Immagine di tre alberelli attraversati da un arcobaleno e logo dell'associazione

Risposte ai vostri quesiti

Agevolazioni Fiscali
Patenti
Permessi L.104/’92
Varie su L.104/’92
Barriere architettoniche
Varie

ARCHIVIO (AGEVOLAZIONI FISCALI)

. IVA al 4% per acquisto auto
. Cambio di auto
. IVA al 4%
. L.104/92 con revisione
. Pensione inabilità 100%
. Con il 46%
. Detrazioni
. Varie
. Assicurazione senza patente
. Esenzione bollo
. Acquisto macchina
. Fiscalmente a carico
. Acquisto auto
. Acquisto quad
. Auto
. Diritto
. Acquisto auto
. Esenzione bollo auto
. Auto IVA 4%
. Informazioni sulla mia invalidità
. Detrazioni
. Auto
. Restituzione
. Bollo auto
. IVA agevolata
. Detrazioni
. Detrazioni IRPEF
. Madre fiscalmente a carico del figlio
. Legge 104 sgravio IVA
. IVA 4%
. IVA 4%
. Leasing con IVA
. Iva 4% acquisto auto
. Per disabilità mia madre
. Acquisto auto
. Informazioni acquisto auto
. Diritto agevolazione del 4%
. Legge 104: leasing ed IVA 4%
. Tricicli a pedalata assistita
. Acquisto auto con legge 104
. Aventi diritto agevolazioni iva/irpef
. Richiesta informazioni
. QUAD ED AUTO
. Cecità ed agevolazioni auto
. Acquisto auto
. Certificazione per acquisto auto con Iva 4%
. Invalidità 100%
. Detrazioni spese aereo per disabile
. Detrazione dall'IRPEF delle spese farmaceutiche

. Domanda (IVA al 4% per acquisto auto) top
Volevo sapere se posso usufruire dell'iva al 4% x l'acquisto auto con mia figlia invalida in quanto ha il diabete e gli spetta la 104. ha 12 anni. Grazie
risposta:
SI, MA SOLO SE SUL CERTIFICATO DI INVALIDITA' E' SCRITTO CHE SUA FIGLIA HA UNA NULLA O GRAVEMENTE RIDOTTA CAPACITA' DI DEAMBULAZIONE O ALTRA FORMULA EQUIVALENTE.

. Domanda (Cambio di auto) top
Salve avrei bisogno di informazioni in merito all'aquisto della macchina utilizzando la l.104, mia suocera è invalida ed io come nuora ho la l.104 per il lavoro, mio suocero questo anno ha rottamato la sua auto, quindi io e mio marito (il figlio) utilizziamo le nostre vetture per portarli alle varie visite ecc... Dal momento che devo cambiare macchina volevo poter usufruiere delle agevolazioni, ho contattato la compagnia di assicurazione e mi ha detto che la macchina deve essere intestata a mia suocera per cui l'assicurazione, dal momento che non ha mai guidato e priva di patente, partirebbe dalla 14 classe, la mia domanda è: posso fare il passaggio di proprietà dopo qualche mese, altrimenti quello che risparmio con l'iva lo pago di assicurazione, o si perdono le agevolazioni? Grazie.
risposta:
MI SCUSI MA LA SITUAZIONE ATTUALE NON E' MOLTO CHIARA. TENTO DI IPOTIZZARE:
1° IPOTESI: SUA SUOERA E' FISCALMENTE A SUO CARICO: IN TAL CASO L'AUTO DEVE ESEERE INTESTATA A LEI (NUORA) ED AVRA' TUTTE LE AGEVOLAZIONI FISCALI.

2° IPOTESI: SUA SUOCERA NON E' FISCALMENTE A SUO CARICO: L'AUTO DEVE ESSERE INTESTATA A LEI (SUOCERA). ALLORCHE' LEI NUORA ACQUISTERA' L'AUTO DALLA SUOCERA E' OBBLIGATORIO FARE CONTESTUALMENTE IL PASSAGGIO DI PROPRIETA' (E NON PUO' FARLO POSTICIPATAMENTE).

. Domanda (IVA al 4%) top
Sono il papà di un 15 fiscalmente a mio carico, con accompagnamento e una 104 che consegue con handicap ,che assume connotazione di gravità,di natura fisica tale da comportare impedite capacità motorie. domande 1) posso avere l'esenzione del bollo 2) l'agevolazione iva 3) la detrazione irpef al19%. io abito a Vicenza .infine nella sua risposta può allegare la legge a cui fa riferimento. Grazie mille per la sua disponibilità e la saluto.
risposta:
SI, MA L'AUTO DEVE ESSERE INTESTATA A LEI MENTRE SUO FIGLIO DEVE PRESENTARE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA (V. ANCHE MANUALE AGENZIE ENTRATE).

. Domanda (L.104/92 con revisione) top
Ho ottenuto il riconoscimento di invalidità civile al 100% e quello della legge 104/92 art.3 con connotazione di gravità - riduzione o impedimento permanente delle capacità motorie (art.8 legge 449/97) - con revisione al 2012. Dovendo acquistare un auto nuova posso usufruire delle agevolazioni fiscali?
risposta:
SI, PERCHE' AL MOMENTO DELL'ACQUISTO LEI HA I REQUISITI RICHIESTI DALLA NORMATIVA.

. Domanda (Pensione inabilità 100%) top
Volevo sapere se una persona che ha la pensione di inabilità (in quanto riconosciuto invalido al 100% e al di sotto dei 65 anni di età) può svolgere lavoro autonomo senza superare i limiti di reddito previsti per la pensione di inabilità. Grazie
risposta:
SI, POICHE' LA PENSIONE DI CUI PARLA NON E' QUELLA SOCIALE.

