Immagine di tre alberelli attraversati da un arcobaleno e logo dell'associazione

Risposte ai vostri quesiti

Agevolazioni Fiscali
Patenti
Permessi L.104/'92
Varie su L.104/’92
Barriere architettoniche
Varie

ARCHIVIO (PATENTI)

. Patente scaduta
. Tasse sulle patenti speciali
. Amputazioni alle mani
. Rinnovo
. Rinnovo
. Informazioni
. Patente di guida e legge 104
. Spasticità
. Guidare da solo
. Mutilazione piede
. Schizofrenia
. Patente e esame
. Informazione
. Adattamenti
. accompagnamento e patente
. Indennità di accompagnamento
. Patente di guida
. Cambio automatico
. Patente per invalido
. Quad
. Accompagno e patente
. Patente di guida e accompagnamento
. Rinnovo patente speciale
. Psichiatria e Patente speciale
. Rinnovo Patente
. Patente ed accompagno
. Da patente "B" a "B Speciale"
. Frizione e cambio automatico
. Concessioni licenze taxi e ncc con patenti speciali per disabili
. Patente speciale e indennità di accompagnamento
. Patente per motocicli

. Domanda (Patentre scaduta) top
Gentile Lega Arcobaleno, ho subito un grave incidente nel corso del 2000, la mia patente B è scaduta nel 2002 e non ho potuto rinnovarla in quanto ricoverato. Nel 2004 ho subito poi l'amputazione della gamba dx sotto il ginocchio causa osteomielite. Ora mi sono deciso a tornare alla guida e questo mese farò la visita in commissione medica per gli adattamenti, ma la mia domanda è: la mia vecchia patente B viene tenuta buona per la parte teorica? Dovrò solo rifare l'esame pratico con l'auto adattata presso la MTCT? Grazie mille.
risposta:
NO, PERCHE' LA VECCHIA E' SCADUTA E GLI ATTUALI ESAMI TEORICI HANNO ANCHE ALTRI QUESITI.

. Domanda (Tasse su patenti speciali) top
Sono portatore di handicap motorio al 100% ho la patente speciale, vorrei sapere se è lecito che ogni volta che tale patente viene rinnovata si deve pagare tra visite e bolli sui 60 euro, i rinnovi sono sempre 18 mesi e non di tre anni come prevede la legge. usufruisco della L.104. grazie per la risposta.
risposta:
LE TASSE CHE SI PAGANO PER IL RINNOVO DELLA PATENTE SPECIALE SONO - QUASI TUTTE - DELIBERATE DAL COMUNE (CONCORDO, PERO' CHE L'IMPORTO CHE LEI INDICA E' MOLTO ALTO); PERCIO’, ESSE SONO LEGITTIME. ORDINARIAMENTE, DETTO RINNOVO E' FISSATO DALLA LEGGE IN 5 ANNI (NON 3). PERO', LA COMMISSIONE, IN SEDE DI VISITA PER IL RINNOVO, PUO' LEGITTIMAMENTE FISSARE UN TERMINE PIU' BREVE.

. Domanda (Amputazioni alle mani) top
A causa di un infortunio sul lavoro,mi sono state amputate 4 dita della mano destra e 1 della sinistra. Cosa dovrei fare per mettermi in regola con la patente. Grazie
risposta:
DEVE CHIEDERE LA VISITA DELLA COMMISSIONE PROVINCIALE PER L'IDONEITA' ALLA PATENTE SPECIALE E L'INDICAZIONE DEGLI OPPORTUNI ADATTAMENTI ALLA GUIDA.
LA SUA PATOLOGIA E' DI NATURA SANITARIA PER CUI NON RIENTRA NELLA L. 104/'92, CHE INVECE TRATTA DELLA INVALIDITA'.
PER LA PATENTE, DOVREBBE FARSI VISITARE DALLA COMMISSIONE MEDICA TRAMITE LA ASL MA MOLTO PROBABILMENTE LE REVOCHEREBBERO L'ATTUALE PATENTE.

