Immagine di tre alberelli attraversati da un arcobaleno e logo dell'associazione

Risposte ai vostri quesiti

Agevolazioni Fiscali
Patenti
Permessi L.104/’92
Varie su L.104/’92
Barriere architettoniche
Varie

ARCHIVIO (VARIE)

. Contravvenzione all’estero
. Amministratore di sostegno
. Accompagnamento e redditi
. Depressione e fobia scolare
. Multe per ZTL
. Licenziamento
. Sequestro auto
. Agevolazione IVA 4% sulle pentole?
. Assicurazione auto nuova
. Madre con invalidità 90%
. Parcheggi
. Casa-famiglia
. Restituzione indennità
. Trasporto scuola superiore
. Congedo biennale
. Acquisto auto con la 104
. Vendita auto
. Pensione di invalidità
. Canone RAI
. Accompagnamento e casa di proprietà
. Pensione invalidità
. Letto
. Dialisi ed altro
. 24/h su24
. Disabili e spettacoli
. Avviare una attività
. Posto auto personalizzato
. Pronto soccorso a scuola
. Separazione e indennità
. La sigla "P" (O "T")
. Carta Blu
. Sussidio d'accompagnamento
. Rimborso per utilizzo taxi
. Agevolazione nel pagamento del canone telefonico
. Detrazioni fiscali auto
. Tassa di circolazione disabili
. Motocicli e sovvenzioni

. Domanda (Contravvenzione all’estero) top
Egr. sig. Presidente, la settimana scorsa mi sono recato con la mia auto nei Paesi Bassi, ho parcheggiato in un posto riservato agli invalidi esibendo il mio permesso rilasciato dal comune di Verona ma con mia amara sorpresa ho ricevuto una sanzione (multa) di 160 €.
Recatomi alla stazione di polizia locale ho appreso che il permesso da me detenuto non ha alcuna validità all'estero in quanto il documento che dovrei possedere è uno speciale cartellino azzurro in plastica che funge da permesso invalidi ed ha un riconoscimento europeo. Per consolarmi mi hanno fornito un pieghevole in olandese dove è rappresentata anche l'Italia con immagini e spiegazioni a me ovviamente incomprensibili sul nuovo permesso.
Da qualche giorno sto contattando il comune di Verona e anche uffici di Roma per cercare di capire come ottenere tale permesso dal momento che la settimana prossima dovrò recarmi in Germania e non vorrei incorrere nello stesso problema.
Ad oggi non ho ricevuto nessuna indicazione su come richiedere lo speciale permesso europeo in quanto pare che l'Italia non abbia ancora recepito la normativa che risale nientemeno al 1998 e nessuno sa segnalarmi una soluzione adeguata se non quella di sperare nella magnanimità di chi effettuerà l'eventuale accertamento.
Ringraziandola per la sua cortese attenzione confido in una risposta più soddisfacente di quelle che ho potuto ottenere fino ad ora. Ho cercato un po' in internet ed ho scoperto di non essere l'unico ad avere questo problema, il vice commissario della polizia municipale di Verona mi ha perfino pregato di tenerla informata nel caso riuscissi ad avere qualche informazione in merito.
risposta:
EFFETTIVAMENTE IL CONTRASSEGNO RILASCIATO DA UNO STATO NON HA VALORE IN UN ALTRO STATO, POICHE' GLI STATI EUROPEI NON HANNO ANCORA RATIFICATO IL CONTRASSEGNO EUROPEO [C.U.D.E.] (TRANNE FINLANDIA, SPAGNA, AUSTRIA, PORTOGALLO).
IN ITALIA IL BLOCCO fu causato dal disposto dall'articolo 74 del Codice della Privacy (L.196/03), che vieta l'esposizione di simboli o diciture, mentre il CUDE reca sul fronte non solo la dicitura ‘disabile', ma anche il simbolo internazionale delle persone con disabilità.
Ma circa due mesi fa il Parlamento ha approvato varie modifiche al CdS, fra cui l'abrogazione della norma del Garante. E' probabile che a Novembre il Parlamento ratifichi il contrassegno europeo e che poi sia varato il relativo Regolamento di attuazione .

. Domanda (Amministratore di sostegno) top
Buongiorno, sono figlia di una signora di 85 anni alla quale è stata riconosciuta l'invalidita' al 100%. Siccome lei non è fiscalmente a mio carico è vero che diventando io amministratore di sostegno posso poi non pagare il bollo auto e avere degli sconti sul pagamento dell'assicurazione? (la macchina è intestata a me) Faccio presente che percepisce l'accompagnamento. mille grazie per la risposta.
risposta:
LA NORMATIVA ATTUALE NON LO PREVEDE.

