Immagine di tre alberelli attraversati da un arcobaleno e logo dell'associazione

Risposte ai vostri quesiti

Agevolazioni Fiscali
Patenti
Permessi L.104/’92
Varie su L.104/’92
Barriere architettoniche
Varie

ARCHIVIO (VARIE SU L.104/’92)

. Sede di lavoro
. Taxi
. Congedi biennali
. Patologie legge 104/92
. L. 104 e licenziamento
. Figli e prepensionamento
. Revisione invalidità
. Tempo per accertamento
. Licenziamento
. IVA 4% e nuova visita
. Invalidità papà al 100%
. comma 1 e IVA 4%
. Licenziare con legge104
. Acquisto auto
. Sieropositività
. Agevolazioni
. Alcolismo
. Legge 104/92 pronta disponibilità
. legge 104?
. L. 104/’92 e comma 3
. Invalidità sopravvenuta
. Acquisto materiale con legge 104
. 104 e licenziamento
. Chiarimenti art. 33 – c. 5 – L. 104/92
. Legge 104 richiesta in ritardo
. Endometriosi severa

. Domanda (Sede di lavoro) top
Soffro da 10 anni di depressione e ansia e sono in cura.sono una docente e vorrei sapere se per me si pu0' auspicare la legge 104 e quali benefici otterrei,insegno su 2 scuole con un unico preside,la mia collega che ha minor punteggio ha avuto la cattedra su una sola sede.vorrei sapere se la 104 costringerebbe il preside ad assegnarmi una sola sede. Grazie
risposta:
A NOI SEMBRA SIA DIFFICILE CHE L'OTTENGA MA PER ESSERNE SICURA DEVE CHIEDERE ALLA ASL DI ESSERE SOTTOPOSTA ALLA VISITA DELLA COMMISSIONE MEDICA PROVINCIALE PER L'ACCERTAMENTO (EVENTUALE) DELL'INVALIDITA’ PREVISTA DALLA L. 104/'92.

. Domanda (Taxi) top
Devo allestire un taxi in base alla legge in oggetto. ho individuato 2 soluzioni:
1) pedana elevatrice e trasporto del cliente sul retro del mezzo seduto in carrozzina.
2) sedile girevole basculante a salita e discesa. Più costoso ma per il cliente, a mio giudizio, più sicuro e confortevole.
Vorrei un VS consiglio, grazie.
risposta:
LA SOLUZIONE 2) E' MIGLIORE MA OCCORRE VISIONARLA PER ASSICURARSI CHE ESSA SIA IDONEA ANCHE A PERSONE CON TUTTI E 4 ARTI GRAVEMENTE COLPITI.
NON DIMENTICHI CHE OCCORRE GARANTIRE ANCHE LA FRUIBILITA' AUTONOMA DI PERSONE CON DISABILITA' VISIVA (TASSAMETRO SONORO, DIFFERENZIAZIONE CROMATICA DELLE TAPPEZZERIE E CINTURE).

. Domanda (Congedi biennali) top
Sono una dipendente camerale, la settimana dal 26 al 30 luglio 2010 sarò assente dal lavoro perche ho fatto richiesta (e mi è stata concessa)di una settimana di congedo retribuito per assistere il genitore disabile, l'amministrazione però mi ha conunicato che durante il mese di luglio ovviamente in date diverse non posso usufruire dei 3 giorni mensili previsti dalla l. 104.
E' vero quanto affermano? Grazie per la risposta
risposta:
Il Ministero del lavoro nell'interpello n. 31/2010 ha ribadito che nella scelta dei giorni di permesso per assistenza a disabili (legge n.104/1992), le esigenze di tutela del disabile prevalgono sempre sulle necessità dell'impresa.
Il datore di lavoro potrebbe chiedere una programmazione dei permessi a cadenza mensile o settimanale, laddove il lavoratore sia in grado di individuare preventivamente le giornate di assenza e purché tale programmazione non comprometta il diritto del disabile ad una effettiva assistenza. Perché, aggiunge il Ministero, resta fermo che improcrastinabili esigenze di assistenza (e quindi di tutela del disabile) prevalgono sempre sulle esigenze imprenditoriali.