. Domanda (Con il 46%) top
Nel 2001 mi è stata riconosciuta un invalidità del 46% legge 104 art 3 comma 1 ma non riconosce art 3 comma 3. Nel referto definitivo viene riportato come esito Politraumatismo con difficoltà deambulatoria. Nel verbale non ce' scritto niente riguardo l'adattamento dell'auto. Ho diritto alle agevolazioni?
risposta:
NO. INFATTI, SE LEI GUIDA UN'AUTO SENZA BISOGNO DI ADATTAMENTI (E INFATTI NON HA UNA PATENTE SPECIALE DOPO UNA VISITA DELLA APPOSITA COMMISSIONE MEDICA), PERCHE' MAI DOVREBBE AVERE LE AGEVOLAZIONI FISCALI?

. Domanda (Detrazioni) top
Ho acquistato un auto a km 0 con l'iva agevolata al 4% in quanto mia moglie è disabile. La concessionaria mi ha rilasciato regolare fattura. La mia domanda è questa: nel modello 730 posso detrarre l'importo dell'iva pagata? E cosa altro posso detrarre a riguardo? Grazie anticipatamente per la risposta.
risposta:
AVENDO PAGATO L'IVA AL 4% HA GIA' OTTENUTO UNO SCONTO DEL 15%.
INOLTRE, ALL'ACQUISTO NON LE AVRANNO FATTO PAGARE LE IMPOSTE LOCALI.
NEL MOD 730 DEVE ALLEGARE L'INTERA DOCUMENTAZIONE ED OTTERREBBE UNA ULTERTIORE RIDUZIONE DALL'IMPONIBILE DEL 19%.
INFINE, POTREBBE AVERE GRATIS IL BOLLO DI CIRCOLAZIONE, FACENDONE DOMANDA ALLA AGENZIA DELLE ENTRATE DEL SUO TERRITORIO.
PUO' ANCHE CHIEDERE L'APPOSITO CONTRASSEGNO AL SUO COMUNE PER LA LIBERA CIRCOLAZIONE E SOSTA NELL'INTERO TERRITORIO ITALIANO.

. Domanda (Varie) top
Salve,nel 2007, mio padre ai sensi della legge509/88 è stato riconosciuto invalido al 100% con difficoltà gravi e persistenti a svolgere le funzioni proprie della sua età.
La diagnosi è la seguente: ipertensione arteriosa;resezione rettosigma radiotrattato in tempo prechirurgico; cardiopatia dilatativa; encefalopatia multiinfartuale; displasia congenita bilaterale dell'anca; deambula con appoggio. Ha una patente speciale che è scaduta il 18/05/2010 ma è stata prorogata sino al 28/06/2010 in attesa di ritornare di nuovo davanti alla commissione per il rinnovo(è già stato fissato l'appuntamento con un medico per valutazione neurologica).
Nel caso in cui la patente non venisse rinnovata, mio padre avrà ancora diritto alle agevolazioni fiscali? (abbiamo appena acquistato una macchina con cambio automatico che verrà immatricolata il 31/06/2010, quindi a patente scaduta!)e se no, pensa che ci siano i presupposti per richiedere ed avere l'indennità di accompagnamento? Nel caso in cui le risposte siano negative, non vale la proroga della patente per usufruire dell'agevolazione fiscale? Spero di essere stata chiara, ringrazio per la risposta e per l'attenzione. Distinti saluti.
risposta:
A CHI SARA' INTESTATA LA NUOVA AUTO ACQUISTATA? (E' MOLTO IMPORTANTE SAPERLO, POICHE' I CASI SONO VARI) SUO PADRE PER GUIDARE HA BISOGNO DI ADATTAMENTI ALL'AUTO IMPOSTI DALLA COMMISSIONE MEDICA? LE AGEVOLAZIONI FISCALI RIGUARDANO L'ACQUISTO DELL'AUTO.
PERCIO', SE IL CONTRATTO DI ACQUISTO E' DATATO QUANDO LA PATENTE ERA IN VIGORE - SEPPURE IN PROROGA - HA DIRITTO ALLE AGEVOLAZIONI INERENTI IL MOMENTO DELL'ACQUISTO.
COME VEDE,ABBIAMO BISOGNO ANCHE DELLA DATA DEL CONTRATTO E DI QUANTO PRESCRITTO IN PATENTE PER LA GUIDA. IN MERITO ALLA SECONDA DOMANDA, CON O SENZA PATENTE SI PUO' AVERE DIRITTO ALLA INDENNITA' DI ACCOMPAGNAMENTO - LEGGE 18/'80 E SUCC. - QUALORA ESSA E' STABILITA NEL RELATIVO CERTIFICATO DI INVALIDITA'.

. Domanda (Assicurazione senza patente) top
Mio padre ha 94 anni ed è sordomuto dalla nascita. Ha l'invalidità al 100% e successivamente ha sviluppato una forte cecità ed ha ottenuto da qualche anno anche l'accompagnamento. Vorrei cortesemente sapere se è possibile intestare a lui una vettura usufruendo delle agevolazioni e poter assicurarla a mio nome, visto che lui, com'è ovvio, non ha più la patente. Infine chiarisco il fatto che fiscalmente è autonomo e non a carico mio. Grazie per la risposta.
risposta:
PER LE AGEVOLAZIONI FISCALI OCCORRE CHE L'AUTO SIA - NEL SUO CASO - INTESTATA A SUO PADRE, IL CHE E' LECITO.
INFATTI, SI PUO' ESSERE PROPRIETARI DI AUTO ANCHE SE NON SI HA LA PATENTE.
PER L'ASSICURAZIONE, DEVE ESSERE FATTA A NOME DI SUO PADRE PROPRIETARIO, CHE PUO' FARE APPLICARE LA CLAUSOLA DELL'ASSICURAZIONE "DANNI AL GUIDATORE".