. Domanda (Accompagnamento e redditi) top
Buonasera, avrei una domanda da tempo..io dal 2006 ho la 104 con ivalidità al 100 per cento e nell'anno 2009 ho percepito solo accompagnamento e pensione, adesso mi è arrivata una lettera per la denuncia dei redditi e io nel 2009 avevo solamente un 2%della ditta di mio padre, adesso mi chiedo se questo può influire sulla riduzione della cifra della mia pensione e accompagnamento.
La mia è un invalidità che avrà la visita decisiva a dicembre.
Grazie in anticipo per la risposta.
risposta:
L'INDENNITA' DI ACCOMPAGNAMENTO NON VA CONTEGGIATA NEL REDDITO PER LA PENSIONE, NON SAPPIAMO SE E' PER L'INVALIDITA' O QUELLA SOCIALE. COMUNQUE, NON SAPPIAMO SE QUEL 2% FA SUPERARE O NO I LIMITI DI REDDITO PER CONSEGUIRLA (INTERAMENTE O PARZIALMENTE).

. Domanda (Depressione e fobia scolare) top
Ho mia figlia di 11 anni che da 1 anno le è stata riconosciuta la depressione maggiore in forma grave associata ad ansia di separazione e fobia scolare. Prende da luglio del 2009 psicofarmaci (Fluoxetina e Litio). A causa della sua patologia devo rimanere con lei a scuola perché altrimenti le vengono attacchi di panico e lo stesso piange e trema continuamente. Anche le insegnanti non sanno più come comportarsi per farla rimanere in classe. La pediatra ha inoltrato la domanda di invalidità ed handicap. Le chiedevo se abbiamo secondo voi qualche possibilità di risposta affermativa o dobbiamo metterci per così dire il cuore in pace. Ringraziandovi per la vostra attenzione vi mando un cordiale saluto.
risposta:
PERSONALMENTE RITENGO DI SI', SEPPURE RIVEDIBILE DOPO UN ANNO, ECC.
TUTTAVIA, SOLO LA COMMISSIONE MEDICA PUO' RICONOCERE O NEGARE IL CERTIFICATO DI INVALIDITA'.

. Domanda (Multe per ZTL) top
Sono un disabile in possesso del tagliando arancione e abito ad Acerra (NA), in questi giorni mi sono state recapitate diverse multe per aver attraversato una ZTL (Calata Trinità Maggiore a Napoli) senza segnalarlo preventivamente al comando di Polizia Municipale di Napoli.
Premesso che sono residente in provincia di Napoli ad Acerra, quindi non a conoscenza di queste direttive, premesso che il tagliando arancione in base agli art. 11 e 12 (dpr 503/96) autorizza i detentori all'attraversamento delle ZTL senza ulteriori permessi, premesso che sono stato "autorizzato" in 2 dei 4 casi da personale (in abiti civili) del comando di polizia municipale di Napoli, che sorvegliano il varco, dopo che avevano effettivamente controllato che a bordo dell'auto vi era il disabile, cosa posso fare per non pagare queste multe? Il ricorso al giudice di pace comporta il pagamento di circa 35 euro (per spese) per ogni ricorso. Il ricorso al prefetto potrebbe essere rigettato e le multe raddoppiate. Perché devo subire tutto ciò per far valere un mio diritto? Mi aiutate cosa posso fare? Grazie
risposta:
LEI HA RAGIONE, PERCHE' LA NORMATIVA E' CHIARA E PRECISA.
LE SONO STATE RECAPITATE MULTE OPPURE "AVVISI DI MULTE"?
INVII UNA RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO, ALLEGANDO COPIA DEL CONTRASSEGNO, AL PREFETTO FACENDO RICORSO.
DI SOLITO CIO' E' SUFFICIENTE.
SE RICORRE AL GIUDICE DI PACE, DOPO LA SUA SENTENZA FAVOREVOLE POTREBBE DENUNCIARE IL COMUNE PRETENDENDO I DANNI.
MA QUANTI ANNI OCCORREREBBERO?

. Domanda (Licenziamento) top
"Con la presente , la scrivente è spiacente di comunicarle che avendo riscontrato negli ultimi mesi un calo dell'attività lavorativa, con conseguente ribasso di fatturato mensile, si vede costretta a non avvalersi più della sua collaborazione.
Infatti, come da lei noto, la nostra società svolge attività di produzione e commercio di formaggio essiccato disidratato e , come lei stesso ha avuto modo di costatare, ha subito importanti contrazioni e riduzioni.
Alla luce di quanto determinatosi, al fine di affrontare le predette sfavorevoli oggettive evenienze e per una corretta, razionale ed efficiente utilizzazione delle risorse, nell’ambito del nuovo dimensionamento dell'attività, la nostra società si vede costretta a procedere ad una riorganizzazione che prevede sospensione del posto di lavoro da lei occupato. Ci corre l'obbligo di precisarle che non è disponibile alcuna possibilità del suo reimpiego nella nostra società..
Pertanto, in data 29/04/2010 si intende risolto il nostro rapporto di lavoro con la scrivente."
QUESTA E’ LA LETTERA. CHE MI HANNO LICENZIATO, CMQ CI SONO 2 PERSONE CHE SONO STATE ASSUNTE DOPO DI ME LORO LAVORANO E IO NO ! RINGRAZIANDOVI VIVAMENTE DELLA VOSTRA ATTENZIONE ED AVERE UN CONSIGLIO DA PARTE VOSTRA, COLGO L’OCCASIONE DI PORGERVI I MIEI CORDIALI SALUTI.
risposta:
MI SEMBRA CHE VI SIANO TUTTE LE CONDIZIONI PER RITENERE ILLEGITTIMO IL SUO LICENZIAMENTO, SE LEI E' STATO ASSUNTO COME DISABILE ED AI SENSI DELLA LEGGE N° 68/99 SUL COLLOCAMENTO MIRATO.
HA PARLATO CON IL SINDACATO, PER SOSTENERLA E FARE DENUNCIA AL TRIBUNALE DEL LAVORO?

