Immagine di tre alberelli attraversati da un arcobaleno e logo dell'associazione

Risposte ai vostri quesiti

Patenti
Permessi L.104/'92
Varie su L.104/'92
Barriere architettoniche
Varie

AGEVOLAZIONI FISCALI

. Detrazioni auto
. IVA 4%
. Detrazioni per figlia invalida
. Detrazione 19%
. Diabete ed acquisto auto
. 46%
. 80% ed IVA
. Esenzione bollo
. 104/92 art.3 comma.1
. Acquisto col 72%
. Acquisto auto
. Rimborso
. Detrazioni ritardate
. Esonero tasse Universitarie
. Seconda auto
. Bolli scaduti e fermo auto
. Intestazione auto

VAI ALL'ARCHIVIO (AGEVOLAZIONI FISCALI)

. Domanda (Detrazioni auto) top
Sono un papà di un ragazzo disabile psichico grave ai sensi della L: 104 art. 3 comma 3 con indennità di accompagnamento dal settembre 2010. Mi è già stato concesso dall'Agenzia delle Entrate l'esonero del bollo auto della vecchia macchina di mia proprietà. Ora vorrei acquistare una auto nuova con tutte le relative le agevolazioni fiscali (iva 4% e rimborso irpef).
La domanda che pongo è la seguente: essendo mio figlio minorenne (17 anni) la certificazione con situazione di gravità è rivedibile con la maggiore età (settembre2012).
risposta:
Non deve rimborsarle, poiché quando ne godette la posizione giuridica era corretta.

. Domanda (IVA 4%) top
Buon giorno sono disabile al 100% per una grave cardiopatia. Ho la legge 104 che indica: uno stato di handicap grave con ridotte capacità motorie art.8 L.449/97 (autovettura adattata). Mi sono informato per acquisto auto e esenzione bollo e mi viene richiesta patente speciale e auto adattata: come posso accedere alle agevolazioni perché non avendo problemi agli arti non mi occorre l'auto adattata, e che cosa mi può prescrivere la commissione delle patenti speciali? Come devo comportarmi per poter accedere alle agevolazioni? Grazie.
risposta:
Scusi, ma se le è prescritta una auto adattata, per le agevolazione deve avere una auto adattata. E non deve guidare una auto normale - anche se lo può - poiché se lo pescano pagherà in modo salato.

. Domanda (Detrazione per la figlia invalida) top
Con una figlia avente la pensione di invlidità civile e l'accompagno nel 730 si può barrare la casella di disabile nelle detrazioni? Grazie.
risposta:
E' A SUO CARICO FISCALE?
SUL CERTIFICATO DI INVALIDITA' E' SCRITTO "IN SITUAZIONE DI GRAVITA' AI SENSI DELA LEGGE 104/'92 - ART 3 - COMMA 3?
CON QUESTI ELEMENTI, LA RISPOSTA E' SI'.

. Domanda (Detrazione 19%) top
Mio padre invalido al 100% ha acquistato l' anno passato una nuova auto del valore di 15000 euro usufruendo della legge 104. Ieri andando dal patronato ho portato la fattura di acquisto dell' auto ma mi hanno risposto ke mio padre nn può detrarre il 19% del valore d' acquisto in qnto la sua pensione di invalidità nn è soggetta a nessuna trattenuta. E' vero?
risposta:
NON CI SEMBRA CHE LA RISPOSTA DEL PATRONATO SIA PERTINENTE:
LA DETRAZIONE DEL 19% INERISCE AL COSTO DELL'AUTO DEL DISABILE AVENTE DIRITTO ED E' INDIPENDENTE DAL REDDITO, E NON ALLA PENSIONE, CHE E' ALTRA COSA.

. Domanda (Diabete ed acquisto auto) top
Mia moglie, diabetica,depressa,invalida al 74%, può guidare un'auto, può usufruire dell'esenzione del bollo e può pagare l'iva al 4%?
risposta:
NO. LE AGEVOLAZIONI SONO PREVISTE IN ALTRI CASI MA SEMPRE AFFERENTI LA NULLA O GRAVEMENTE RIDOTTA CAPACITA' DI DEAMBULAZIONE.

. Domanda (46%) top
Sono dalla provincia di Palermo. Sono stato riconosciuto invalido con percentuale 46% nel novembre nel 2010. Volevo chiedervi: oltre al collocamento obbligatorio cosa mi spetta?
risposta:
CON LA SUA PERCENTUALE NON SONO PREVISTE ALTRE AGEVOLAZIONI NORMATIVE.

. Domanda (80% ed IVA) top
Mi hanno riconosciuto 80% con comma 1 art 3 della l 104 posso usufruire del iva agevolata per comprare la macchina?
risposta:
DIPENDE DA COSA E' ESATTAMENE SCRITTO SUL CERTIFICATO DI INVALIDITA'.