. Domanda (Esenzione bollo) top
Ho acquistato nuova autovettura ma a differenza delle altre due volte per usufruire delle agevolazioni ho avuto difficoltà e le incontro tuttora specie per esenzione bollo perché intestataria è mia moglie e non io che ho fiscalmente a carico entrambi. Non capisco come ora fanno storie quando ne ho usufruito fino ad ora per le macchine precedenti sempre intestate a mia moglie. è la mamma è pur sempre familiare.
risposta:
COSI' E' LA LEGGE. LE ALTRE DUE VOLTE LE E' ANDATA BENE.

. Domanda (Acquisto macchina) top
Mio marito ha avuto un incidente stradale e adesso dal 25.01.2010 gli hanno riconosciuto a prima istanza l'invalidità civile con scadenza il 25.01.2011. abbiamo intenzione di comprare la macchina con il cambio automatico perché lui purtroppo ha una molla di codiville o tutore in carbonio. prima domanda ha bisogno lui di una patente speciale o basta solo avere il cambio automatico? l'intestazione della macchina deve essere a nome suo o l'assicurazione?
per l'invalidità che gli ha dato spetta l'agevolazione?
la commissione certifica che ai sensi della legge 11.10.1990 n. 289 il richiedente è riconosciuto invalido con totale e permanente inabilità lavorativa al 100% e con impossibilità di deambulare senza l'aiuto di un accompagnatore (legge 18/80).
risposta:
ha bisogno lui di una patente speciale o basta solo avere il cambio automatico?
E' LA COMMISSIONE MEDICA CHE DOVRA' PRESCRIVERE IL CAMBIO AUTOMATICO E CIO' SARA' INDICATO NELLA PATENTE SPECIALE. QUESTO LE DARA' IL DIRITTO ALLE AGEVOLAZIONI l'intestazione della macchina deve essere a nome suo o l'assicurazione?
A NOME SUO
N.B. COME MAI L'INVALIDITA' E' RICONOSCIUTA COME TEMPORANEA SE HA UNA impossibilità di deambulare senza l'aiuto di un accompagnatore (legge 18/80)? ALLA SCADENZA 2011 DOVRA' FARSI RIVEDERE

. Domanda (Fiscalmente a carico) top
Ho una figlia gravemente disabile percepisce sia l'accompagnamento che la legge 104/92. Ora vorrei sapere, visto che dovrò comprare l'auto con le agevolazioni, basta che sia fiscalmente a carico al 50%?
risposta:
L'AGENZIA DELLE ENTRATE GIA' DA TEMPO SI E' ESPRESSA NEGATIVAMENTE: OCCORRE IL CARICO FISCALE DEL 100%.

. Domanda (Acquisto auto) top
Mia moglie è invalida al 100% avendo la legge 104 articolo3 comma1 e 3 vorrei sapere se l'auto deve essere intestata a lei o posso intestarmela io.
risposta:
PUO' INTESTARLA O A SUA MOGLIE CON GLI ADATTAMENTI OPPURE A LEI SENZA MA PURCHE' ELLA SIA A SUO CARICO FISCALE. OVVIAMENTE, PURCHE' SUL CERTIFICATO SIA INDICATA LA SUA NULLA O GRAVEMENTE RIDOTTA CAPACITA' DI DEAMBULAZIONE O LA SI POSSA DEDURRE.

. Domanda (Acquisto quad) top
Volevo sapere cortesemente se rientra nelle agevolazioni della 104 l'acquisto di un quad 50 a motore.
risposta:
E' TRATTATO COME PER L'AUTO.

. Domanda (auto) top
Usufruisco della L. 104 e dell'accompagno per mia madre che è vedova; posso acquistare una macchina a mio nome (lei non ha patente) ed usufruire delle agevolazioni? Lei ha un reddito maggiore dei 2.800,00 e non è fiscalmente a mio carico. Ho ugualmente diritto visto che sono l'unico suo familiare?
risposta:
DAL SUO SCRITTO MI SEMBRA CHE LEI USUFRUISCA DEI PERMESSI LAVORATIVI DI CUI ALLA L. 104. MA IL CERTIFICATO DI INVALIDITA' DI SUA MADRE,COSA DICHIARA? COMUNQUE, SE L'AUTO SI INTESTA A LEI, OCCORRE CHE SUA MADRE SIA FISCALMENTE A SUO CARICO.

. Domanda (Diritto) top
Agevolazioni per legge 104 art.3 comma 1: ho diritto alle agevolazioni fiscali per l'auto con ridotte capacità motorie lievi?
risposta:
SE NON OCCORRONO ADATTAMENTI AI COMANDI, NO.