. Domanda (Sequestro auto) top
Mio padre gode dell'indennità d'invalidità con la relativa indennità d'accompagnamento, volevo sapere poiché dovrei acquistare l'auto nuova era possibile intestarla a me(la figlia) o mia madre (accompagnatore) però entrambi i casi mio padre non è fiscalmente a carico mio, inoltre se si intesta a mio padre c'è possibilità di pignoramento o fermo amministrativo poiché ha dei debiti passati con la Riscossione tributi ancora da regolarizzare.La mia domanda essendo l'unico mezzo di movimento intestata a un invalido può essere sequestrata per dei debiti ?? Spero di essere stata chiara nelle domande. Grazie
risposta:
L'INTESTAZIONE VA FATTA O A SUO PADRE O A CHI LO HA FISCALMENTE A CARICO.
RITENGO CHE NEL CASO ESPOSTO L'AUTO SIA SEQUESTRABILE MA COMUNQUE LA COSA POTREBBE ESSERE DA DISCUTERE IN QUELLA SEDE.

. Domanda (Agevolazione IVA 4% sulle pentole?) top
Ho un'attività commerciale per la vendita di casalinghi. Una nostra cliente, invalida, vorrebbe acquistare una batteria di pentole usufruendo della agevolazione sull’IVA del 4%. E' prevista questa agevolazione sui suddetti prodotti?
risposta:
ASSOLUTAMENTE NO.

. Domanda (Assicurazione auto nuova) top
Salve mio papà ha comprato la macchina nuova sfruttando la legge 104. Ora bisogna assicurarla e so che grazie alla legge Bersani posso fare l'assicurazione a nome mio dato che vivo io famiglia con mio padre e mia madre e presentando lo stato di famiglia. Quello che vorrei chiederVi e se anche sull'assicurazione ci sono delle agevolazioni con la 104 quindi pagare di meno.
risposta:
LA NORMATIVA VIGENTE NON CONTEMPLA TALE AGEVOLAZIONE. TUTTAVIA, VARIE AZIENDE DI ASSICURAZIONE CONCEDONO AGEVOLAZIONI ALLE PERSONE CON DISABILITA'. A TALE PROPOSITO POTREBBE ESSERLE UTILE INFORMARSI ALLA ASSOCIAZIONE ANGLAT (info@anglat.it), CHE PUO' DARLE UN ELENCO DI DETTE AZIENDE.

. Domanda (Madre con invalità al 90%) top
Io sono sposata da 1 anno e mia mamma che ha 57 anni vive sola. Le hanno riconosciuto un'invalidità del 90%e visto la sua situazione che non può più vivere sola mi sto organizzando per prendere una persona (badante) che la possa assistere (altrimenti dovrei perdere io il lavoro). E' possibile avere mia mamma fiscalmente a mio carico e quindi detrarre le spese che vado a sostenere per lei?
Mia mamma prende una pensione minima di reversibilità inps dalla morte di mio papà di circa 450/500 euro al mese. Una bandante mi viene a costare tra mese e contributi circa 2000.00 euro al mese.
risposta: in generale, per essere fiscalmente a carico bisogna avere un reddito inferiore a circa 4,700 euro. Assumere una badante per conto di un altro familiare però non comporta alcun limite di reddito ed è scaricabile dalla dichiarazione dei redditi.

. Domanda (Parcheggi) top
Sono disabile con invalidità sup.75 e con legge 104, ho il cartellino per parcheggio handicap.la mia domanda è: c'è una legge che mi vieta di parcheggiare sui posti per mezzi comunali?
risposta:
NO. IL CONTRASSEGNO DA' DIRITTO A SOSTARE "IN TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE". TUTTAVIA, PER MOTIVI INERENTI IL TRAFFICO O SERVIZI PUBBLICI IL SINDACO PUO' VIETARE LA SOSTA NELLE RELATIVE PIAZZOLE MA DEVE RENDERE PUBBLICO IL DIVIETO CON GLI STRUMENTI ORDINARI DEL COMUNE, POICHE' IN CASO CONTRARIO IL DETENTORE DEL CONTRASSEGNO RITIENE IN BUONA FEDE DI POTER PARCHEGGIARE OVUNQUE TRANNE CHE NEI PUNTI VIETATI PER TUTTI DAL CODICE DELLA STRADA.