. Domanda (Rinnovo) top
Sono un ragazzo di 30 anni che ha appena fatto un rinnovo per la patente. Non mi hanno ritenuto idoneo con scritto sopra al certificato blu rilasciato dalla commissione medica locale viterbo per la conferma validità della patente di guida normale di categoria B: è attualmente non idoneo per tutte le categorie.
Premetto, sono un invalido civile100% (fibrosi cistica) e con accompagno. Anticipatamente ringrazio!!
risposta:
DAL TESTO DEL CERTIFICATO SI EVINCE CHE LEI, PUR AVENDO L'ACCOMPAGNO E LA DISABILITA' DEL 100%, HA CHIESTO IL RINNOVO DELLA PATENTE B NORMALE. EVIDENTEMENTE, LA COMMISSIONE RITENE CHE LEI DOVREBBE CHIEDERE L'AUTARIZZAZIONE ALLA COMMISSIONE PER LE PATENTI SPECIALI (CON O SENZA ADATTAMENTI). POICHE' NON SAPPIAMO COSA E' SCRITTO SUL CERTIFICATO DI INVALIDITA', LE SUGGERIAMO, APPUNTO, DI CHIEDERE LA VISITA DELLA COMMISSIONE PER LA PATENTE SPECIALE (ALLA ASL O ALLA AGENZIA PATENTI GUIDA).

. Domanda (Rinnovo) top
Salve, io sono residente a Terni (Umbria) ma per motivi di lavoro mi trovo a Rieti e dovendo fare la visita presso la comm. medica a causa di un vecchio problema mi chiedevo se posso farla qui a Rieti o devo andare per forza nel comune di resistenza. Grazie
risposta:
PUO' FARSI VISITARE DA UNA QUALSIASI COMMISSIONE MEDICA PROVINCIALE.

. Domanda (Informazioni) top
Ho subito di recente l'amputazione dell'avampiede sinistro e vorrei gentilmente sapere da voi se potrò continuare a guidare la mia autovettura , senza apportare modifiche. Grazie e saluti.
risposta:
LO PUO' AFFERMARE SOLAMENTE LA COMMISSIONE MEDICA, ALLA QUALE LEI DOVREBBE SOTTOPORSI A VISITA.

. Domanda (Patente di guida e legge 104) top
Mio padre è affetto da una malattia degenerativa, la fibrosi polmonare idiopatica, e per questo è attualmente in lista di attesa per il trapianto. I medici ci hanno consigliato di fare le pratiche per ottenere la legge 104 e l'accompagnamento.
Ad Ottobre scade la patente di mio padre: è perfettamente in grado di guidare, ma, usufruendo dell'accompagnamento, gli verrà ritirata la patente?
risposta:
ASSOLUTAMENTE NO, POICHE' L'INDENNITA' DI ACCOMPAGNO DERIVA DA UNA NORMA MENTRE LA PATENTE E' UNA "AUTORIZZAZIONE AMMINISTRATIVA" PER ESERCITARE II DIRITTO DI GUIDARE CHE NASCE AUTOMATICAMENTE AL COMPIMENTO DEL 18° ANNO DI ETA'.
OVVIAMENTE, SE IN QUALSIASI MOMENTO I SANITARI AVESSERO DUBBI SULLA CAPACITA' DI GUIDA , MAGARI PER IL TIPO DI MALATTIA, LEI AVREBBE L'OBBLIGO DI SOTTOPORSI ALLA VISITA DELL'APPOSITA COMMISSIONE MEDICA.

. Domanda (Guidare da solo) top
Mio padre è in possesso di patente speciale con adattamenti sul auto vedi c. automatico pomello sul volante e deviatori luci frecce trombe. Inv. 100% con accompagnamento, patologia spasticità spastica chiede se può guidare da solo. Ringraziandovi, saluti.
risposta:
SE HA LA PATENTE CHE L'AUTORIZZA ALLA GUIDA DI UNA AUTO OPPORTUNAMENTE ADATTATA, PERCHE' MAI DOVREBBE GUIDARE CON L'ACCOMPAGNATORE?

. Domanda (Spasticità) top
Mio padre è in possesso di patente speciale con adattamenti sul auto vedi c. automatico pomello sul volante e deviatori luci frecce trombe. Inv. 100% con accompagnamento, patologia spasticità spastica chiede se può guidare da solo. Ringraziandovi, saluti.
risposta:
LA SPASTICITA' E' UNA PATOLOGIA AVUTA DOPO LA CONCESSIONE DELLA PATENTE SPECIALE?
DOVREBBE RIFARE LA VISITA ALLA COMMISSIONE MEDICA PER LA AUTORIZZAZIONE?