. Domanda (Patologie legge 104/92) top
Pongo il seguente quesito: può una persona essere riconosciuta con la legge 104/92 comma 1 art. 3 (superiore ai due terzi) per oligoartrite ricorrente con limitazioni funzionali. Sindrome ansiosa? A me sembra un raggiro, anche perché il soggetto gode di un vantaggio sul luogo di lavoro (insegna) e danneggia altri. Come si può denunciare questo evidente truffa allo Stato?
risposta:
L'ART 3 C. 1 DELLA L. 104/'92 RECITA:
3. Soggetti aventi diritto.
- 1. E' persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione.
PERCIO', SE DAL CERTIFICATO DELLA COMMISSIONE MEDICA RISULTA CIO' ALLORA E' IN REGOLA.

. Domanda (L. 104 e licenziamento) top
Sono la mamma di un bambino di 7 anni certificato l. 104 art.3 comma 3. grave, (spettro autistico) lavoro a tempo indeterminato ed usufruisco dei 3 giorni mensili e del congedo straordinario frazionato per portarlo a terapia 4 volte a settimana, i GLH, le visite etc.etc..
Nella mia azienda stanno partendo le lettere di cassa integrazione per una parte degli impiegati.
Domanda; posso esservi posta anch'io e fra 6 mesi dopo la mobilità essere licenziata, non c'è modo di salvare almeno il lavoro?
Vi ringrazio moltissimo del tempo che dedicherete anche a me per la risposta e con l'occasione un cortese saluto a tutti voi che offrite questo servizio.
risposta:
IN TERMINI DI LEGGE NON VI SONO SALVAGUARDIE NEL SENSO CHE LEI CHIEDE.
UN EVENTUALE LICENZIAMENTO VA GIUDICATO IN BASE ALLA SUA LEGITTIMITA' O MENO RELATIVAMENTE ALLA LEGISLAZIONE ORDINARIA SUL LAVORO

. Domanda (Figli e prepensionamento) top
Si tratta di mio padre di 81 anni, che è titolare della L. 104 dal 2002, anno in cui fu colpito da una emorragia cerebrale che lo ha reso emiplegico sn e per la cui assistenza utilizzo quasi ogni mese i 3 gg mensili essendo io figlia unica.
E vengo alla domanda. Ho sentito dire che vi sia la possibilità, per i figli conviventi che assistono un genitore disabile, di poter usufruire fino a due anni di aspettativa, conservando il posto di lavoro, lo stipendio ed i contributi per la pensione.
Vi chiedo cortesemente se ciò corrisponda al vero e se si, se vi siano restrizioni o condizioni particolari per ottenerlo.
Meglio essere al corrente di ogni tipo di agevolazione possibile, se le condizioni del babbo dovessero peggiorare ulteriormente.
risposta:
La Corte Costituzionale, con sentenza 19/2009 ha stabilito l'illegittimità costituzionale del D.Lg.vo 151/2001 nella parte in cui non prevede la concessione dei congedi ai figli che assistono i genitori conviventi in assenza di altri soggetti idonei a prendersi cura della persona in situazione di disabilità grave.
Pertanto, le spettano i due anni purché lei e suo padre siate conviventi, cioè aventi la residenza in comune.

. Domanda (comma 1 e IVA 4%) top
Vorrei una informazione. Mia nonna è in possesso di legge 104 comma 1 e 100% di invalidità mi chiedevo se posso usufruire dell'iva al 4%. Grazie per esser stati disponibili.
risposta:
NO. LA DIMINUZIONE IVA E' CONCESSA A CONDIZIONE CHE L'INVALIDITA' SIA ASCRIVIBILE AL COMMA 3 (SITUAZIONE DI GRAVITA'), CHE ABBIA PROBLEMI DI DEAMBULAZIONE E CHE SIA FISCALMENTE A SUO CARICO.

. Domanda (Invalidità papà al 100%) top
Vi scrivo per mio papa', persona di 58 anni, che dopo un tumore partito dal colon si è esteso ad una vertebra della colonna vertebrale ed ha avuto con urgenza un intervento di laminectomia! Io dico questo:"Com'è possibile che i medici (medico di base e altri che lo seguono) non sappiano dell'agevolazione per disabili all'iva al 4%?" Quindi Vi chiedo cortesemente se mi scrivete le parole esatte con le quali il fisiatra o ortopedico devono scrivere per avere l'iva agevolata al 4% per richiedere gli ausili per mio papà! Non so piu' a chi rivolgermi!
risposta:
PER OTTENERE LE AGEVOLAZIONI FISCALI OCCORRE:
1) CHE SUO PADRE SIA SOTTOPOSTO A VISITA DELLA COMMISSIONE MEDICA PROVINCIALE (CHIEDA LA VISITA ALLA ASL) PER ESSERE QUALIFICATO "INVALIDO CIVILE" CON NULLA O GRAVEMENTE RIDOTTA CAPACITA' DI DEAMBULAZIONE
2) IN BASE A CIO' CHE SARA' SCRITTO MI RISCRIVA E LE DARO' LE INDICAZIONI NECESSARIE.

