggi non hanno ancora provveduto. Sollecito la polizia municipale (perché se ne occupano loro) chiedendo come sta procedendo la mia domanda e mi rispondono che è stato valutato un posto in un parcheggio comunale che però ultimamente è completamente al buio ma, non possono procedere perché manca la vernice e l operaio .!!!! Devo però precisare anche che purtroppo per arrivare a tale parcheggio devo fare una salita tremenda e a volte ce la faccio altre no quindi vorrei sapere se posso chiedere alla polizia municipale di valutare un posto più vicino alla mia abitazione ma soprattutto se ne ho diritto. Ringrazio e porgo cordiali saluti
risposta:
CHIEDA IL CAMBIO DEL POSTO ASSEGNATO CON UNA DOMANDA SCRITTA IN CUI SPIEGA LA DIFFICOLTA' DI DEAMBULAZIONE E QUINDI DEL CAMMINARE IN SALITA (SE PUO', UNISCA UN APPOSITO CERTIFICATO DEL MEDICO DI FAMIGLIA) E DOVE VORREBBE IL POSTO RISERVATO. IL DIRITTO DIPENDE DALLA DISCREZIONALITA' DEL SINDACO (VIGILI MUNICIPALI) IN RELAZIONE AL TRAFFICO ED ALLE CONDIZIONI ESISTENTI IN STRADA.INFINE, SI RIVOLGA ANCHE ALL'AMI (ASSOC. FDERATA ALLA LEGA ARCOBALENO) PER UNA ULTERIORE ASSISTENZA IN LOCO, CONSEGNANDO LA NOSTRA PRESENTE NOTA .

. Domanda (Cintura di sicurezza) top
Un mio parente a causa di un carcinoma prostatico con localizzazioni secondarie (n°4 localizzazioni= vertebra, costola, teca cranica, anca) è stato riconosciuto invalido al 100% con accompagnamento. Il soggetto deve portare un busto per preservare la vertebra malata. Inoltre, per una insufficienza respiratoria, deve effettuare ossigenoterapia giornaliera per circa 2+2 ore. Preciso che è in grado di guidare l'autovettura. Quesito = deve essere sottoposto a visita per patente speciale? se si, ritenete che gli possa essere confermata l'idoneità alla guida? Se si, non potendo utilizzare le cinture di sicurezza standard (a causa del busto) sono previste come adattamento le cinture a 4 attacchi?
risposta:
LA CINTURA A 4 ATTACCHI (O ALTRA) E' UN ADATTAMENTO CONSEGUENTE ALLA DISABILITA' E DEVE ESSERE CERTIFICATA DAL MEDICO LEGALE ASL, ANCHE AI FINI DELL'ASSICURAZIONE E DELLA RCA. PERCIO', E' IL MEDICO ASL CHE DECIDE SE DEVE O NO ESSERE SOTTOPOSTO A VISITA, ANCHE PERCHE' LEI NON CI HA DETTO SE ORA PER GUDIARE ABBISOGNA DI ALTRI ADATTAMENTI. PER LA SUCCESSIVA IDONEITA' ALLA GUIDA NON CI DOVREBBERO ESSERE PROBLEMI.

Tecno Drive

www.tecnodrive.it

''Muoversi in Libertà''
Soluzioni per la guida veicoli e il trasporto di persone con ridotte capacità motorie.

Powered by
Abbiamo fatto il possibile per renderlo accessibile secondo le linee guida WCAG 1.0 al livello AA