. Domanda (Acquisto auto) top
SALVE,MIA MADRE E' INVALIDA AL 100 PER CENTO,A FATTO POI RICHIESTA X LA LEGGE 104 CHE GLI ARRIVERA' TRA 2 MESI. PREMETTENDO CHE GIA' MIA MADRE HA INTESTATA UNA MACCHINA CHE GUIDA MIA SORELLA,POSO INTESTARGLI UN'ALTRA MACCHINA CHE LA GUIDEREI IO SOTTOSCRITTO IL FIGLIO MASCHIO.
risposta:
UNA VOLTA CHE ACQUISTANDO UN'AUTO SI GODONO I BENEFICI FISCALI, PER AVERLI PER UNA SECONDA AUTO OCCORRE CH SIANO TRASCORSI ALMENO 4 ANNI.COMUNQUE, NON POTREBBE AVERE LE AGEVOLAZIONI SINCHE' NON AVRA' IL CERTIFICATO, DI CUI SI DOVREBBE SAPERE COSA CI SARA' SCRITTO.

. Domanda (Esenzione bollo auto) top
Ho un figlio di 3 anni che ha avuto il decreto legge 104/92 art.3 comma 1 e comma 3 e il decreto d'invalidita' l.289 con revisione nel 2014 vorrei sapere se posso avere l'esenzione del bollo auto.
risposta:
POICHE' IL FIGLIO HA POCHI ANNI DI ETA', ALCUNI HANNO DUBBI SULLA RISPOSTA CERTA. CONSIGLIAMO DI CHIEDRE L'ESENZIONE ALL'AGENZIA DELLE ENTRATE, CHE E' OBBLIGATA A DARLE RISPOSTA POSITIVA O NEGATIVA.

. Domanda (Auto IVA 4%) top
Mia moglie a seguito di un ictus è stata riconosciuta dalla competente commissione "stato di handicap grave"  non esplicitamente disabile con impedite o ridotte capacità motorie viene indicato deficit motorio e di locomozione medio.
Ha perso forza nella gamba sinistra ed oltre ad essere claudicante non riesce ad usare la frizione, pertanto necessita di auto automatica, acquisendo una patente speciale che prescriva l'uso di auto automatica avrebbe diritto nelle agevolazioni fiscali iva etc. Grazie.
risposta:
SI, LE SPETTEREBBE.

. Domanda (Informazioni sulla mia invalidità) top
Sono un dializzato da 20 anni due trapianti andati male e innumerevoli altri probblemi. Mi hanno dato il 100% di invalidità + la legge 104/92. Ora mi hanno richiesto le calzatture ortopediche con plantari, ma il mio ufficio Assistenza Protesica me le vuole negare perchè nel decreto di I.C. non specifica la patologia per richiedere le scarpe. Non è che devo fare l'aggravamento ogni qualvolta mi sorge un nuovo probblema? Purtroppo ciò accade molto spesso. Cosa mi dite a riguardo?
N.B. Non mi danno agevolazioni neanche sull'auto, e visto che faccio 160 Km a giorni alterni solo per curarmi... guido io naturalmente. RiGrazie.
risposta:
PER AVERE LE AGEVOLAZION CHE CHIEDE OCCORRE CHE DAL CERTIFICATO DI INVALIDITA' RILASCIATO DALLA COMMISSIONE MEDICA RISULTI CHE LEI HA UNA NULLA O GRAVEMENTE RIDOTTA CAPACITA' DI DEAMBULAZIONE.

. Domanda (Detrazioni) top
Ho un bambino di 3 anni malato di leucemia, la usl gli ha riconosciuto la legge 104 con indicata la posologia HANDICAP GRAVE, ha la pensione di accompagno, il contrassegno di posteggio ed è a carico mio, sono andato alla Toyota per acquistare una nuova auto con le agevolazioni fiscali per la patologia di mio figlio, mi hanno detto che non possono accettare la mia richiesta in quanto non sono barrate nel certificato le posologie utili per poter avere l'iva al 4%.
E' vera una cosa del genere? Anche perché altri genitori come mio figlio hanno usufruito di questo sgravio.
risposta:
SE LE "POSOLOGIE" DI CUI TRATTA SONO INERENTI LA NULLA O GRAVEMENTE RIDOTTA CAPACITA' DI DEAMBULAZIONNE, HA RAGIONE LA TOYOTA. MA VISTA LA SITUAZIONE CHE CITA, FORSE SI TRATTA DI UN MERO ERRORE DELLA COMMISSIONE E IN TAL CASO RICORRA PRESSO LA ASL.

. Domanda (Auto) top
Salve sono mario, mio padre deve comprare una nuova auto e mia mamma ha l'invalidità del 100% con accompagnamento per un anno,dopo di che dovrà ritornare a visita. Può, viste le premesse, usufruire della L. 104.
risposta:
NO, POICHE' NEL CERTIFICATO DI INVALIDITA' DEVE ESSERE INDICATO CHE ELLA HA UNA NULLA O GRAVEMENTE RIDOTTA CAPACITA' DI DEAMBULAZIONE.

. Domanda (Restituzione) top
STO PER ACQUISTARE UN VEICOLO CON REGOLARE DOCUMENTAZIONE AL 4% PER MIO PADRE,COME CONFERMATO DALL'AGENZIA DELLE ENTRATE, VORREI SAPERE SE UNA VOLTA (IL PIU' TARDI POSSIBILE) DECEDUTO MIO PADRE SE DEVO RESTITUIRE TUTTE LE AGEVOLAZIONI (IVA AL 4%, IPT, BOLLO E DETRAZIONI AL 19%).
risposta:
ASSOLUTAMENTE NO!