. Domanda (IVA 4% e nuova visita) top
Vorrei chiedervi delle informazioni riguardanti la legge 104/92! A mia nonna nel 2006 le venne riconosciuta l'invalidità civile!nel verbale oltre alle patologie riscontrate c'è scritto che proprio per queste , ha un impossibilità alla deambulazione.
In più certifica che è una invalida con totale e permanente inabilità lavorativa 100% e necessita di assistenza continua non essendo in grado di compiere gli atti quotidiani della vita ( leggi 18/80 e 508/88). Mia nonna non è fiscalmente a carico di nessuno! Volevo sapere se poteva godere delle agevolazioni fiscali, cioè dell’iva al 4 % per un acquisto di una auto usata e dell'esenzione bollo.
Sono andato all'asl e mi hanno detto che devo fare una nuova domanda per essere verificata ulteriormente dalla commissione asl e per farmi rilasciare dalla suddetta un foglio che mi dia la possibilità di fare questo acquisto! Ma non basta avere già il verbale che mi hanno rilasciato? Nel tempo si peggiora ma di certo non si migliora!Posso intestarla a mia madre (la figlia di mia nonna) l'auto? mia nonna è analfabeta! Certo di una vostra risposta! Grazie cordiali saluti!.
risposta:
LA SUA DOCUMENTAZIONE E' SUFFICIENTE.
MA PER ACQUISTARE L'AUTO ED AVERE LE AGEVOLAZIONI OCCORRE CHE ELLA SIA SOTTOPOSTA ALLA SPECIFICA COMMISSIONE MEDICA PROVINCIALE (NE FACCIA DOMANDA ALLA ASL) CHE STABILIRA' GLI ADATTAMENTI PER LA GUIDA DI CUI HA BISOGNO. SOLO DOPO POTRA' FARE GLI ESAMI PER LA PATENTE SPECIALE E POI ACQUISTARE L'AUTO CON LE AGEVOLAZIONI OVVIAMENTE. PUO' INTESTARE L'AUTO A CHI VUOLE E SENZA ADATTAMENTI MA PER LE AGEVOLAZIONI OCCORRE CHE LA NONNA SIA FISCALMENTE A CARICO DI CHI ACQUISTA L'AUTO.

. Domanda (Licenziamento) top
Vorrei sapere cosa prevede la legge 104 in materia di licenziamento. Sono la mamma di una ragazza invalida al 100%con legge 104 art 3 comma 3. L'azienda per cui lavoro da 31 anni sta attuando un piano di PROCEDURA DI RIDUZIONE DEL PERSONALE usufruendo quindi di 1 anno di cassa integrazione e poi della successiva mobilità di 3 anni per circa 240 dipendenti su 380.Faccio presente che nel settore impiegatizio, io controller a tempo indeterminato ,verranno essi in cassa integrazione poi in mobilità 40 unità su 48. Chiedo se la legge 104 mi da la possibilità di tornare a lavorare nell'azienda anche con altre mansioni, evitare la cassa integrazione la mobilità poi il licenziamento. Attendo notizie al più presto in quanto vorrei contattare l'Azienda a giorni! Grazie mille!!! cordiali saluti.
risposta:
E' POSSIBILE PURCHE' NON SI TRATTI DI MANSIONI SUPERIORI ALLA PRECEDENTE O PER LE QUALI LEI NON HA QUALIFICA. INOLTRE, OCCORRE VERIFICARE CHE I POSTI PER DETTE MANSIONI NON SIANO GIA' OCCUPATI DA ALTRI LAVORATORI. INFINE, CON TUTTI I LICENZIAMENTI, LA PRESENZA DI DISABILI CALEREBBE SOTTO IL 7% DEGLI OCCUPATI?