. Domanda (Casa-famiglia) top
Sono una dipendente pubblica avrei bisogno di sapere cosa si intende esattamente per ricovero a tempo pieno in una struttura specializzata. Ho una nipote disabile in situazione di gravità orfana di madre che vive in una casa famiglia (in quanto non ha nè casa nè famiglia)sovvenzionata dalla Asl ma può entrare e uscire quando vuole, ha la residenza presso di me ed è sul mio stato di famiglia.
La casa famiglia non si occupa nè di assistenza sanitaria, nè sociale ed altro e per tutto quello che non sia vitto e alloggio devo provvedere io. Vorrei sapere se posso usufruire dei 3 giorni di permesso retribuito per accompagnare mia nipote per visite mediche, colloqui ed altro .La casa famiglia è da ritenersi una struttura specializzata di ricovero a tempo pieno? la legge a tal proposito non è molto chiara ma io vorrei essere sicura su quello che devo fare. Grazie
risposta:
LA STRUTTURA SPECIALIZZATA E' QUELLA PUBBLICA O CONVENZIONATA (ES. RSA - OSPEDALI - ISTITUTI, ECC) IN CUI SI STA 24h/g CON CURA SANITARIA E SOCIALE.

. Domanda (Restituzione indennità) top
Sono stata operata al seno 2 anni fa asl riconosciuta invalidità+accompagnamento per il 1 anno dopo aver fatto la revisione a inps mi hanno dato 85% DI INVALIDITA 'e chiesto la restituzione dell'anno di accompagnamento perché secondo loro non mi spettava che devo fare.
risposta:
DEVE RESTITUIRLA, MAGARI CHIEDENDO LA RATEIZZAZIONE.

. Domanda (Trasporto scuola superiore) top
Buon giorno,sono una mamma,che molto spesso si mette in conflitto con il proprio comune per combattere i diritti di suo figlio disabile. Ora io mi chiedevo come si svolgono i trasporti scolastici x scuole superiori,nella mia città di Rubiera provincia di Reggio Emilia? Mi chiedo e sapevo che il trasporto doveva passare a prendere i ragazzi da casa a scuola e da scuola a casa. Questo è vero o loro si possono avvalere di un punto di raccolta. e quando un autista non è gradito dai ragazzi, che li rende nervosi e instabili come possiamo tutelarci. In quanto al comune loro dicono se non vi fidate organizzatevi diversamente. Siamo un sconcertati sul da farsi. Chiediamo aiuto.
risposta:
IL TRASPORTO SCOLASTICO PER LE SCUOLE SUPERIORI E' OBBLIGATORIO PER LA PROVINCIA, CHE NE HA LA RESPONSABILITA' IL TRASPORTO HA INIZIO SOTTO CASA SUA, A MENO CHE LEI ACCETTI UN PUNTO DIVERSO.

. Domanda (Congedo  biennale) top
Salve, vorrei informazioni sul congedo biennale retribuito per fratello o sorella con grave handicap. Lo sto usufruendo per due anni consecutivi. Dopo i due anni rientro al lavoro. Mi devono dare le ferie? Aspetto vostre notizie. Grazie.
risposta:
TALE CONGEDO (NON SI TRATTA DI FERIE) SPETTA AL LAVORATORE FRATELLO DI DISABILE IN SITUAZIONE DI GRAVITA'.
(ART.3 - C. 3 - L. 104/'92) SOLAMENTE SE I GENITORI NON VI SONO O NON SONO FISICAMENTE IN GRADO DI FORNIRE L'ASSISTENZA.

. Domanda (Acquisto auto con la 104) top
Vorrei sapere se con la 104 si può acquistare una macchina di cilindrata 2400 cavalli che va a benzina e a gpl. Grazie.
risposta:
L'IVA agevolata (4%) è riservata ai veicoli con cilindrata fino a 2000 centimetri cubici, se a benzina, e 2800 centimetri cubici, se con motore diesel. Quelle a GPL sono ibride in quanto sono anche a benzina. Non ci risulta alcuna normativa specifica al riguardo.

. Domanda (Vendita auto) top
Volevo sapere, dopo quanto tempo il titolare della legge 104 può rivendere un bene, nella circostanza una autovettura.
risposta:
LA RIVENDE QUANDO VUOLE. MA SE NON SONO PASSATI I 4 ANNI DALL'ULTIMA AGEVOLAZONE FINANZIARIA - IVA ED IRPEF - DEVE RESTITUIRE ALL'ERARIO LE RISPETTIVE QUOTE-PARTI PER GLI ANNI NON TRASCORSI. PER LA MODALITA', SI RIVOLGA ALLA AGENZIA DELLE ENTRATE DEL SUO TERRITORIO.