. Domanda (Mutilazione piede) top
Vorrei sapere se è possibile guidare una vettura di serie con cambio automatico per una persona che ha subito l'amputazione dell'avampiede destro. Attualmente indossa un plantare riempitivo con soletta rigida che gli consente una corretta deambulazione
risposta:
IL PIEDE DESTRO SERVE PER "SPINGERE" L'ACCELERATORE.
LEI HA PROBLEMI IN TAL SENSO? SE NE HA, OCCORRE SPOSTARE A SINISTRA IL PEDALE, PER CUI DEVE SOTTOPORSI AD APPOSITA VISITA DELLA COMMISSIONE MEDICA ED ANNOTAZIONE IN PATENTE.
SE NON HA PROBLEMI NON OCCORRE NULLA.
RIMANE IL DUBBIO CHE IN CASO DI INCIDENTE LA COMPAGNIA DI ASSICURAZIONE FACCIA OBIEZIONI SULLA SUA CAPACITA' DI GUIDA CAUSATA DAL PIEDE.
E' PER QUESTO CHE SAREBBE BENE SOTTOPORSI ALLA VISITA, DA CUI POTREBBE USCIRE UFFICIALMENTE SENZA OBBLIGHI DI ALCUN GENERE.

. Domanda (Schizofrenia) top
mio fretello ha una patologia di squizzofrenia, ha fatto domanda di pensione, di invalidà,la commissione medica, gli riferisce che se prende la pensione, gli viene tolta la patente, è veritiera una cosa del genere? Grazie.
risposta:
ANCHE AVENDO LA PATENTE SI PO' AVERE LA PENSIONE. PIUTTOSTO, NEL CASO CHE INDICA, INDIPENDENTEMENTE DALLA PENSIONE, E' POSSIBILE CHE LA PATENTE SIA REVOCATA DALLA COMMISSIONE.

. Domanda (Patente e esame) top
il 25 giugno ho avuto un incidente e in esito di trauma cranico ho riportato una semiparalisi al piede sinistro che dopo una tonotomia non muovo bene con invalidità al 100 per cento rivedibile con un ultima visita, quella decisiva nel 2011. ho la patente normale presa nel 2005, e ho acquistato una macchina con cambio automatico e credo dovrò prendere la b s, la mia domanda è se per conseguire questa patente dovrò ridare l'esame di teoria e pratica. grazie mille per l'attenzione.
risposta:
AVENDO LA DISABILITA' SOLO AL PIEDE SINISTRO MA GUIDANDO SOLO UN'AUTO CON CAMBIO AUTOMATICO DI SERIE, NON E' NECESSARIO CAMBIARE LA PATENTE. IN TAL CASO, PERO', NON PUO' GODERE DEI BENEFICI FISCALI.
INVECE, SE SI SOTTOPONE ALLA VISITA DELLA COMMISSIONE MEDICA QUESTA QUASI SICURAMENTE LE IMPORRA' LA GUIDA CON IL CAMBIO AUTOMATICO. MA POICHE' TALE IMPOSIZIONE SARA' ANNOTATA SULLA CARTA DI CIRCOLAZIONE E SULLA NUOVA PATENTE, ESSA SARA' CONSIDERATA COME "MODIFICA OBBLIGATORIA" E QUINDI POTRA' GODERE DEI BENEFICI FISCALI.

. Domanda (Informazione) top
Salve, vorrei gentilmente avere informazioni in merito al caso sotto esposto.
Nel 2000 un mio amico è caduto di bici e si è causato un trauma cranico grave. Successivamente gli è stata riconosciuta l'invalidità al 100% senza però accompagnamento. Nel 2001 da parte della motorizzazione civile gli è stata tolta definitivamente (revocata) la patente di guida. Attualmente lui prende solo Tegretol da 200 mg ogni giorno e non ha mai avuto nessuna crisi epilettica DAL 2001.
La mia domanda è la seguente :"può riconseguire la patente di guida ? la domanda nel caso la dobbiamo fare alla motorizzazione oppure prima dobbiamo passare attraverso la commissione medica?
risposta:
DEVE PASSARE DALLA COMMISSIONE MEDICA. PORTI UN CERTIFICATO DEL MEDICO CURANTE ATTESTANTE LA CESSAZIONE DELLE CRISI.