. Domanda (Tempo per accertamento) top
Salve, ho spedito la richiesta x la legge 104 con l modulo apposito e il certificato medico con le patologie di mio figlio. E' riconosciuto come 100%invalido. Volevo sapere quanto tempo ci vuole per avere la 104... ne ha diritto sicuramente. deve per forza fare un altra visita?.
risposta:
IL TEMPO NECESSARIO DIPENDE DA VARIE COSE E DALLE ASL. COMUNQUE, IN GENERE OCCORRONO CIRCA 4/6 MESI.

. Domanda (Revisione invalidità) top
Sono invalida al 100% per un carcinoma al seno,ho fatto 30 radioterapie, 2 anni e mezzo di Decapeptil per bloccare il ciclo e sto assumendo Tamoxifene da 4 anni e mezzo. Poi per gli effetti collaterali delle cure mi hanno tolto un polipo all'utero per fortuna benigno e una cisti all'ovaio in laparoscopia e ho il fegato steatoso. Quale percentuale d'invalidità mi rimarrà dopo la revisione? Vi ringrazio fin da ora. Cordiali saluti.
risposta:
SOLAMENTE LA COMMISSIONE MEDICA CHE CERTIFICA L'INVALIDITA' CIVILE, PUO' DETERMINARLA.

. Domanda (Licenziare con legge104) top
Vorrei sapere cosa prevede la legge 104 in materia di liecnziamento.
Sono il papa' di un ragazzo invalido con legge 104 art3 comma 3.
La mia azienda stà per mettere in mobilità circa 27 dipendenti su 55.
Chiedo: possono lincenzarmi avendo io la legge 104, o devono valutare la legge in materia. Faccio presente che ho un contratto a tempo indeterminato, responsablie alla produzione; attualmnte sono in aspettativa dei 2 anni, che terminano il 31 dicembre 2009.
risposta:
SE CON IL SUO LICENZIAMENTO - PURCHE' EFFETTUATO "PER GIUSTA CAUSA" - L'AZIENDA RIMARREBBE CON LA PERCENTUALE DI COLLOCATI DISABILI AL DI SOTTO DELL'ALIQUOTA DELLA LEGGA 68/'99, ESSO SAREBBE ILLEGITIMO ALTRIMENTI SAREBBE LECITO.

. Domanda (Acquisto auto) top
Posso usufruire di questa legge x le agevolazioni fiscali, cioè iva al 4%,avendo mio nonno disabile x cecita' al 100% vivendo con lui ma non risultando sul suo stato di famiglia...x non gravare su di lui! cmq io ho già usufruito al lavoro x questa legge..accompagnandolo x le varie visite ospedaliere!potrebbe bastare un certificato sostitutivo di notorietà, nel quale dichiaro che vivo con lui!e se dovessi gravare sul suo stato di famiglia cosa ci rimetterebbe mio nonno?non voglio causarli delle spese in più!abitiamo nello stesso stabile ma diciamo che lo assisto!attendo notizie e grazie.
risposta:
NON SI CAPISCE PERCHE' CHI VIVE CON UN DISABILE DOVREBBE AVERE L'AGEVOLAZIONE IVA.
COMUNQUE, SE IL DISABILE FOSSE A CARICO FISCALE DI CHI VIVE CON LUI - IL CHE NON E' NEL SUO CASO - E L'AUTO GLI FOSSE INTESTATA, AVREBBE L'AGEVOLAZIONE. MA NON SEMBRA ESSERE IL SUO CASO.

. Domanda (Serioposività) top
Sono sieropositiva dal 1996; conduco una vita normale: lavoro, ho un bambino piccolo che sta bene ed un marito sano; ho fatto richiesta dell'invalidità e della L.104/92, questa perché ogni mese devo fare i controlli. Ne ho il diritto ?
risposta:
SOLO LA COMMISSIONE MEDICA, DOPO LA RELATIVA VISITA, PUO' CERTIFICARE O MENO L'INVALIDITA'.