. Domanda (Bollo auto) top
Sono padre di una minore in situazione di hadicap grave, con certificato a.s.l che da accesso alla legge 104, mia figlia è a carico al 50%. La mia ex moglie ha acquistato una macchina con l'agevolazione iva al 4% il 16/9/2005 con esenzione bollo auto. Posso io visto che sono passati 4 anni acquistarne un'altra senza dover demolire l'auto della mia ex?
risposta:
Senza leggere i certificati è sempre difficile dare un parere essendoci molte sfumature.
Per le agevolazioni per acquisto auto non esiste alcun limite di età.
Dovrebbe riandare alla visita per la 104 per farsi scrivere chiaramente la difficoltà alla deambulazione visto che alla sua età i bambini già camminano, semmai specificando che gli serve per l'acquisto auto.

. Domanda (IVA agevolata) top
Salve, sono il papà di una bimba di 16 mesi con una sindrome (AGS) ipomielinizzante.
Abbiamo ottenuto la 104 art. 3 comma 3 e l'indennità di accompagno.
Però nel certificato rilasciatoci dalla commissione medica dell'asl non è stato riportato nessuno dei punti presenti sul modulo e riguardanti la tipologia di invalidità grave. E' stato messo sul certificato ipertonia grave. Non mantenimento della testa. Ma la commisione medica non ritiene di poter valutare la bimba in relazione all'età! Mi trovo nella situazione in cui, vista la situazione di mia figlia, necessito di un'auto con un grosso baule. E vorrei comprarla con le agevolazioni, ma ne i concessionari presso cui mi sono rivolto, ne l'ufficio entrate hanno saputo dirmi se rientro nelle agevolazioni. Potete cortesemente aiutarmi.
risposta:
SE NON E' A SUO CARICO "FISCALE", L'AUTO DOVRA' ESSERE INTESTATA A SUA MADRE.

. Domanda (Detrazioni) top
Salve, mio suocero è affetto da disturbi mentali e vorrebbe acquistare un'auto nuova con iva al 4% usufruendo della legge 104/92. Vorrei sapere se è possibile detrarre il 19% della spesa, considerando che il suo reddito è composto da due assegni per impossibilita a lavorare, uno erogato dalla germania dove ha vissuto fino a pochi anni fa, e l'altro erogato dallo stato italiano.
risposta:
MANCANO ALCUNI DATI: ANZITUTTO, OCCORRE CHE DAL CERTIFICATO DELLA COMMISSIONE MEDICA RISULTI LA NULLA O GRAVEMENTE RIDOTTA CAPACITA' DI DEAMBULAZIONE. OCCORRE ANCHE CAPIRE SE L'AUTO VOLETE INTESTARLA A LUI O NO.

. Domanda (Detrazioni IRPEF) top
Potete chiarirmi se mia madre con pensione sociale+indennità di accompagnamento, con ridotte capacità motorie, con irpef zero, ha acquistato un’auto ad iva agevolata al 4%, può richiedere la detrazione irpef al 19%, anche se nel cud dell'inps l'irpef è uguale a zero. Grazie
risposta:
PURTROPPO NO, POICHE' NON PUO' ESSERCI DETRAZIONE DA QUALCOSA CHE NON ESISTE (NEL CASO, IRPEF ZERO).

. Domanda (Madre fiscalmente a carico del figlio) top
Buon giorno, vorrei capire se mia madre invalida con indennità di accompagnamento, percepisce una piccola pensione di reversibilità cat S.O.di 99,00   mensili più una pensione di invalidità cat. I.O. di 500.00  mensili, può essere fiscalmente a carico del figlio che la assiste, visto anche che lei non può usufruire di tutte le agevolazioni fiscali.
Grazie
risposta:
SI' OVVIAMENTE, CIO' DEVE ESSERE DOCUMENTATO DAL MODELLO DI DICHIARAZIONE DEI REDDITI DEL FIGLIO.

. Domanda (Legge 104 sgravio IVA) top
Volevo chiedere se posso acquistare un motorino con lo sgravio dell'IVA al 4% per la legge 104.
risposta:
NO. L'AGEVOLAZIONE E' FORNITA SOLO PER VEICOLI ADATTATI O PER TRASPORTARE DISABILI SENZA PATENTE O A PROPRIO CARICO FISCALE.

. Domanda (IVA 4%) top
Salve,mio padre deve cambiare auto e dato che mia madre è invalida al 100 per cento e gode della pensione di accompagnamento, volevo sapere se è possibile pagare l'iva al 4 per cento anzichè al 20. Specifico che mia madre ha a carico mio padre. Cordiali saluti.
risposta:
LE AGEVOLAZIONI SONO CONCESSE O A CHI COMPRA, SE E' DISABILE CON DETERMINATE CARATTERISTICHE, OPPURE SE CHI COMPRA HA A PROPRIO CARICO FISCALE IL DISABILE AL QUALE VA INTESTATA L'AUTO.

. Domanda (IVA 4%) top
Gentilissimi sono stata riconosciuta invalida 100%con legge 104, riesco lavorare, ho la possibilità di acquistare l'auto con iva 4% Grazie di cuore.
risposta:
SI MA SOLO SE DAL CERTIFICATO DI INVALIDITA' RISULTA CHE HA GRAVI PROBLEMI DI DEAMBULAZIONE. IN TAL CASO HA DIRITTO ANCHE ALLA DETRAZIONE IRPEF DEL 19%.

. Domanda (Leasing con IVA) top
Ho una cliente che ha reddito irpef da impresa familiare e vorrebbe acquistare un capannone in leasing, può usufruire dell'iva al 4%? Grazie.
risposta:
NO. L'AGEVOLAZIONE - QUANDO E' CONCESSA - DEVE RIGUARDARE ACQUISTI INERENTI LA DSABILITA' (NON BASTA ESSERE DISABILI).