. Domanda (Adattamenti) top
Sono una persona disabile affetta da paraplegia spastica. il mio grande problema è questo: da circa 5 mesi è stata acquista una grande Punto con comandi normali. adesso ho intenzione di adattarla secondo le mie esigenze. mi sono interessata di come devo fare ma alcune officine e carrozzerie mi hanno parlato di frizione automatica, ma alcune di loro me l'hanno sconsigliata in quanto avrò dei problemi nella guida. E' possibile allora mettere il cambio automatico? la commissione medica mi ha prescritto: freno a mano, servosterzo, cambio automatico. cerchiello. ed è vero che con la frizione automatica ci sono difficolta' nella guida?
risposta:
METTERE IL CAMBIO AUTOMATICO IN UNA AUTO CON CAMBIO MANUALE E' COSTOSO E SPESSO NON VA BENE.
LA FRIZIONE AUTOMATICA VA ABBASTANZA BENE SE E' FATTA IN MODO CORRETTO (IO L'HO AVUTA).
PERO', SICCOME ESSA CONSISTE IN UN PULSANTE POSTO SUL POMELLO DELLA LEVA DEL CAMBIO, OCCORRE AVERE IL BRACCIO CHE ABBIA ALMENO UN PO' DI FUNZIONALITA'.

. Domanda (Accompagnamento e patente) top
Ho 35 anni e sono invalida al 100% per sclerodermia sistemica,sto chiedendo l'accompagnamento ma vorrei sapere se con l'accompagno mi toglieranno la patente. ho limiti fisici dati dalla patologia ma a portare la macchina non ho alcun problema. Ringraziandovi anticipatamente gradita è l'occasione x porgere distinti saluti.
risposta:
NO, POICHE' SI TRATTA DI NORMATIVE DIVERSE E INDIPENDENTI.

. Domanda (Indennità di accompagnamento) top
Buongiorno sono pino, vorrei qualche risposta al mio problema.
Mio padre percepisce l'indennità di accompagnamento con invalidità al 100% causa amputazione arto sinistro. Era titolare fino ad un anno fa di patente speciale B per autovettura con cambio automatico, avendo un'età di 79 anni, con l'indennità di accompagnamento può rinnovare la patente? Fiducioso anticipatamente ringrazio.
risposta:
SI', SENZA PROBLEMI.

. Domanda (Patente di guida) top
Salve sono un ragazzo di 19 anni. Rre anni fa ho avuto un brutto incidente,e non mi funziona più il braccio sx compreso la mano; volevo sapere se mi posso prendere la patente e se si a chi mi devo rivolgere! io ho visto una persona che guidava con il cambio automatico e i comandi di sx li aveva in un apparecchio a dx.
risposta:
SI'. PER AVERE LA PATENTE SPECIALE DEVE CHIEDERE ALLA MOTORIZZAZIONE O ALLA ASL LA RELATIVA VISITA DELLA COMMISSIONE MEDICA. ESSA LE INDICHERA' GLI ADATTAMENTI OBBLIGATORI DELL'AUTO (PROBABILMENTE QUELLI CHE LEI INDICA).

. Domanda (Cambio automatico) top
Salve, da piccolo ho perso l'avambraccio dx ed a diciottanni ho conseguito la patene B Speciale con l'obbligo del cambio automatico. A quel tempo non portavo la protesi ma da decenni con la protesi so cambiare perfettamente anche col cambio manuale. Cosa devo fare per poter condurre un veicolo con cambio manuale, devo forse rifare l'esame? Il fatto è che a volte quando la mia auto per vari motivi non la posso usare, io sono a piedi e non posso farmi prestare l'auto da parenti o amici e ciò mi crea tantissimi disagi.
risposta:
DOVREBBE DIMOSTRARLO PRATICAMENTE ALLA COMMISSIONE MEDICA.
A MIO PARERE, PERO', LA COMMISIONE LE PRESCRIVERA' IL CAMBIO AUTOMATICO PER NON ASSUMERSI RESPONSABILITA'.

. Domanda (Patente per invalido) top
Mio papà sta attendendo il riconoscimento dell'invalidità civile al 100% perché paziente dialitico. Nel momento dell'approvazione dell'invalidità gli verrà tolta la patente? Lui si sente di guidare benissimo e sebbene sia dializzato ( si fa la dialisi peritoneale a casa) è ancora in parte indipendente. Grazie per una cortese risposta.
risposta:
IN QUEL MOMENTO NO. PERO', GUIDARE UN VEICOLO NELLA SUA SITUAZIONE - SOPRATUTTO SE NON HA IL BENESTARE DELLA COMMSSIONE DELLA ASL - DETERMINA LA SUA RESPONSABILITA' IN CASO DI INCIDENTE MAGARI PROVOCATO O AGGRAVATO PROPRIO DALLA SUA SITUAZIONE.
LE SUGGERIAMO DI REGOLARIZZARE LA POSIZIONE, POICHE' MEGLIO NON AVERE - EVENTUALMENTE - LA PATENTE PIUTTOSTO CHE PROVOCARE DANNI GRAVI A SE' ED AGLI ALTRI.