. Domanda (Pensione di invalidità) top
Sono Marilena vi scrivo da Siracusa ed ho 37 anni.
Nel 2005 mi fu riscontrata una endometriosi pelvica severa con obliterazione dello scavo del Douglas al IV stadio, ho subito un intervento per cisti endometriosica dell'ovaio sinistro del volume di una arancia è quello di destro del volume di un mandarino con aderenze delle ovaie al retto.sigma, ed alla parete posteriore dell'utero.
Nel marzo del 2009 ho subito un altro intervento sempre per cisti ovariche ma questa volta in laparatomia trasversale sovrapubica con salpingectomia bilaterale. Desideravo sapere se è possibile in base a questa patologia con tutte le conseguenze che ne derivano avere una pensione di invalidità? Grazie.
risposta:
SOLAMENTE LA COMMISSIONE MEDICA PROVINCIALE PUO' CERTIFICARLE L'INVALIDITA'. CHIEDA LA VISITA ALLA ASL.

. Domanda (Canone RAI) top
Usufruisco dei benefici della legge 104/92 per mia figlia, portatrice di handicap, di anni 12 desidero sapere se devo regolarmente pagare il canone TV RAI. Grazie.
risposta:
IL CANONE E', DA ANNI, TRASFORMATO IN "TASSA DI POSSESSO DEL TELEVISORE". PERTANTO, LO SI DEVE PAGARE.

. Domanda (Accompagnamento e casa di proprietà) top
Salve, avrei un quesito: sono invalida civile 100% con accompagnamento e inabile al lavoro, mi chiedo se risultassi proprietaria della casa in cui vivo con mio padre (che intende lasciarmela alla sua morte), c'è il rischio che mi tolgano la pensione e/o l'accompagnamento? Se è così, allora mi farò lasciare l'usufrutto, è meglio?
Vi sarò grata se risolvete questo dubbio, non riesco a trovare niente a riguardo in internet... Vi saluto e vi ringrazio.
risposta:
L'ACCOMPAGNAMENTO NO, POICHE' ESSO NON E' COLLEGATO AL REDDITO. PER LA PENSIONE (CIVILE O SOCIALE?) NEMMENO POICHE' QUELLA CIVILE E' COLLEGATA ALL'INVALIDITA'; MA LA SOCIALE E' SUBORDINATA AD UN CERTO AMMONTARE DEL REDDITO. OVVIAMENTE, SE OPTA PER L'USUFRUTTO NON PERDEREBBE NEMMENO QUELLA SOCIALE.

. Domanda (Pensione invalidità ) top
Ho 36 anni e quando ne avevo 18, mi hanno diagnosticato endometriosi a IV stadio cronica e severa, ovviamente ho sostenuto duri e lunghi interverti chirurgici, l'ultimo due mesi fa con asportazione 15 cm intestino, inserimento di ileostomia, breve periodo di rianimazione... e non preciso il resto, la mia domanda è posso prevedere di ottenere una pensione di invalidità?
risposta:
PROBABILMENTE SI'.
PERO', PRIMA DEVE CHIEDERE ALLA ASL DI ESSERE SOTTOPOSTA ALLA VISITA DELLA COMMISSIONE PER L'ACCERTAMENTO DELL'INVALIDITA' E POI RICHIEDERE LA PENSIONE.

. Domanda (Letto) top
Mio cognato è invalido 100 per 100 e lungo2metri e10 il letto che gli passa la sanitaria non ci sta loro dicono che lo possiamo ordinare noi e anche pagarlo come è possibile cosa devo fare.
risposta:
DOVREBBE CONTATTARE LA ASL PER FARSI ASSEGNARE IL LETTO, RICODANDO ALLA ASL CHE IL NOMENCLATORE TARIFFARIO CONSENTE DI OTTENERE AUSILI NON CONTEMPLATI MA CON QUALCHE MODIFICA DI QUELLI CHE STABILISCE.
E' POSSIBILE CHE LE RICHIEDANO UN CONTRIBUTO PARI ALLA DIFFRENZA DEL PREZZO DEL TARIFFARIO E QUELLO EFFETTIVO.

. Domanda (Dialisi ed altro) top
Mio marito fa dialisi ha l'invalidità al 100%...possiamo richiedere l'accompagno ,c'è la possibilità che gli tolgono la patente? Grazie
risposta:
L'ACCOMPAGNO E' CONCESSO SOLO SE SUL CERTIFICATO E' PRECISATO CHE HA DIFFICOLTA' DI DEAMBULAZIONE. PER LA PATENTE E' POSSIBILE CHE SIA CONCESSA MA CON CADENZE RIDOTTE.

. Domanda (24/h su24) top
Salve vorrei farvi una domanda per mio padre. Lui è invalido al 100% prende 900 €. di pensione sarebbe la minima+accompagnamento, pagando l’affitto della casa può avere una badante 24 ore su 24 pagata dalla asl del comune di taranto? Se è sì cosa faccio x averla? Grazie aspetto spero a breve vostre notizie.
risposta:
SOLO LA ASL DI TARANTO PUO' RISPONDERLE.
PERSONALMENTE RITENGO CHE LA RICHIESTA 24/h A CARICO DELLA ASL - CHE PERALTRO SI OCCUPA DI ASSISTENZA PER MOTIVI SANITARI, MENTRE IL COMUNE LO FA PER QUELLI SOCIALI COME SEMBRA ESSERE IL SUO CASO - SIA TROPPO ALTA PER AVERE SERIE POSSIBILITA' DI ESSERE ACCOLTA.
COMUNQUE, AUGURI

. Domanda (Disabili e spettacoli) top
Vi sono leggi che consentono ai disabili l’ingresso gratuito agli spettacoli?
risposta:
NON ESISTONO LEGGI CHE CONSENTONO AI DISABILI L'INGRESSO GRATUITO AGLI SPETTACOLI (E NOI CONCORDIAMO CON CIO'). INVECE, VI SONO ORGANIZZATORI DI SPETTACOLI CHE CONSENTONO LA GRATUITA' AI LORO ACCOPAGNATORI (E IN CIO' CONCORDIAMO); ALTRI, FANNO PAGARE TUTTI. INSOMMA, NON LEGGI MA SOLO INIZIATIVE LIBERE E SPONTANEE.