. Domanda (Informazioni acquisto auto) top
Ho una figlia minorenne che usufruisce della legge 104 /92 art3 comma3 e certificato della comm. Medica invalidi art 289/90 usufruendo della indennità di frequenza essendo stato all'uff. delle entrate mi è stato dato esito negativo in quanto non rientrava nelle leggi 18/1980 508/1988.
risposta:
OLTRE ALLA L.104/92 ART 3, C.3, OCCORRE CHE NEL CERTIFICATO SIA CHIARO CHE HA UNA NULLA O GRAVEMENTE RIDOTTA CAPACITA' DI DEAMBULAZIONE, O CECITA' ASSOUTA. NULLA CONTA CHE ABBIA LA FREQUENZA ANZICHE' L'ACCOMPAGNO, SE C 'E' LA SUDDETTA INDICAZIONE.

. Domanda (Per disabilità mia madre) top
Salve vorrei sapere se possibile quali sono le agevolazioni per disabile 100% in attesa risposta per assegnazione accompagnamento per mia madre disabile 100%.
risposta:
NON E' CHIARO SE SI TRATTA DI DUE O DI UNA SOLA PERSONA CON DISABILITA'.
COMUNQUE, TUTTO DIPENDE DA QUANTO E' INDICATO NELL'ATTUALE CERTIFICATO DELLA COMMISSIONE.

. Domanda (Informazioni acquisto auto) top
Mia suocera 96enne, cieca con invalidità al 100/100 e indennità di accmpagnamento sta per ottenere la legge 104. Vorrei sapere se ha diritto all'iva agevolata per l'acquisto di un'auto nuova e a chi si può intestare l'auto dato che lei ha un reddito superiore a 2800,00 euro. la figlia può essere considerata tutore?
risposta:
1)- SIN QUANDO NON HA LA L. 104 NON SI HANNO AGEVOLAZIONI FISCALI, ANCHE SE I PRESUPPOSTI PER OTTENERLA VI SONO.
2)- L'AUTO VA INTESTATA A CHI L'HA FISCALMENTE A CARICO
3)- SE SUA SUOCERA HA LA CAPACITA' DI AGIRE STABILITA DAL CODICE, NON HA TUTORI. SE NON L'HA, ERA STATA INTERDETTA? AVEVA UN AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO? VORREBBE INTERDIRLA ORA?

. Domanda (Informazioni acquisto auto) top
Sono la mamma di una ragazza trentenne ha la legge 104/92 art.3 comma 3.
La ragazza è affetta da depressione bipolare schizofrenica. A tutt'oggi non so esattamente i suoi diritti. Volevo acquistare un'auto nuova con la riduzione fiscale, ho un reddito di 16.000 annui mi hanno risposto che non ci spettava perché la ragazza cammina normalmente, vede e sente bene. Potete aiutarmi ad uscire dalla mia ignoranza in materia?
risposta:
Per poter rientrare nelle agevolazioni fiscali per acquisto auto, per chi ha la disabilità di tipo psichico oltre la 104 art. 3 comma 3 occorre avere anche l'indennità di accompagno.

. Domanda (Diritto agevolazione del 4%) top
Sono la mamma di un ragazzo di 15 anni affetto da diabete mellito insulinodipendente dal 2000; mio figlio ha l'invalidità al 100% e nel suo verbale rilasciato dall'asl risulta indicato: portatore di handicap in situazione di gravità (art.3 comma 3) l.104/92 e la commissione medica ha valutato: minore con difficoltà a svolgere i compiti e le funzioni proprie della sua età o ipoacusico (l.289/90); detto questo volevo sapere se mi spetta l'iva agevolata del 4% per l'acquisto di un autovettura considerando che mi hanno già fatto negativa in una concessionaria in quanto non avente diritto, mio figlio è fiscalmente a mio carico e io sono il suo tutore. Aspetto vs.risposta e se positiva cortesemente anche tutta la documentazione che accerta il diritto.
risposta:
LE SPETTA, PURCHE' L'AUTO SIA INTESTATA A LEI.
RISOLUZIONE 4/2007 DELLA AGENZIA DELLE ENTRATE:
L'art. 8 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, riconosce ai soggetti portatori di handicap di cui all'art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, relativamente alle spese riguardanti i mezzi necessari per la loro locomozione:
2. Ai fini dell'Iva, l'applicabilità dell'aliquota Iva ridotta del 4% in relazione all'acquisto di detti veicoli adattati, di cilindrata non superiore a 2000 centimetri cubici se con motore a benzina o a 2800 centimetri cubici se con motore diesel, nonché sulle prestazioni rese dalle officine per adattare i veicoli anche non nuovi di fabbrica e sulle cessioni dei relativi accessori e strumenti;
Il medesimo art. 8 della legge n. 449 del 1997 precisa, altresì, che le agevolazioni fiscali previste si applicano solo ai veicoli acquistati dai soggetti di cui all'art. 3 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o dai familiari di cui essi siano fiscalmente a carico L'intestazione del veicolo va quindi effettuata in alternativa o in capo al disabile, se titolare di reddito proprio, o in capo al familiare di cui il disabile sia a carico.
DOCUMENTI:
COPIA CERTIFICATO DI INVALIDITA' DEL FIGLIO MODELLO 740 0 ALTRO DA CUI RISULTI CHE COSTUI E' FISCALMENTE A SUO CARICO.