. Domanda (Quad) top
Sono un ragazzo di 21 anni e mi manca la mano sinistra dalla nascita, mi manca da dopo l'articolazione del polso in poi, cioè io riesco a fare il movimento su e giu del polso, e volevo sapere se posso guidare un Quad.
risposta:
DOVREBBE VERIFICARE NEL CONCRETO SE PUO' GUIDARE O SE DEVE ADATTARE UN COMANDO.

. Domanda (Accompagno e patente) top
Sono invalido al 100% per: polio arto inf.sx, flebopatia entrambi gli arti, obesità, sordità orecchio sx. Sto chiedendo l'accompagno e vorrei sapere se mi ritirano la patente "B speciale". Porto l'auto con il cambio automatico.
risposta:
ASSOLUTAMENTE NO, POICHE' L'ACCOMPAGNO PROVIENE DA UNA CERTA LEGGE E LA PATENTE DA ALTRA NORMA E CON MOTIVAZIONI DIVERSE.

. Domanda (Patente di guida e accompagnamento) top
Essendo riconosciuto invalido al 100/% per istiocitosi multisistemica, con terapia chemio terapica dovendo richiedere l'accompagnamento, mi verrà tolta la patente di guida?
risposta:
NO, PERCHE' SI TRATTA DI QUESTIONI E NORME DIVERSE CHE POSSONO COESISTERE.

. Domanda (Rinnovo patente speciale) top
Mio suocero ha 70 anni. Recentemente la commissione medica patenti di guida non gli ha concesso il rinnovo della patente di guida perché diabetico (emoglobina glicata 7,6), altri problemi agli arti, è stato operato di by-pass all'arto inferiore di destra. Può fare ricorso presso un'altra commissione medica patenti di guida? Grazie.
risposta:
L'EVENTUALE RICORSO VA FATTO ALLA COMMISSIONE CENTRALE PER LE PATENTI SPECIALI DEL MINISTERO DEI TRASPORTI, IN PIAZZA CROCE ROSSA A ROMA PUO' ANCHE FARSI VISITARE DA UN'ALTRA COMMISSIONE DI ALTRA PROVINCIA.
TUTTAVIA, CREDO CHE NON SARA' CONCESSA LA PATENTE DI GUIDA A CAUSA DEL DIABETE, CHE PUO' CAUSARE GRAVI INCIDENTI IN CASO DI ATTACCO IMPROVVISO.

. Domanda (Psichiatria e Patente speciale) top
Ho un fratello che da 27 anni soffre di disturbo bipolare e turbe dell’umore con grosse difficoltà nelle relazioni sociali,e quindi da sempre con problemi nel trovare lavoro,ed è disoccupato. Negli ultimi anni gli è stata riconosciuta l'invalidità al 75% con relativo assegno di sostegno. Visto le sue grosse difficoltà economiche (è separato con una bimba di 6 anni e vive a carico di mia madre che è casalinga e percepisce la reversibilità di mio padre morto 6 anni fa) e comunque in presenza dei requisiti che la patologia che ha comporta, mi sono rivolto all'anmic di Taranto per chiedere informazioni su come fare per fargli riconoscere l'inabilita totale al lavoro ed relativo accompagnamento. Mi hanno risposto che i requisiti vista la patologia di cui soffre mio fratello vi erano tutti e che serviva una certificazione di un medico della asl locale che ne attestasse l'aggravamento. Sono andato al locale cim per informarmi su chi potesse rilasciarmi questa certificazione, ho incontrato il primo psichiatra che lo ha avuto in cura 27 anni fa e gli ho chiesto se era disponibile a rilasciarmi questo certificato. All'inizio sembrava disponibile, poi si è iniziato ad alterare dicendo che lui faceva parte della commissione esaminatrice per le invalidità e che se a mio fratello gli venisse riconosciuta l'invalidità totale lui facendo parte anche della commissione per il rilascio della patente (mio fratello rinnova la patente annualmente chiamato a visita appunto ogni anno) di guida gli avrebbe tolto la patente e che l'invalidità totale e l'accompagnamento spettano solo a chi non è in grado di deambulare da solo; gli ho accennato anche della recente sentenza della cassazione che ribadisce che l’accompagnamento spetta anche a chi non eè in grado di compiere gli atti quotidiani della vita anche se deambula da solo; mi sono sentito ricattato da costui(o l’accompagnamento o la patente di guida).Vorrei sapere da voi se è giusto negargli un diritto che gli spetta per la patologia che ha e cosa fare per far valere i suoi diritti visto che gia la vita gli ha negato tanto. Vi saluto e ringrazio infinitamente.
risposta:
SI PUO' AVERE L'ACCOMPAGNAMENTO ED ANCHE LA PATENTE DI GUIDA, POICHE' SI TRATTA DI PROVVEDIMENTI DIVERSI STABILITI DA LEGGI DIVERSE (L. 18/'80 E INTEGRAZIONI E CdS) PIUTTOSTO, PER AVERE LA CERTIFICAZIONE NECESSARIA OCCORRE RIVOLGERSI NON GIA' AD UN MEDICO DELLA ASL BENSI' ALLA COMMISSIONE MEDICA CHE RILASCIA LA CERTIFICAZIONE DELL'INVALIDITA'. LEI FA CENNO AD UN PSICHIATRA: SE LA PATOLOGIA CERTIFICATA E' DI NATURA PSICHIATRICA PUO' AVERE L'ACCOMPAGNO MA NON LA PATENTE DI GUIDA.