. Domanda (Agevolazioni) top
Salve, mia suocera ha 85 anni ed ha ottenuto, sottoponendosi a visita, il riconoscimento dell'invalidità 100% ai fini "sanitari" consentendole quindi di non pagare alcuna spesa sanitaria , ma non le è stato riconosciuto l'accompagnamento. Visto che comunque l'assisto posso usufruire ugualmente delle agevolazioni della 104 sul lavoro o è necessario che le sia riconosciuto proprio l'accompagnamento.
risposta:
LA L. 104/'92 E SUCCESSIVE MODIFICHE RIGUARDA LA PERSONA "HANDICAPPATA".
3. Soggetti aventi diritto - 1. E' persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione. L'HANDICAP DEVE ESSERE ACCERTATO DA UNA COMMISSIONE SPECIFICA:
4. Accertamento dell'handicap - 1. Gli accertamenti relativi alla minorazione, alle difficoltà, alla necessità dell'intervento assistenziale permanente e alla capacità complessiva individuale residua, di cui all'articolo 3, sono effettuati dalle unità sanitarie locali mediante le commissioni mediche di cui all'articolo 1 della legge 15 ottobre 1990, n. 295, che sono integrate da un operatore sociale e da un esperto nei casi da esaminare, in servizio presso le unità sanitarie locali.
PERTANTO, NON SEMBRA CHE SUA SUOCERA ABBIA TALI REQUISITI SPECIFICI.

. Domanda (Alcolismo) top
Sono un dipendente dell'ente locale, sono affetto, purtroppo, da alcolismo, debitamente certificato e in cura presso un centro: ho diritto ai benefici della legge 104? se si a quali e in che misura? Ringraziando invio cordiali saluti.
risposta:
LA LEGGE 104/'92 RIGUARDA SOLO LE PERSONE RICONOSCIUTE "INVALIDE" DALLA COMMISSIONE MEDICA PROVINCIALE DI CUI ALL'ART.4. PERCIO', SOLO DOPO TALE RICONOSCIMENTO SI POTRA' VALUTARE SE E QUALI BENEFICI POSSONO ESSERE EROGATI.

. Domanda (Legge 104/92 pronta disponibilità) top
Sono infermiera e effettuo servizio di pronta disponibilità per il mio lavoro in sala operatoria. Ho le agevolazioni previste dalla legge 104 per mia madre invalida al 100%. Vorrei sapere se sono obbligata a effettuare il servizio lavorativo di pronta disponibilità.
risposta:
IL "SERVIZIO DI PRONTA DISPONIBILITA' "FA PARTE ESSENZIALE DELLA MANSIONE CHE LEI SVOLGE IN SALA OPERATORIA?
IN CASO AFFERMATIVO, LEI HA DIRITTO DI CAMBIARE MANSIONE, O IN SALA OPERATORIA O IN ALTRO REPARTO.

. Domanda (legge 104?) top
Sono la moglie di silvio invalido 100% dal lontano 1986. Non sono mai stata informata dell'esistenza di questa legge. Quali sono i privilegi che eventualmente può usufruire mio marito?
risposta:
DIPENDE DALLA STUAZIONE IN CUI VERSA SUO MARITO.
SE MI SCRIVE COSA VI E' SCRITTO CON PRECISIONE SUL SUO CERTIFICATO DI INVALIDITA' POTRO' RISPONDERLE MEGLIO. LA LEGGE 104/'92 E' LA BASE PER QUALSIASI AGEVOLAZIONE FISCALE, SUL LAVORO, DI ASSISTENZA, ECC. PUO' ESSERE CHE IL SUO ATTUALE CERTIFICATO LE CONSENTA GIA' ALCUNE AGEVOLAZIONI.

. Domanda (L. 104/’92 e comma 3) top
Ho 57 anni con un'invalidità del 75% "spondilite anchilosante con colonna vertebrale a canna di bambù ed interessamento di limitazioni articolari" e collo rigido. Ho la Legge 104 comma 1, patente b speciale con obbligo di accessori specchietti laterali esterni, specchio interno panoramico, sensore di posteggio luminoso-sonoro. Vorrei sapere se con questa malattia e prevista "grave incapacità motoriefunzionale" e se mi dovrebbero dare la 104 grave comma 3.
risposta:
LO PUO' DECIDERE E CERTIFICARE SOLAMENTE LA COMMISSIONE DI CUI AL COMMA 4. COMUNQUE, OCCORRE CHE VI SIA UNA INVALIDITA' DEL 100% E NON DEL 75%: DOVREBBE CHIEDERE L'AGGRAVAMENTO, SE LO HA.