. Domanda (Legge 104: leasing ed IVA 4%) top
Potendo usufruire della legge 104 da poco tempo, mi è stato confermato all'Asl che ho diritto ad acquistare una auto con VE al 4%. Io, non intendo acquistare una nuova auto in quanto ho già una auto con un leasing in corso per altri 3 anni, posso usufruire dello sgravio sull'IVA dall'importo dei canoni mensili attualmente calcolati con l'IVA al 20%?
risposta:
NO. LA LEGGE PARLA SOLO DI ACQUISTO E NON DI LOCAZIONE O LEASING.

. Domanda (Tricicli a pedalata assistita) top
I tricicli a pedalata assistita, che possono essere di notevole aiuto per molte persone con problemi, rientrano in qualche agevolazione per l'acquisto?
risposta:
NON CI RISULTA. SE RISCONTRIAMO CHE EFETTIVAMENTE NON HANNO AGEVOLAZIONI, FAREMO PRESENTARE UNA INTERROGAZIONE PER OTTENERE UNA LEGGE APPOSITA.

. Domanda (Acquisto auto con legge 104) top
Sono la sorella di una paziente oncologica di 42 anni in possesso di certificato di invalidità civile 100% e attestato legge 104 con articolo 3, comma 3 con handicap grave. Abbiamo firmato un pre-contratto di acquisto auto (Opel Corsa) con le agevolazioni previste dalla legge 104 per l'IVA. Successivamente l'amministrazione centrale della Opel di Roma ci ha contattato negandoci le agevolazioni perché non rientravamo nelle categorie di handicap previste.
Non sappiamo se possiamo o no far valere i nostri diritti. Potete darci qualche chiarimento in merito, ve ne sarei grata.
Grazie dell'attenzione.
risposta:
NON BASTA IL 100% DI INVALIDITA' E LA GRAVITA': OCCORRE ANCHE CHE NEL SUO CERTIFICATO SIA INDICATA LA NULLA O GRAVEMENTE RIDOTTA CAPACITA' DI DEAMBULAZIONE (O CECITA'). DA QUANTO LEI SCRIVE, OPEL HA RAGIONE.

. Domanda (Aventi diritto agevolazioni iva/irpef) top
Spett.le Federazione. Scrivo la presente in quanto mio cognato affetto da tumore all'esofago ed allo stomaco vorrebbe conoscere se ha delle agevolazioni irpef ed iva.Purtroppo chiedendo nei vari uffici sono molto generici. Lui essendo costretto a stare dentro a causa dei vari problemi è di fatto impossibilitato a recarsi in giro per svolgere le sue faccende ed informarsi di tutto ciò che gli può interessare quindi chiede se ha diritto ad acquistare con iva agevolata i seguenti prodotti:
1. Fax
2. P.C.
3. Auto
4. Tv
Nel caso di risposta affermativa chiedo cortesemente di citarmi la legge, le sentenza e le eventuali circolari esplicative. Grazie del vs aiuto.
risposta:
PER QUALSIASI AGEVOLAZIONE DEVE AVERE IL CERTIFICATO DI INVALIDITA', CON INNDICAZIONE DELLA SUA PATOLOGIA, DELLA PERCNTUALE 100% E LA CITAZIONE DELL'ART. 3 COMMA 3 LEGGE 104/'92.
UNA VOLTA OTTENUTO CIO' PUO' OTTENERE LE AGEVOLAZIONI INERENTI L'AUTO MA NON LE ALTRE IN QUANTO IL PC LE SI HANNO PER SITUAZIONI DIVERSE E PER LE ALTRE NON VE NE SONO.

. Domanda (Richiesta informazioni) top
Sono mamma di Daniele che ha 11 anni e che la commissione Sanitaria ha definito minore incapace a svolgere i compiti della sua età (usufruisce di indennità di frequenza). Gentilmente vorrei sapere le agevolazioni a cui il mio bambino ha diritto e se, avendo anche fatto visita per la 104 (non abbiamo ancora avuto il responso), posso presentare domanda per l'esenzione del bollo auto. Grazie di tutto.
risposta:
SINCHE' NON HA OTTENUTO IL CERTIFICATO INERENTE LA LEGGE 104/'92 NON POSSONO ESSERVI ALTRE AGEVOLAZIONI OLTRE L'INDENNITA' DI FREQUENZA CHE GIA' PERCEPISCE. OVVIAMENTE, ATTUALMENTE PUO' OTTENERE IL SOSTEGNO SCOLASTICO (INSEGNANTE, ATA, ECC.) SE E' NECESSARIO.

. Domanda (QUAD ED AUTO) top
Due anni fa ho acquistato un quad dalla rizzoli tramite pratica dalla asl; il fornitore mi ha chiesto il certificato d'invalidità(forse per l'iva ridotta). Il mio dubbio oggi è il seguente: devo comprare l'auto nuova con la 104/92 ci possono essere problemi tra il primo e il secondo acquisto per due cose diverse.
risposta:
OCCORRE ALLEGARE L'AUTODICHIARAZIONE CHE NEGLI ULTIMI 4 ANNI NON HA ACQUISTATO ALTRO VEICOLO UTILIZZANDO LE AGEVOLAZIONI FISCALI.

. Domanda (Cecità ed agevolazioni auto) top
Mio papà è affetto da un tumore alla gola ed è invalido al 100%. Si è recato quest'oggi per il rinnovo della patente e non gli è stato accettato in quanto possiede l'accompagnamento e sta usufruendo della legge 104. Mio padre è in grado di guidare tranquillamente e non vediamo motivazione per cui non gli debbano rinnovare la patente. Potreste gentilmente aiutarmi a risolvere questo spiacevole episodio? come ci dobbiamo comportare? Vi saremmo davvero grati se riusciste a darci delle risposte.
risposta:
SI', NE HA DIRITTO, COME PURE PER IL BOLLO E PER LA DETRAZIONE IRPEF.