. Domanda (Rinnovo patente) top
Mio papà è affetto da un tumore alla gola ed è invalido al 100%. Si è recato quest'oggi per il rinnovo della patente e non gli è stato accettato in quanto possiede l'accompagnamento e sta usufruendo della legge 104. Mio padre è in grado di guidare tranquillamente e non vediamo motivazione per cui non gli debbano rinnovare la patente. Potreste gentilmente aiutarmi a risolvere questo spiacevole episodio? come ci dobbiamo comportare? Vi saremmo davvero grati se riusciste a darci delle risposte.
risposta:
NON CI DICE CHI LE HA DATO LA COMUNICAZIONE E SE QUESTA E' STATA DATA PER SCRITTO OD ORALMENTE. COMUNQUE, L'AUTORIZZAZIONE ALLA GUIDA (CIOE' LA PATENTE) E' UN DIRITTO DISTINTO DALL'ACCOMPAGNAMENTO.
PERCIO', SI FACCIA METTERE PER SCRITTO IL MOTIVO DEL RIFIUTO E POI EVENTUALMENTE ESPONGA DENUNCIA AI CARABINIERI PER ABUSO D'UFFICIO.
PERALTRO, ABBIAMO IL DUBBIO CHE QUEL TUMORE POSSA PROVOCARE TEMPORANEE PERDITE DI CONOSCENZA; LO VERIFICHI CON IL SUO MEDICO. IN CASO AFFERMATIVO, LA COMMISSIONE AVREBBE RAGIONE.

. Domanda (Patente ed accompagno) top
Ho ricevuto il riconoscimento di invalidità al 100% per gliobastoma multiforme, sono in cura da 2 anni presso gli stati Uniti per una cura sperimentale che per ora sembra che funzioni. Tornata da poco in Italia, mi ritrovo con la patente che sta per scadere e mi sono rivolta all'unità sanitaria locale per il rinnovo, questi, con tono molto maleducato e sarcastico, mi hanno detto che se voglio rinnovare la patente devo per forza rinunciare all'accompagnamento. E' giusto un simile discorso?Oltretutto con quello che ho non mi viene rimborsato niente (radioterapia e vari medicinali) per il semplice motivo che ho fatto le cure fuori dall'Europa. Vorrei avere qualche delucidazione su come mi devo comportare per non farmi togliere la patente e quali sono i miei diritti.
risposta:
ASSOLUTAMENTE, E' UNA VERGOGNOSA MENZOGNA ! IL DIRITTO ALLA PATENTE NON HA NULLA A CHE FARE CON IL DIRITTO ALL'ACCOMPAGNAMENTO. SE LA SUA PATOLOGIA INCIDE SULLE MODALITA' DELLA GUIDA ORDINARIA (ES. INCIDE SULLA FORZA O VELOCITA' DEI MOVIMENTI SUL VOLANTE O ALTRA STRUMENTAZI0NE) DEVE FARSI VISITARE DALL'APPOSITA COMMISSIONE MEDICA: IN TAL CASO CHIEDA ALLA ASL DI FARSI VISITARE PER LA CONCESSIONE DELLA PATENTE "SPECIALE"
E NON SI PREOCCUPI DELLA MALEDUCAZIONE DI CERTUNI.