. Domanda (Esenzione bollo) top
Mia madre è invalida al 100x100 e ha comprato un’auto intestata a lei ma il cointestatario è il figlio per cui guido io e pago i bollettini del finanziamento auto che ha fatto da garante. Voglio sapere se la mia auto è esente di bollo visto che è intestata a mia madre con invalidità al 100x100?grazie x la vostra collaborazione.
risposta:
NON E' SUFFICIENTE SAPERE CHE HA L'INVAIDITA' 100%, POICHE' OCCORREREBBE ANCHE SAPERE COSA E' SCRITTO ESATTAMENTE NEL CERTIFCATO. COMUNQUE, L'ESENZIONE O IL PAGAMENTO DEL BOLLO E' COLLEGATA AL DISABILE INTESTATARIO DELL'AUTO. DI CONSEGUENZA, IN CASO DI COINTESTAZIONE L'INTESTATARIO NON DISABILE GODREBBE DI UNA PARTE DELL'ESENZIONE CHE NON E' COLLEGATA A LUI.

. Domanda (104/92 art.3 comma.1) top
Nessuno mi sa dare una risposta al mio problema: sono invalido al 67% rivedibile a 36 mesi per una connetivite, e in piu ho fatto la visita per la 104, di cui ho l'art.3 comma 1. Posso usufruire di qualche agevolazione fiscale GRAZIE
risposta:
NO, NEL SUO CASO NON VI SONO NORME FISCALMENTE AGEVOLATIVE.

. Domanda (Acquisto col 72%) top
In seguito ad incidente in moto mentre ero in itinere, l'INAIL mi ha riconosciuto un' invalidità permanente del 72%. Ho sostenuto in seguito le visite per la legge 104,che mi è stata riconosciuta solo con l'articolo 3 comma 1 e alla commissione medica della ASL di Milano, che mi ha riqualificato la patente di guida da B a B speciale con obbligo di cambio automatico e servosterzo. Viste queste caratteristiche, ho diritto alle agevolazioni sull' acquisto dell' automobile? Grazie mille, distinti saluti.
risposta:
CERTAMENTE.

. Domanda (Acquisto auto) top
Mia moglie, diabetica,depressa,invalida al 74%, può guidare un’auto, può usufruire dell'esenzione del bollo e può pagare l'iva al 4%?
risposta:
NO. LE AGEVOLAZIONI SONO PREVISTE IN ALTRI CASI MA SEMPRE AFFERENTI LA NULLA O GRAVEMENTE RIDOTTA CAPACITA' DI DEAMBULAZIONE.

. Domanda (Rimborso) top
Ho comprato una macchina, avendo avuto il rinnovo dell'invalidità automaticamente, non sapevo che dovevo richiedere anche la 104. ora come posso fare PER avere lo sconto dell'iva? Grazie mille.
risposta:
SE HA GIA' PAGATO, LA PROCEDURA PER IL RIMBORSO DELL'IVA E' LUNGA E COMPLESSA. E' ANCHE DIFFICILE CHE L'OTTENGA POICHE' IL VENDITORE L'HA GIA' VERSATA O DEVE VERSARLA PER INTERO COSI' COME L'HA RICEVUTA A LEI. COMUNQUE, PER SAPERE SE NE HA DIRITTO DOVREBBE FARCI SAPERE CON ESATTEZZA LA DATA DEL RINNOVO (NON CI E' CHIARO COSA INTENDE PER "AUTOMAITCAMENTE") E COSA E' SCRITTO SU TALE CERTIFICATO.

. Domanda (Detrazioni ritardate) top
Ho acquistato auto con agevolazione iva al 4% il 31 /10/2006 essendo mio padre invalido al 100% con accompagno. A distanza di 4 anni posso fare le detrazioni fiscali del 19% sul mio 730? E se è si che documentazioni devo portare... Grazie
risposta:
NO: AVREBBE DOVUTO FARLO ALLORA. ADESSO, ESSENDO TRASCORSI 4 ANNI, PUO' AVERLE SE VI E' UN NUOVO ACQUISTO.

. Domanda (Esonero tasse Universitarie) top
Mia madre percepisce pensione di inabilità. Vorrei cortesemente sapere se ho diritto all'esonero per le tasse universitarie. Grazie
risposta:
NON CI RISULTA. SUGGERIAMO DI RIVOLGERSI ALLA SUA UNIVERSITA'. COMUNQUE, RITENIAMO ANCHE CHE SUA MADRE DOVRA' RISULTARE A SUO CARICO FISCALE.