. Domanda (Acquisto auto) top
Mio figlio è un soggetto non vedente e percepisce una pensione di circa 400 euro mensili. Vorrei sapere se ha diritto all'acquisto auto con l'IVA agevolata ed eventualmente se ha diritto ad altre agevolazioni.
risposta:
SI', NE HA DIRITTO, COME PURE PER IL BOLLO E PER LA DETRAZIONE IRPEF.

. Domanda (Certificazione per acquisto auto con Iva 4%) top
L'anno 2006 ho acquistato un auto chiedendo l'iva al 4% in quanto ho una patente BS ma non ho un certificato dove viene descritta la mia patologia di impedite capacità motorie all'arto superiore sx ho solo il certificato medico rilasciato dalla commissione medica della ASl di competenza dove si fa riferimento all' Art. 327 del DPR legge/92 , uso di lenti, cambio automatico, adattamenti al volante (centralina) dalla parte del braccio abile dx. All'Agenzia delle Entrate di Oristano hanno
respinto la domanda perché nel certificato non risulta scritto"ridotte capacita motorie permanenti"posso fare ricorso visto che la concessionaria dove a suo tempo ho acquistato l'auto mi chiede il reintegro della differenza del 6% di iva?
risposta:
PER "CAPACITA' MOTORIA" NON SI INTENDE SOLO QUELLA INERENTE LA DEAMBULAZIONE MA ANCHE QUELLA INERENTE L'USO "MOTORIO = DI MOVIMENTO" DEL O DELLE BRACCIA. POICHE' NEL SUO CERTIFICATO VI E' CHIARO RIFERIMENTO A CIO' (adattamenti al volante (centralina) dalla parte del braccio abile dx.) E' EVIDENTE CHE LE HANNO PRESCRITTO UN ADATTAMENTO OBBLIGATORIO PROPRIO PER COMPENSARE LA LIMITAZIONE DEL MOVIMENTO DEL BRACCIO. PERTANTO, A NOSTRO AVVISO LE SPETTANO LE AGEVOLAZIONI FISCALI INERENTI IL VEICOLO E, QUINDI, RITENIAMO CHE SIA UTILE IL RICORSO.

. Domanda (Invalidità 100%) top
Vi scrivo per sapere se ci sono delle agevolazioni o degli sconti per chi ha l'invalidità al 100% e vuole acquistare una macchina nuova. Siete la mia ultima speranza... non so più a chi rivolgermi.
risposta:
Per fornire una risposta precisa occorre che ci comunicate:
- a chi sarebbe intestato il veicolo? alla persona con disabilità oppure a chi l'ha
fiscalmente a carico?
- quale diagnosi è scritta nel certificato che riconosce l'invalidità?
(es. difficoltà di deambulazione, ecc.);
- il veicolo dovrà avere degli adattamenti per la guida o per il trasporto? tali adattamenti sono indicati sulla patente o carta di circolazione?

. Domanda (Detrazioni spese aereo per disabile) top
Dal mese di Ottobre vado e vengo dalla Svizzera per delle cure oncologighe che mia moglie deve fare e che non esistono nei protocolli Italiani. Il reddito familiare è di 40.000 euro all'anno e io non posso oltre che non avere i rimborsi ma nemmeno le detrazioni. Per me che sono di Palermo diventa un Problema Grave.
Dovrò ricorrere ai Strozzini per poter continuare a curare mia moglie? Perché non fare accordi con le compagnie aeree.
risposta:
SE SI TRATTA DI CURE NON REPERIBILI IN ITALIA, E' OPPORTUNO CHE SI RIVOLGA DIRETTAMENTE AL MINISTERO DELLA SALUTE?

. Domanda (Detrazione dall'IRPEF delle spese farmaceutiche) top
Ho sempre conservato tutti gli scontrini delle mie spese di automedicazione del 2007 Valgono anche se non c'è l'indicazione del mio codice fiscale?
risposta:
NON VALGONO LE SCRIVO LE REGOLE.
Regole per certificare le spese farmaceutiche per le detrazioni IRPEF.
Dal 1 gennaio 2008 è entrato in vigore l'articolo 1, comma 28, della Finanziaria 2007 che fa obbligo al farmacista di apporre sulla fattura o scontrino fiscale per l'acquisto dei farmaci o il pagamento del ticket il codice fiscale "parlante", integrato con il codice fiscale dell'utente. Le fatture o gli scontrini privi di questo codice non sono validi per detrarre le spese farmaceutiche dall'IRPEF. È necessario quindi che l'utente presenti al farmacista la propria tessera sanitaria o in alternativa il codice fiscale quando acquista farmaci a prezzo intero o paga soltanto un ticket. Se si acquistano più farmaci per persone diverse, è necessario presentare la tessera sanitaria o il codice fiscale di ciascuno, tuttavia, per i familiari a carico è sufficiente quello del contribuente che detrae la spesa. Se l'utente non esibisce il codice fiscale, il farmacista è comunque tenuto a fornire il farmaco richiesto. Chi non ha ricevuto ancora la tessera sanitaria può richiederla direttamente telefonando al numero verde 800030070 oppure attraverso il sito Internet.

Tecno Drive

www.tecnodrive.it

''Muoversi in Libertà''
Soluzioni per la guida veicoli e il trasporto di persone con ridotte capacità motorie.

Powered by
Abbiamo fatto il possibile per renderlo accessibile secondo le linee guida WCAG 1.0 al livello AA