. Domanda (Da patente "B" a "B Speciale") top
Sono disabile al 100% perche colpita da una malattia rara che mi ha provocato gravi disabilità motorie. So che ci sono agevolazioni fiscali per l'acquisto dell'auto per i disabili che però, prima, devono conseguire la patente speciale, A, B, o C. Volevo chiedere se essendo già in possesso della patente B, il disabile debba rifare ex-novo la patente oppure, come mi hanno detto presso una autoscuola, debba sostenere solo le guide sulla macchina apposita e poi l'esame di guida. Spero di esser e stata chiara e che mi rispondiate. Grazie!
risposta:
SE LA PATENTE B CHE POSSIEDE NON E' SCADUTA, SI TRATTA DI TRASFORMARLA IN "B SPECIALE"
PER FAR CIO' DEVE PASSARE L'APPOSITA VISITA MEDICA DELLA COMMISSIONE, LA QUALE STABILIRA' I NECESSARI ADATTAMENTI PER LA GUIDA DEL VEICOLO.
POI DOVRA' RIFARE L'ESAME DI GUIDA PRATICA, TRAMITE L'AUTOSCUOLA.

. Domanda (Frizione e cambio automatico) top
Ho letto sul periodico che ricevo come socia anglat che esiste la possibilità di guidare l'auto con la frizione automatica in alternativa al cambio automatico che uso abitualmente. Sono interessata perché sarebbe più economico e consumerebbe meno e inoltre io sarei in grado di farlo. Avrei quindi intenzione di considerare la cosa al momento dell'acquisto di una nuova auto. Sulla patente io ho la prescrizione cambio automatico devo fare nuove visite mediche per poter guidare con la frizione automatica godendo sempre dei benefici di legge? Inoltre , essendo la frizione automatica una modifica che si effettua su un'auto dopo l'acquisto e non perviene così dalla casa la garanzia ne viene per caso alterata?
risposta:
LA DIRETTIVA, 1 dicembre 2004 Prot. N.5203/M334 DEL COMITATO, DICE: Frizione automatica: qualsiasi dispositivo di serie o di tipo approvato che svolga automaticamente o mediante servomeccanismi la funzione propria della frizione, ferma restando la variazione dei rapporti di velocità del veicolo attraverso il comando del cambio comunque congegnato (tradizionale a leva, sequenziale o di altro tipo).

Cambio automatico: qualsiasi dispositivo di serie o di tipo approvato che effettui automaticamente o mediante servomeccanismi la variazione dei rapporti di velocità del veicolo attraverso il solo uso dell’acceleratore o del freno.

Dalle definizioni di cui sopra consegue quindi che la prescrizione di "frizione automatica" è soddisfatta ancor più e ancor meglio con l’adozione del "cambio automatico". Viceversa la prescrizione di cambio automatico non è mutuabile con altro tipo di dispositivo.

PERTANTO, AVENDO LEI LA PRESCRIZIONE DEL CAMBIO AUTOMATICO, SOLO LA COMMISSIONE MEDICA POTRA' CONSENTIRLE LA FRIZIONE AUTOMATICA. IN TAL CASO, LA FRIZIONE SARA' GARANTITA DAL MONTATORE MENTRE PER LA GARANZIA DELL'AUTO DOVREBBE CHIEDERE ALLA CASA (SI ASSICURI CHE LA FRIZIONE SIA STATA OMOLOGATA REGOLARMENTE)

. Domanda (Concessioni licenze taxi e ncc con patenti speciali per disabili) top
Vorrei sapere se è legge in vigore per quanto riguarda le concessioni citate in oggetto. In caso affermativo, se esiste presso i comuni una graduatoria esclusiva per lo specifico caso.
risposta:
NON SI TRATTA DI LEGGI BENSI' DI DIRETTIVE EMESSE DAL COMITATO PATENTI SPECIALI E INDIRIZZATE A TUTTE LE COMMISSIONI MEDICHE LOCALI. ESSE SONO IN VIGORE DA MESI. PER QUANTO CONCERNE LE LICENZE, I COMUNI CHE VOGLIONO INSERIRNE ALTRE EMANANO IL RELATIVO BANDO. IN QUELL'OCCASIONE IL DISABILE PUO' PARTECIPARVI CON LE MODALITA' STABILITE NELLA DIRETTIVA E CdS. E' FACOLTA' - E NON OBBLIGO - ASSEGNARE UN PUNTEGGIO PARTICOLARE AL DETTO DISABILE SE SUPERA L'ESAME.