. Domanda (Seconda auto) top
Cortesemente, mi servirebbe il Vs. consiglio sul seguente quesito: premesso che sono mamma di bimba con disabilità (Sindrome di Down) con 104/92 riconosciuta una indennità di frequenza - ho acquistato nel 2003 un'auto fruendo di tutti i benefici fiscali - posso ora acquistare un'altra auto con i medesimi benefici fiscali pur mantenendo la proprietà della prima auto? Come mi devo comportare con la 1a auto? Devo pagare il bollo?
risposta:
SI', PUO' FARLO ANCHE CONSERVANDO LA PRIMA AUTO. PER IL BOLLO: SOLO UN VEICOLO PUO' ESSERE ESENTATO PERCIO' O LO PAGA PER LA SECONDA VETTURA OPPURE LO PAGA PER LA PRIMA SEGNALANDO ALLA AGENZIA DELLE ENRATE IL CAMBIO AUTO, IL PAGAMENTO PER LA PRIMA E LA RICHESTA DI ESENZIONE PER LA SECONDA.

. Domanda (Bolli scaduti e fermo auto) top
VOLEVO GENTILMNENTE UN CHIARIMENTO DA VOI. SONO INVALIDA AL 100/% CON LEGGE 104 QUANDO è USCITA LA LEGGE ABITAVO IN SICILIA LI MI ERA STATO DETTO CHE ANCHE SE LA MACCHINA ERA INTESTATA A ME IO DOVEVO AVERE LA PATENTE COSA CHE NON HO è NON AVEVO. PER CIU NON AVEVO DIRITTO ALL'ESENZIONE ADESSO ABITO NEL VENETO QUI CIRCA 4 ANNI FA MI HANNO RICONOSCIUTO TUTTO SENZA PROBLEMI. IL FATTO è CHE MI SONO ARRIVATI TUTTI I BOLLI ARRETRATI DAL 96 AL 06 CON QUASI IL FERMO AMMINISTRATIVO. SONO ANDATA ALL'UFFICIO EQUITALIA MI HANNO DILAZIONATO IL TUTTO CIRCA 2,8000 EURO. POSSO RIVOLGERMI A UN GIUDICE DI PACE? POSSONO METTERE UN FERMO A UNA MACCHINA DI UN DISABILE. LA RINGRAZIO?
risposta:
NON AVENDO CHIESTO L'ESENZIONE DEL BOLLO ANNI FA, ORA DEVE PAGARLI. (ABBIAMO SOLO IL DUBBIO CHE ALMENO PER ALCUNI ANNI VI SIA LA PRESCRIZIONE. SI INFORMI ALLA AGENZIA DELLE ENTRATE DELLA SUA CITTA')
SE NON PAGA SARA' PROVVEDUTO AL SEQUESTRO DEI SUOI BENI MA QUELLO DELL'AUTO SARA', IN TAL CASO, L'ULTIMO AD ESSERE SEQUESTRATO.
L’ART. 42 DELLA L. 120/10 (MODIFICE AL CdS) RECITA:
Art. 42. (sanzione accessoria della sospensione della patente e di applicazione della sospensione della patente per i neo-patentati)
Entro il termine di cui al primo periodo (5 GIORNI), il conducente a cui è stata sospesa la patente, solo nel caso in cui dalla commessa violazione non sia derivato un incidente, può presentare istanza al prefetto intesa ad ottenere un permesso di guida, per determinate fasce orarie, e comunque di non oltre tre ore al giorno, adeguatamente motivato e documentato per ragioni di lavoro, qualora risulti impossibile o estremamente gravoso raggiungere il posto di lavoro con mezzi pubblici o comunque non propri, ovvero per il ricorrere di una situazione che avrebbe diritto alle agevolazioni di cui all'articolo 33 della legge 5 febbraio 1992, n. 104. Il prefetto, nei quindici giorni successivi, emana l'ordinanza di sospensione, indicando il periodo al quale si estende la sospensione stessa.

. Domanda (Intestazione auto) top
Gentilissimi grazie per il servizio che date. Mia madre invalida al 100/100 con accompagnamento da giugno 2010 è a mio carico vive nella mia casa risiede con me. Posso io dal 2011 acquistare un veicolo intestarlo a me ed usufruire delle varie agevolazioni? Esenzione bollo iva 4% detrazione 19%. Sono impiegato dipendente , ed ho una mia piccola attività, quindi ho una partita iva. Mia madre percepisce pensione di anzianità e reversibilità di mio padre ed accompagnamento. Grazie
risposta:
NO, DEVE INTESTARLA A SUA MADRE, CON LA SPECIFICAZIONE CHE SUA MADRE DEVE ESSERE A CARICO "FISCALE", CIOE' DA DIMOSTRARE CON LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI.

Tecno Drive

www.tecnodrive.it

''Muoversi in Libertà''
Soluzioni per la guida veicoli e il trasporto di persone con ridotte capacità motorie.

Powered by
Abbiamo fatto il possibile per renderlo accessibile secondo le linee guida WCAG 1.0 al livello AA