Immagine di tre alberelli attraversati da un arcobaleno e logo dell'associazione

Risposte ai vostri quesiti

Agevolazioni Fiscali
Permessi L.104/’92
Varie su L.104/’92
Barriere architettoniche
Varie

PATENTI

. Patente per anziana
. Tumore
. As e Codivilla
. Dalla A alla B Speciale
. Tumore
. Patente B Speciale
. Adattamenti

VAI ALL'ARCHIVIO (PATENTI)

. Domanda (Patente per anziana) top
Mia madre ha attualmente la patente valida, in scadenza a Luglio. Ha problemi di mobilità (non riesce ad alzare le braccia più dell'altezza del mezzo busto, cammina con stampella. Abbiamo richiesto l'invalidità totale (da un mese circa) le motivazioni sono appunto quelle preceentemente esposte e una encefalite riscontrata dalla RM fatta due mesi fà. Si ostina a voler guidare l'auto. Esistono delle limitazioni ? E in caso di incidente l'assicurazione copre ugualmente? Grazie in anticipo.
risposta:
Se l'attuale disabilità comporta una diminuzione della capacità di guida non supportata dagli attuali adattamenti all'auto, non deve guidare poiché° in caso di incidente la responsabilità potrebbe esserle attribuita anche se, invece, nei casi ordinari avrebbe la ragione. E forse sarebbe responsabile anche verso la Assicurazione.
Indipendentemente dalla richiesta della invalidità già fatta - e per ottenerla passeranno molti mesi - consigliamo di chiedere subito tramite la asl una nuova visita della commissione patenti speciali per far indicare e segnare sulla patente gli ulteriori adattamenti.

. Domanda (Tumore) top
A mio padre è stato riscontrato un tumore all'uretere del rene sx ed uno in vescica su una situazione già di monorene congenito. Sono tutti e due di basso grado e dopo l'intervento avvenuto per asportare i sopra citati tumori è stato sottoposto a ciclo chemioterapico. Ora ha avviato la domanda per avere la legge 104. La mia domanda è questa : rischia che gli tolgano la patente di guida b? premetto che non ha fatto richiesta per accompagno. Saluti.
risposta:
NO, POICHE' EGLI RISPETTO ALLA GUIDA NON HA SUBITO LIMITAZIONI.
SE COSI' FOSSE - NE DUBITIAMO - SARA' LA COMMISSIONE MEDICA CHE LO VISITERA' AL MOMENTO DELLA REVISIONE DELLA PATENTE, CHE LO DIRA'.

. Domanda (As e Codivilla) top
Sono un invalido civile con invalidità del 100%, deambulo con molle di codivilla o peromed, sono in possesso di patente Bs con tutti i comandi al volante, recentemente ho fatto la richiesta in commissione patente per conseguire la As, questa mi è stata negata; riesco tranquillamente a guidare uno scouterone con una ottima stabilità, la domanda è la seguente: come posso ottenere la As?
risposta:
PER LA As - PER GUIDARE UNA MOTO - OCCORRE DIMOSTRARNE PRATICAMENTE LA CONCRETA POSSIBILITA'. AVENDO LEI LA CODIVILLA, CIO' E' POSSIBILE (STANTE LA RELATIVA DELIBERA DELL'APPOSITO COMITATO) MA OCCORRE IL CERTIFICATO DEL COSTRUTTORE CHE ESSA E' ROBUSTA E SUFFICIENTE PER SOSTENERE IL PESO DELLA MOTO FERMATA.

. Domanda (Dalla A alla B Speciale) top
Sono un disabile di 51 anni nel 2005 ho rinnovato la patente b limitata nel restituirmela mi hanno tolto la patente A che fino ad allora me l'avevano sempre rinnovata. Adesso il 03/02/2011 devo ripassare la visita posso richiederla in quanto nel 1983 quando si passava la visita medica automaticamente concedevano anche la patente A. comunque per la mia invalidità posso sia portare il 3 ruote Ape, sia la motosidecar che il piaggio a tre ruote eccc.... mi fate sapere grazie.
risposta:
E' MEGLIO CHE CHIEDA ALLA COMMISSIONE, POICHE' I REQUISITI PER GUIDARE LA MOTO SONO PARTICOLARI. CON LA PATENTE B SPECIALE PUO' PORTARE I VEICOI A 3 O 4 RUOTE PURCHE' ABBIANO ADATTAMENTI UTILI ANALOGMENTE A QUELLI CHE LE SARANNO PRESCRITTI PER GUIDARE L'AUTO.

. Domanda (Tumore) top
A mio padre è stato riscontrato un tumore all'uretere del rene sx ed uno in vescica su una situazione già di monorene congenito. Sono tutti e due di basso grado e dopo l'intervento avvenuto per asportare i sopra citati tumori è stato sottoposto a ciclo chemioterapico. Ora ha avviato la domanda per avere la legge 104. La mia domanda è questa: rischia che gli tolgano la patente di guida B? premetto che non ha fatto richiesta per accompagno. Saluti.
risposta:
NO, POICHE' EGLI RISPETTO ALLA GUIDA NON HA SUBITO LIMITAZIONI. SE COSI' FOSSE - NE DUBITIAMO - SARA' LA COMMISSIONE MEDICA CHE LO VISITERA' AL MOMENTO DELLA REVISIONE DELLA PATENTE, CHE LO DIRA'.

. Domanda (Patente B Speciale) top
Mi hanno dato la patente speciale e devo fare il cambio automatico vorrei sapere se le spese sono tutte a carico mio, grazie
risposta:
IL CONTRIBUTO STATALE E' RIFERITO AL COSTO TOTALE DEL VEICOLO ACQUISTATO COMPRENSIVO DEGLI ADATTAMENTI PRESCRITTI. SE IL CAMBIO AUTOMATICO LE E' STATO PRESCRITTO - COME CI SEMBRA - SE LEI LO FA METTERE NELLA ATTUALE VETTURA CHE NE E' SPROVVSTA, IL CONTRIBUTO LE SPETTERA' SUL COSTO TOTALE DELL'OPERAZIONE. INVECE, SE ACQUISTA UNA VETTURA AVENTE GIA' IL CAMBIO AUTOMATICO DI SERIE, IL CONTRIBUTO LO COMPRENDE .

. Domanda (Adattamenti) top
A mio padre è stata riscontrata invalidità, ha la legge 104 e vuole acquistare un’auto, usufruendo dell'iva al 4%. Soffre di miastenia gravissima, ha difficoltà a deambulare, perciò con cambio automatico. Come funziona? deve essere scritto sulla patente la storia del cambio automatico? deve dirlo la commissione medica? (tra poco ha la visita). Come funziona? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra gentilezza.
risposta:
LA COMMISSIONE PRESCRIVERA' GLI ADATTAMENTI NECESSARI PER LA GUIDA ED ESSI LE SARANNO SCRITTI SULLA PATENTE TRAMITE CODICI PARTICOLARI. UNA VOLTA AVUTA LA PRESCRIZIONE POTRA' ACQUISTARE L'AUTO CON I RELATIVI CONTRIBUTI. TUTTAVIA, PER AVERE UNA RISPOSTA SICURA SUI DIRITTI OCCORRE SEMPRE CHE CI SI SCRIVA ANCHE COSA E' SCRITTO ESATTAMENTE SUL CERTIFICATO DI INVALIDITA'.

Tecno Drive

www.tecnodrive.it

''Muoversi in Libertà''
Soluzioni per la guida veicoli e il trasporto di persone con ridotte capacità motorie.

Powered by
Abbiamo fatto il possibile per renderlo accessibile secondo le linee guida WCAG 1.0 al livello AA