. Domanda (Patente speciale e indennità di accompagnamento) top
Essendo titolare di una indennità di accompagnamento, posso avere anche la patente speciale rilasciata dalla Commissione Medica apposita? Grazie
risposta:
SI', POICHE' SI TRATTA DI DUE DIRITTI DIVERSI E DISGIUNTI. INFATTI, L'INDENNITA' (L.18/'80 E SUCCESIVE INTEGRAZIONI) E' UN DIRITTO GARANTITO A TITOLO DI SOSTEGNO MENTRE LA PATENTE SPECIALE (CdS) E' UNA "AUTORIZZAZIONE" - CIOE', UN "ATTO AMMINISTRATIVO" - CHE RIMUOVE UN OSTACOLO CHE PRIMA IMPEDIVA L'ESERCIZIO DI UN DIRITTO GRAZIE.

. Domanda (Patente per motocicli) top
SALVE,MI CHIAMO R. NEL 1992 HO SUBITO UNA AMPUTAZIONE ARTO INFERIORE(COSCIA SX 3°MEDIO DISTALE),PORTO UNA PROTESI MODULARE COSTRUITA SECONDO LE ULTIME TECNOLOGIE. VORREI SAPERE SE POSSO OTTENERE LA PATENTE PER GUIDARE I MOTOCICLI, ANCHE SOLO SCOOTERS. GRAZIE IN ATTESA DI UNA VOSTRA RISPOSTA.
risposta:
Lei non ha indicato se la gamba mutilata è la DX o la SX. In linea di massima, può conseguirla purché il suo caso rientri fra quelli indicati dalla Direttiva di cui pubblichiamo la parte che la riguarda.
Dipartimento Trasporti Terrestri e S.I.S. Comitato tecnico Art. 119/10 C.d.S. Roma 6/5/2004
Oggetto:
Direttiva per la guida dei motocicli nel caso di minorazioni invalidanti agli arti.
Si è constatato che nel caso di amputazione mono/bilaterale di gamba o di piede, con integrità funzionale sia del ginocchio che dell’anca, le protesi sono assolutamente affidabili, là dove concepite e realizzate, per l'appunto, per la guida dei motocicli ; nel caso di limitazione funzionale di uno o di ambedue gli arti inferiori compensata con ortesi , parimenti affidabili, alle medesime condizioni, possono ritenersi le ortesi, siano esse calzature ortopediche, molle di Codivilla o simili.
Per verificare le necessarie condizioni di funzionalità del ginocchio e dell’anca, bisognerà accertare, riguardo al ginocchio, che questo abbia una capacità di flesso-estensione attiva da 90° a 180°; per l’anca soccorrerà invece il test funzionale detto "posizione di TRENDELENBURG" consiste, come è noto, nel mantenimento dell’atteggiamento ortomorfico del bacino in posizione eretta monopodalica sull’arto (o sugli arti) interessato/i.
Analogo accertamento riguardante il ginocchio e l’anca dovrà essere effettuato per verificare – ai fini della stabilità del motociclo – l’efficienza dell’(o degli) arto/i inferiore/i nel caso di limitazione/i funzionale/i non compensabile con ortesi.
Si è constatato altresì che la stabilità del veicolo, in qualunque condizione di guida, può essere assicurata anche qualora il conducente sia portatore, soltanto monolateralmente, di protesi di coscia, sempre che, anche in questo caso, la protesi sia concepita e realizzata per la guida dei motocicli. Sarà indispensabile, anche nel caso in specie, verificare la funzionalità del ginocchio artificiale (flesso-estensione assistita da 90° a 180°) e dell’anca (posizione di TRENDELEMBURG).

In tutti i casi e per motivi sopra citati, la certificazione di idoneità ai sensi del 3° comma dell’art. 327 del Regolamento C.d.S., dovrà precisare trattasi di protesi o di ortesi "per guida motocicli".

Tecno Drive

www.tecnodrive.it

''Muoversi in Libertà''
Soluzioni per la guida veicoli e il trasporto di persone con ridotte capacità motorie.

Powered by
Abbiamo fatto il possibile per renderlo accessibile secondo le linee guida WCAG 1.0 al livello AA