. Domanda (Invalidità sopravvenuta) top
Invalido civile 100% dal 2007, dal 1995 con la stessa azienda. Posso presentare il certificato all'azienda senza poi essere licenziato?
Ho fatto domanda per la 104 già ho passato la visita da due mesi, sto aspettando l’esito. Ho fatto domanda anche per la 68, sto aspettando la chiamata per la visita.
Che agevolazioni ho per non essere licenziato dopo aver ricevuto esito positivo della 104 e della 68,avedo fatto circa 10 mesi di malattia in 3 anni?
risposta:
AVERE IL CERTIFICATO DI INVALIDITA' CIVILE PERCHE' SOPRAVVENUTA, NON COMPORTA CERTO IL LICENZIAMENTO.
SEMMAI, OCCORRE VERIFICARE L'IDONEITA' AD ADEMPIERE ALLE STESSE MASIONI.
NON E' POSSIBILE INDICARE TUTTE LE AGEVOLAZIONI POSSIBILI, STANTE LA NON CONOSCENZA DEL CONTENUTO DEL CERTIFICATO.

. Domanda (Acquisto materiale con legge 104) top
Ho mia madre disabile e può usufruire della legge 104 per l'acquisto di auto, materiale tecnico-informatico, ecc. Vorrei sapere se c'è un limite d'acquisto per materiale tecnico-informatico. Faccio un esempio, abbiamo acquistato un'auto nel 2007 usufruendo della legge 104 e sappiamo che la prossima auto si potrà acquistare, usufruendo della 104, tra quattro anni. Per del materiale tecnico-informatico o di altro materiale del genere quanto tempo deve passare tra acquisto e l'altro. Inutile ricordare che usufruendo della legge 104 per acquisto di materiale ecc. L'IVA va ridotta del 16%.
risposta:
NON CI RISULTA CHE VI SIA UNA CADENZA TEMPORALE. TUTTAVIA, OCCORRE SEMPRE RINNOVARE LA DOCUMENTAZIONE E QUINDI ANCHE GIUSTIFICARE LA SITUAZIONE CHE IMPONE IL NUOVO ACQUISTO.

. Domanda (104 e licenziamento) top
Invalido civile 100% dal 2007, dal 1995 con la stessa azienda. Posso presentare il certificato all'azienda senza poi essere licenziato? Ho fatto domanda per la 104 già ho passato la visita da due mesi,sto aspettando l’esito. Ho fatto domanda anche per la 68 sto aspettando la chiamata per la visita. Che agevolazioni ho per non essere licenziato dopo aver ricevuto esito positivo della 104 e 68, avedo fatto circa 10 mesi di malattia in 3 anni.
risposta:
AVERE IL CERTIFICATO DI INVALIDITA' CIVILE PERCHE' SOPRAVVENUTA, NON COMPORTA CERTO IL LICENZIAMENTO.
SEMMAI, OCCORRE VERIFICARE L'IDOEITA' DI ADEMPIERE ALLE STESSE MASIONI.
NON E' POSSIBILE INDICARE TUTTE LE AGEVOLAZIONI POSSIBILI, STANTE LA NON CONOSCENZA DEL CONTENUTO DEL CERTIFICATO.

. Domanda (Chiarimenti art.33-c.5-L. 104/92) top
Sono dipendente di una asl in piemonte, assisto mia madre con handicap in situazione di gravità, ho fatto domanda di trasferimento in base all'art in oggetto ad una asl in sicilia (dove mia madre ed io siamo residenti), ma l'azienda mi ha risposto negativamente, precisando che tale trasferimento può essere fatto valere per il personale dei presidi sanitari ricadenti nell'ambito della stessa azienda di appartenenza e solo nei confronti delle aziende comprese nello stesso ambito regionale, ai sensi della nota n. 3917 del 20/05/97 del dipartimento della funzione pubblica e della circolare assessoriale regione sicilia n. 931 del 16/06/97 di chiarimento al c. 5 art. 33 L.104/92. Hanno ragione? posso ed in che modo fare ricorso?
risposta:
HANNO RAGIONE LORO. INFATTI, IL DIRITTO ALLO SPOSTAMENTO DI SEDE E' DELIMITATO DALL'ESISTENZA DI DIVERSE SEDI MA DI UNA STESSA AZIENDA E NELLA STESSA REGIONE. NEL SUO CASO SI TRATTA DI DIVERSE ASL DIPENDENTI DA DIVERSE REGIONI, CHE NE HANNO CIASCUNA LA COMPETENZA PIENA.