. Domanda (Avviare una attività) top
Buongiorno, mi chiamo Bruno e sono paraplegico da 13 anni, vorrei avviare un'attività di camping in Sardegna, chiedo se posso usufruire dei fondi Europei per realizzare essa e il procedimento delle pratiche. Cordiali Saluti.
risposta:
DOVREBBE ACCERTARSI TRAMITE INTERNET O UNA ASSOCIAZIONE SE VI SONO BANDI EUROPEI IN MATERIA. COMUNQUE, I FINANZIAMENTI SONO EROGATI SOLO SU PROGETTI SPECIFICI E SULLA BASE DI PARAMETRI SICURI. NON CI RISULTA CHE SIANO EROGATI A SINGOLE PERSONE.

. Domanda (Posto auto personalizzato) top
La mamma di una mia cara amica è una disabile e ha ottenuto il posto disabili sotto casa, ma nel suo quartiere i disabili sono circa 8 e i posti auto disabili 3.
Abbiamo già parlato con il comune ma non ci hanno dato importanza! Volevo avere qualche riferimento alle leggi che si occupano di questo problema e del posto auto personalizzato.
risposta:
LA LEGGE DISPONE CHE SIANO I COMUNI A REGOLAMENTARE TALI POSTI-AUTO. SI FACCIA DARE DAL SUO COMUNE LA RELATIVA ORDINANZA.

. Domanda (Pronto soccorso a scuola) top
Ho un figlio di 7 anni, il quale la settimana scorsa ha avuto una crisi di convulsioni. Lunedi è stato dimesso dall'ospedale e nel caso di dovesse ripetere l'episodio dovrebbe avere un medicinale che si somministra per via rettale. La direttrice della scuola che frequenta ha detto che gli insegnanti non possono vero?
risposta:
In base alle linee-guida per la somministrazione di farmaci a scuola dell'Agosto 2005, la somministrazione, autorizzata dalla ASL, non deve richiedere il possesso di cognizioni specialistiche di tipo sanitario né la discrezionalità tecnica del somministratore.
La somministrazione coinvolge la responsabilità della famiglia, della scuola (docenti ed ATA), del medico di base e della ASL, dell’Ente Locale. Essa deve essere formalmente richiesta per scritto dalla famiglia a fronte della prescrizione medica. I dirigenti della scuola individuano il locale idoneo per la conservazione e somministrazione dei farmaci, concedono su richiesta l’autorizzazione all’acceso ai locali ai genitori o loro delegati per la somministrazione o verificano la disponibilità degli operatori scolastici se l’autorizzazione non è richiesta.
Questi possono essere docenti od ATA che abbiano seguito specifici corsi di pronto soccorso. In mancanza di quanto sopra, la scuola può procedere ad accordi con soggetti istituzionali del territorio o, se non possibili, con il Volontariato. Se anche questo non fosse possibile, la scuola deve avvertirne i genitori e il Sindaco. Rimane l’obblig di avvalersi del Servizio Nazionale di Pronto Soccorso nei casi di emergenza.
In base alle linee-guida per la somministrazione di farmaci a scuola dell'Agosto 2005 , i genitori debbono inoltrare istanza al Dirigente scolastico, accompagnata da una prescrizione del medico curante. Se non sono necessarie particolari conoscenze mediche, la somministrazione è possibile, eventualmente con un breve incontro con l'ASL che informa la persona incaricata dal Dirigente di svolgere questa attività.
Se occorre una particolare conoscenza medica occorre la presenza di un infermiere professionale.

. Domanda (Separazione e indennità) top
Salve sono un disabile 100% con indennità di accompagnamento , mia moglie è andata via da casa con la bimba di 18 mesi e vuole la separazione tra l'altro mi dice che il giudice gli assegnerà la metà dell'assegno del sopracitato accompagnamento. Non ho reddito e con quei soldi pago anche l'affitto: mi può dire se è vero che l’indennità è a disposizione del giudice?
risposta:
ASSOLUTAMENTE NO!

. Domanda (La sigla "P" (O "T") top
Cosa debbo fare per rinnovare la carta che mi scade il 26/02/07. Io sono invalida al 100% con indennità di accompagnamento ma nella mia carta non c'è nessuna sigla, né la "P" né la "T". Grazie
risposta:
LA SIGLA "P" (O "T") SARA' INSERITA SUL COMPUTER DELLE FF.SS. AL MOMENTO DEL RINNOVO DELLA CARTA BLU. PERCIO', PER QUESTA VOLTA PRESENTI LA COPIA DEL SUO CERTIFICATO DI INVALIDITA', IN MODO CHE L'ADDETTO VERIFICHI CHE OCCORRE INSERIRE LA "P" NEL COMPUTER, VISTO ANCHE CHE LEI HA L'ACCOMPAGNAMENTO. LE VOLTE SUCCESSIVE NON AVRA' BSOGNO DI PORTARE IL CERTIFICATO.

. Domanda (Carta Blu) top
Sono titolare di invalidità 100% con diritto di accompagno.
Chiedo: per viaggiare in treno con l’accompagnatore, devo fare due Carte Blu? Devo viaggiare su vetture normali? Viaggio assistito?
risposta:
SE VIAGGIA IN CARROZZELLA:
1) DEVE FARE SOLO UNA CARTA BLU, PRESENTANDO IL CERTIFICATO DA CUI RISULTI LA NULLA O GRAVEMENTE RIDOTTA CAPACITA' DI DEAMBULAZIONE. LE COSTERA' 10 EURO E DURA 5 ANNI MA IL SUO ACCOMPAGNATORE NON PAGHERA' IL BIGLIETTO DI VIAGGIO;
2) PUO' VIAGGIARE IN QUALSIASI CARROZZA. TUTTAVIA, SE DEVE STARE SULLA CARROZZELLA CHE NON ENTRA ALL'INTERNO O INTRALCIA GRAVEMENTE, DEVE UTILIZZARE LE CARROZZE CHE HANNO L'APPOSITO SPAZIO (ES. : EUROSTAR O INTERCITY). (CHEDERE SE ESISTONO NEL PERCORSO ED ORARI)
3) L'ASSISTENZA PERSONALE A BORDO NON E' FORNITA DALLE FF.SS., CHE PERO' - SE LO PRENOTA - FA IL SERVIZIO PER FARLA SALIRE E SCENDERE DALLA CARROZZA E L'ACCOMPAGNA SINO AI TAXI ESTERNI

. Domanda (Sussidio d'accompagnamento) top
Vorrei sapere se il sussidio d'accompagnamento dello Stato quando non è utilizzato per pagare un accompagnatore deve essere documentato in qualche modo. Mia figlia di anni 14 si avvale di un sussidio di questo tipo. Francesca trascorre un terzo del tempo con me padre e due terzi con la madre a cui è stata affidata. Da anni chiedo alla madre come utilizzi detto sussidio, sempre inutilmente. Da rilevare che mia figlia è stata condotta a scuola con scarpe bucate. Ho il sospetto fondato che detto sussidio non venga utilizzato per la ragazza. Chiedo se esiste una possibilità legale di chiedere e ricevere spiegazioni sull'uso di detto sussidio. Ringrazio per l'attenzione che vorrete dare al mio quesito.
risposta:
Non vi sono norme che impongano la documentazione di come viene utilizzato l’indennità di accompagno, in quanto essa è pur sempre utilizzata - direttamente o indirettamente - in relazione alla situazione di handicap.
Ne consegue che non è obbligatorio fornire spiegazioni sul come è utilizzata.
Se appare che la ragazza sia trascurata o peggio, si può far intervenire l'assistente sociale e in ultima analisi, il Giudice.

. Domanda (Rimborso per utilizzo taxi) top
Se un disabile, soggetto alla L.104 utilizza un taxi per occasionali spostamenti, può recuperare le spese sostenute? Grazie da Monza
risposta:
NON ESISTE UNA LEGGE.TUTTAVIA, ALCUNI COMUNI HANNO ISTITUITO IL BUONO-TAXI, ALTRI LO RIMBORSANO SU FATTURAZIONE..SI TRATTA DI DELIBERE EMANATE DA ALCUNI: NON SO SE MONZA LO HA FATTO.

. Domanda (Agevolazione nel pagamento del canone telefonico) top
Sono un invalido civile, posso usufruire dell'agevolazione nel pagamento del canone telefonico stabilita dal Garante per le Comunicazioni?
risposta:
La riduzione del 50% sul canone mensile di abbonamento telefonico è stata prevista dal Garante per le Comunicazioni da qualche anno e spetta a chi percepisce una pensione sociale, ai capofamiglia disoccupati, agli invalidi civili e agli anziani sopra i 75 anni, viene concessa solo se il reddito del nucleo famigliare non supera i 6 mila Euro annui. La determinazione del reddito avviene secondo i criteri stabiliti dall'ISEE. Per ottenerlo occorre presentare all'INPS una dichiarazione sostitutiva unica di validità annuale sulla base della quale l'INPS provvederà a determinare l'ISEE. Il documento ottenuto deve essere ripresentato ogni anno e permette di ottenere dalla Telecom la riduzione di pagamento del canone. Non sono previsti sgravi sugli scatti telefonici.Le persone sordomute che utilizzano il dispositivo telefonico e i non udenti hanno diritto all'esenzione totale dal pagamento del canone indipendentemente dal reddito, sulla base della certificazione dello stato di sordità.