. Domanda (Legge 104 richiesta in ritardo) top
Io fino all'anno 2006 avevo un punteggio di invalidità civile del 75% per problemi visivi. Il 24/10/2006 ho fatto domanda di aggravamento. Il 12/01/2007 sono stato chiamato alla visita medica dalla commissione dell'Asl dove hanno certificato l'aggravamento, spuntando sul modulo che rilasciano dell'invalidità la casella numero 18 "CIECO CON RESIDUO VISIVO E/O CIECO PARZIALE CON RESIDUO PERIMETRICO BINOCULARE INFERIORE AL 10% (L 382/70 e L 138/019). Purtroppo, non avendo MAI saputo che esisteva la legge 104 per avere sgravi fiscali o meglio NESSUNO me ne aveva MAI informato, ora che ho saputo di questa legge volevo farne domanda,ma mi sorge un dubbio. La legge 104 richiede di fare visite ecc ecc, ma io avendone fatta una da poco riconosciuta il 12/01/2007 non posso avvalermi di quella? oppure devo fare la domanda come se fosse la prima volta e aspettare i soliti mesi per ottenere risposte? Inoltre, ho sentito parlare di una legge la legge 80/2006 che dà diritto di avvalersi di essere chiamati entro i 15 giorni dalla data di richiesta.
risposta:
Sinceramente, non conosco la legge 80/2006 per i tempi di quindici giorni ma posso dirle per il resto qualcosa. Purtroppo, le commissioni sono diverse, per beneficiare dell'articolo 33 della legge 104 bisogna essere stati riconosciuti affetti da handicap grave in base all'articolo 3 della stessa legge. Non basta il verbale di riconoscimento dell'invalidità o della cecità. Il nostro amico, purtroppo, dovrà fare domanda presso la sua ASL dove risiede la stessa commissione per la 104. C'è da dire che i tempi non sono lunghissimi, nel giro di un paio di mesi dovrebbe risolvere la questione. Molti si accontentano del riconoscimento dell'invalidità e i conseguenti benefici economici ma io consiglio sempre di barrare anche la casella per il riconoscimento della 104 in quanto, dalla sua emanazione, per beneficiare di qualsiasi servizio di assistenza da parte di enti pubblici bisogna rientrare in quella categoria specifica prevista dall'articolo 3.

. Domanda (Endometriosi severa) top
Soffro di endometriosi severa, ho fatto la richiesta per usufruire della legge 104: ho qualche possibilità che mi venga concessa? Inoltre, è vero che dalla visita alla risposta passeranno circa 6 mesi? e nel frattempo come mi posso comportare al lavoro?
risposta:
NON E' CHIARO COSA INTENDE CON "ho fatto la richiesta per usufruire della legge 104". HA CHIESTO DI EFFETTUARE LA VISITA DELLA COMMISSIONE PER L'ACCERTAMENTO? PER L'AGGRAVAMENTO?
GIA' HA LA 104 ED HA CHIESTO DI UTLIZZARLA PER I PERMESSI LAVORATIVI? ECC.
I BENEFICI DI CUI ALLA L. 104/'92 - OD ALTRE - NON DIPENDONO DALLA PATOLOGIA BENSI' DALLE SUE CONSEGUENZE. PERCIO', OCCORRE CHE DALLA SUA CERTIFICAZIONE ESSE RISULTINO CHIARE.
ES.: NON DEAMBULAZIONE O NON VISIVITA' O MINORAZIONI DI NATURA MENTALE, ECC. E DAL CERTIFICATO DOVREBBE RISULTARE IL SUO DIRITTO RICONOSCIUTO.
I TEMPI DALLA VISITA ALLA RISPOSTA VARIANO SECONDO LA COMMISSIONE CHE L'HA VISITATA. MA ORMAI DI SOLITO PASSANO POCHI MESI. NELL'INTERVALLO, NON PUO' UTILIZZARE IL DIRITTO SINCHE' NON LE E' RICONOSCIUTO.

Tecno Drive

www.tecnodrive.it

''Muoversi in Libertà''
Soluzioni per la guida veicoli e il trasporto di persone con ridotte capacità motorie.

Powered by
Abbiamo fatto il possibile per renderlo accessibile secondo le linee guida WCAG 1.0 al livello AA