. Domanda (Detrazioni fiscali auto) top
L'anno scorso ho dovuto sostituire il cambio automatico del mio veicolo. Questo credo non rientri nella normale manutenzione ma di una spesa straordinaria piuttosto salata.. Ora la mia domanda, anzi le mie domande: essa è possibile detrarle dalla denuncia dei redditi e visto che io non ho redditi assoggettabili IRPEF questa spesa posso metterla a carico di un familiare di cui io ne sono a carico fiscalmente ed infine come documentazione basta la fattura del meccanico dove riporta ben in chiaro il tipo di intervento.. ovviamente preciso che rientro nella legge 104/92.
risposta:
Se il cambio automatico NON risulta prescritto come adattamento dalla Commissione, la sostituzione non dà diritto al contributo anche se l’automatismo le occorre.
Se invece, è prescritto, secondo la normativa vigente la riparazione straordinaria ha il contributo: L'Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 306/E del 17 settembre 2002, ha chiarito che l'aliquota IVA al 4% non è applicabile alle riparazioni ma solo sulle prestazioni (manodopera) rese dalle officine per l'adattamento del veicolo e sulle cessioni di parti staccate comunque utilizzate per l'adattamento stesso. In sostanza, quindi, l'IVA agevolata vige solo sugli interventi di adattamento del veicolo e sui pezzi e parte staccate necessarie ad effettuare questa operazione. Per altri interventi (riparazione, manutenzione ordinaria, tagliandi di controllo) l'IVA è quella ordinaria (20%); non sono detraibili le spese che rientrano nella ordinaria manutenzione del veicolo, con esclusione, quindi, dei normali costi di esercizio (quali, ad esempio, il premio assicurativo, il carburante, il lubrificante, i pneumatici, e le spese in genere riconducibili alla normale manutenzione del veicolo).
Per quanto riguarda l'IRPEF, anzitutto occorre tener presente che è possibile detrarre il 19% della spesa sostenuta sino ad un massimo di 18.075,99 euro La Risoluzione 306/E precisa che le spese di manutenzione straordinaria possono essere detratte nel quadriennio fino al limite complessivo 18.075,99 euro, sommando il costo d’acquisto a quello della riparazione.
In conclusione: se lei per acquistare l’auto ha speso meno di 18.075,99 euro, per il nuovo cambio automatico ha diritto al contributo pari alla differenza fra il costo d’acquisto e detta somma.

. Domanda (Tassa di circolazione disabili) top
Sono C. CARMELA residente a CATANIA, HO BISOGNO DI QUALCHE CHIARIMENTO RIGUARDO ALLA TASSA DI CIRCOLAZIONE. In condizione di disabile in quando non vedente ho diritto alla esenzione della tassa di circolazione. Tale esenzione mi viene negata verbalmente con la scusa che la mia autovettura risulta intestata a me come proprietaria e a mia figlia comproprietaria. Tale dicitura comporta per loro un ostacolo. Vorrei un vostro parere in proposito visto che la legge sulla finanziaria riguardo a ciò non nega la possibilità che l'autovettura intestata a un disabile non possa essere cointestata a un figlio, peraltro ancora nel proprio nucleo famigliare.
risposta:
La norma è chiara: se il veicolo è intestato al familiare occorre che il disabile sia a suo carico fiscale. Se è intestato al disabile che non e' in grado di guidare, le agevolazioni fiscali sono assegnate purché si presenti il relativo certificato di invalidità.
Nel suo caso - che la norma non prevede esplicitamente ma è intuibile per il fine che essa intende raggiungere - la "comproprietà" non significa che ciascuno di voi sia proprietario di metà del veicolo bensì che ne siete egualmente ed in solido responsabili giuridicamente. Pertanto, ritengo che lei abbia ragione e che le spettino le previste agevolazioni fiscali.
Se insistono nel diniego, lo facciano per scritto con la motivazione e con esso interpelli la locale Agenzia delle Entrate, facendovi Opposizione.

. Domanda (Motocicli e sovvenzioni) top
Mi chiamo A. G., desidero ricevere le seguenti informazioni; un ragazzo invalido ha la possibilità di acquistare un quad triciclo o quadriciclo con abitacolo chiuso, con delle sovvenzioni statali o europee?
risposta:
Anche per i motocicli sono previste agevolazioni fiscali per l’acquisto e sull'IVA.
Per essere più precisi, però, occorre specificare la natura e la percentuale di invalidità, anche in relazione all'art. 3 della L. 104/’92 ed eventualmente al comma 3 dello stesso articolo ("Situazione di gravità"). Non risulta la possibilità di sovvenzioni europee.

Tecno Drive

www.tecnodrive.it

''Muoversi in Libertà''
Soluzioni per la guida veicoli e il trasporto di persone con ridotte capacità motorie.

Powered by
Abbiamo fatto il possibile per renderlo accessibile secondo le linee guida WCAG 1.0 al livello AA